• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino bianco AIUTO!!!!! :(

Noa

Aspirante Giardinauta
Ebbi un ciclamino bianco in regalo.
Lo misi in un ambiente grande (purtroppo è un po' freddo, anche umido).
Aveva un vaso di plastica e tanti fiori

Il giardiniere disse di bagnarlo spesso in immersione, un paio di volte la settimana.
Ma il ciclamino man mano ha fatto le foglie gialle (premetto che l'acqua è molto calcarea) ma non se ne cadevano subito, rimanevano attaccate al bulbo.
Poi i fiori hanno cominciato a cadere tutti, i piccoli non crescevano più.
Mi hanno consigliato di bagnarla più spesso (infatti mi SEMBRAVA che bagnandola 4 giorni anzichè 2 ingiallisse di più) ma anche se più lentamente, le foglie ingialliscono uguamente.
Ora l'ho messa all'aperto (non mi chiedete come sta perchè non sta a casa mia e da qualche giorno non la controllo).

Ora mi hanno regalato un altro ciclamino bianco con un vaso di terracotta (ma con un altro vaso di plastica bianco che lo "riveste").
Ora lo sto bagnando sempre in immersione ma quando il terreno tende ad essere asciutto.La prima volta si sono "curvati" i fiori: bagnandolo si sono ripresi.
Ora la pianta non è del tutto asciutta (il terreno è umidino) ma anche a questa le foglie stanno facendo macchie gialle (dai lati specialmente) e anche qualche macchia marroncina.
Alcune foglie (e qualche fiore) si sono come "infradiciate": se provo a taccarle delicatamente sembrano gommose e si spappolano in mano come una gelatina. Ma la base della foglia/fiore comunque non riesco a tirarla via.

Si può sapere come devo trattare questi ciclamini?
Forse non si adattano all'ambiente? Forse è l'acqua calcarea?
Non so come prenderle! :(

Grazie a tutti per l'attenzione ;)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il tuo giardiniere forse è più bravo con gli ortaggi, i ciclamini soffrono molto i marciumi radicali e soprattutto del tubero. Devono essere bagnati solo dal sottovaso mai per immersione, ora nn posso dirti con certezza se peggiorerà la sua situazione ma è grave!
Devi lasciare che la terra si asciughi sempre in superficie, dovresti anzi eliminarne un pò per permettere al tubero del ciclamino di rimanero esposto, così potrà asciugarsi prima della terra. Spruzza un funghicida sul tubero e sui piccioli delle foglie, elimina prima tutto ciò che è marcescente, nn mantenere mai fradicia la terra.

Ciao
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Vorrei aggiungere che i ciclamini stanno bene all'aperto, anche con climi decisamente invernali (basta ritirarli, ma non al caldo, durante la notte se c'è rischio di gelo). Il rischio di bagnare troppo è maggiore di quello di assetare la pianta; l'infradiciamento degli steli sta succedendo anche ad una mia pianta - regalata per Natale, quindi "forzata", - ma spero di farla asciugare in tempo prima di danni irreversibili. Auguri! Silvia
 
G

Gattonero

Guest
In effetti, i miei ciclamini stanno benissimo all'aperto e vengono innaffiati naturalmente solo dalla pioggia ...
 

Noa

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, proverò a seguire tutti i vostri consigli e vi farò sapere com'è andata!
baci a tutti
 

Noa

Aspirante Giardinauta
GENTE!!!!
il primo ciclamino morente si è ripreso benissimo!!!
Ha fatto delle foglie di un verde brillante...
tutto ciò stando fuori, all'aria aperta.
Ho messo anche l'altro ciclamino che con una sola annaffiata dava i primi segni di "soffocamento".
Grazie comunque a tutti!!!!
 
Alto