• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino messo male: cos'avrà?

Miss_Sky

Giardinauta
Non ha preso una gelata, perchè è da 4 settimane sulla tromba delle scale, dove è luminoso ma freddo e al riparo dal gelo.
Eppure presenta questi sintomi:

- foglie ingiallite che penzola tristemente verso il basso
- altre foglie letteralmente rinsecchite
- fiori che muoiono, il gambo è viscido e molliccio
- bocciolini alla base: tantissimi ma quansi tutti rinsecchiti

Dicevo che aveva preso una gelata un mesetto fa ma l'avevo subito porato sulle scale interne del condominio, fuori dalla parota d'ingresso, e si è ripreso bene. Da 3 o 4 giorni però è diventato bruttissimo... ho pensato:
- troppa acqua? Visto che i gambi sono viscidi e il terreno umido... però perchè i bocciolini si seccano, allora?
- troppa poca acqua? Non credo, il terreno è umido...
- innaffiatura sbagliata? Metto l'acqua nel sottovaso 1 volta alla settimana. L'altro ciclamino che ha accanto sta meglio, ma qualche foglia gialla sta veneno pure a lui... :cry:
- non dovevo dargli il concime? E' uno per piante da fiore che sciolgo nell'acqua, l'ho dato 1 volta nell'ultimo mese.
- vaso troppo piccolo? Già mi pareva piccolo all'inizio, ma siccome è il vaso in cui l'ho comprato credevo fosse adatto... solo che forse rinvasarlo ora non è una buona idea...

Vi posto una foto, tanto per farvi vedere la situazione. Ora ho tolto tantissime foglie morte e alcuni fiori marci e secchi, è molto svuotato...
Vi prego, avete qualche consiglio da darmi?? Ci tengo tantissimo, non voglio che muoia!!

img1104ur.jpg

img1103.jpg

img1102g.jpg
 

castelli

Giardinauta Senior
- foglie ingiallite che penzola tristemente verso il basso
- altre foglie letteralmente rinsecchite
- fiori che muoiono, il gambo è viscido e molliccio
- bocciolini alla base: tantissimi ma quansi tutti rinsecchiti

Be', cosa ti aspettavi?
Con la botta di freddo che hanno preso, e' piu' che normale sia cosi'.
E' gia' tanto che non siano morti del tutto.
Anche i miei sono nella stessa situazione.
Io aspetto in primavera inoltrata all'inizio della nuova stagione vegetativa per vedere cosa faranno.
 

di mauro rosario

Master Florello
Non ha preso una gelata, perchè è da 4 settimane sulla tromba delle scale, dove è luminoso ma freddo e al riparo dal gelo.
Eppure presenta questi sintomi:

- foglie ingiallite che penzola tristemente verso il basso
- altre foglie letteralmente rinsecchite
- fiori che muoiono, il gambo è viscido e molliccio
- bocciolini alla base: tantissimi ma quansi tutti rinsecchiti

Dicevo che aveva preso una gelata un mesetto fa ma l'avevo subito porato sulle scale interne del condominio, fuori dalla parota d'ingresso, e si è ripreso bene. Da 3 o 4 giorni però è diventato bruttissimo... ho pensato:
- troppa acqua? Visto che i gambi sono viscidi e il terreno umido... però perchè i bocciolini si seccano, allora?
- troppa poca acqua? Non credo, il terreno è umido...
- innaffiatura sbagliata? Metto l'acqua nel sottovaso 1 volta alla settimana. L'altro ciclamino che ha accanto sta meglio, ma qualche foglia gialla sta veneno pure a lui... :cry:
- non dovevo dargli il concime? E' uno per piante da fiore che sciolgo nell'acqua, l'ho dato 1 volta nell'ultimo mese.
- vaso troppo piccolo? Già mi pareva piccolo all'inizio, ma siccome è il vaso in cui l'ho comprato credevo fosse adatto... solo che forse rinvasarlo ora non è una buona idea...

Vi posto una foto, tanto per farvi vedere la situazione. Ora ho tolto tantissime foglie morte e alcuni fiori marci e secchi, è molto svuotato...
Vi prego, avete qualche consiglio da darmi?? Ci tengo tantissimo, non voglio che muoia!!

image
image
image
Ciao,sens'altro il colpo di freddo ha fatto la sua parte, ma nella foto che tu hai postato vedo anche della muffa dovuta certamente a troppa acqua dal contenuto calcareo,la coltivazione di questa pianta è particolare ,si deve stare molto attenti nella somministrazione dell'acqua,poichè non deve ristagnare per evitare i tuberi marciscono.Il metodo migliore in questo caso è quello di versarla nel sottovaso e lasciarvela per circa una 30 di minuti togliendo poi il liquido non assorbito.Non bisogna mai bagnarla dall'alto altrimenti potrebbe raccorgliersi nella concavità del tubero facendolo marcire.Durante il periodo della fioritura occorre proteggere la pianta dal rischio numero uno .....il gelo,ha bisogno di una buona luce e và concimata ogni 2-3 settimane con un fertilizzante liquido.Da tener presente che i fiori e le foglie mano a mano che appassiscano devono essere stappati con forza direttamente dal tubero,badando sempre a non lasciare i residui di foglie attaccati ,ciao
2zqr592.jpg
 

dudino

Aspirante Giardinauta
i miei ciclamini dopo i -14°C di Natale hanno una cera ben peggiore dei tuoi, l'anno prossimo se avranno accumulato abbastanza risorse saranno come nuovi.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Anche i miei, che si son presi in pieno il gelo, non stanno granché bene, e rispetto ai tuoi fanno pena. Ma per i tuoi mi viene un sospetto: non sarà che qualche vicino, vedendoli cascanti, ha pensato di far bene annegandoli? Lo dico perchè a me è successo più volte con le piante che metto al cimitero. I passanti "gentili" posson fare disastri...
 

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!
Annaffiavo sempre dal basso ma non sapevo di dover togliere l'acqua in eccesso, da ora farò subito così. Ho anche dimenticato di togliere qualche fiore e foglia secca subito appena visti, lo farò ogni girno da ora in poi così evito di creare danni, visto che già stanno maluccio da soli! La gelata che hanno preso un mesetto fa non è stata tremenda, per fortuna era la prima vera gelata dell'inverno qui dalle mie parti (o forse non la prima, ma i ciclamini erano in un balconcino molto riparato e non ne avevano prese altre, prima) e appena il mattino ho visto questo qui bianco con le foglie e i fiori un po' abbassati (quelli della mia vicina, posti davanti accanto alla ringhiera, erano letteralmente stramazzati e poverini non si sono più ripresi...) li avevo subito portati entrambi al riparo e nel giro di 48 ore era tornato con le foglie e i fiori sollevati e turgidi, per questo credevo si fosse ripreso e non avevo pensato che la sua situazione attuale fosse una conseguenza di quella gelata... ora lo so! :)
I vicini di solito qui si fanno molto gli affari propri per fortuna, però adesso che me lo dici forse la signora che fa le pulizie delle scale e annaffia le piante condominiali nell'atrio potrebbe averci messo lo zampino... quando la vedo glielo chiedo e nel caso le dirò che è stata gentile ma non è necessario annaffiarli spesso!
 

nenasere

Giardinauta
anche io ho un ciclamino un po' ammosciato,anzi,rispetto al tuo ' moscio del tutto...prendero' un po' dei vostri consigli...grazie
 
Alto