• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino e azalea

tano83

Apprendista Florello
Ragazzi, eccovi qui due delle mie piante che al momento mi stanno dando più soddisfazioni...il mio ciclamino e la mia azalea.
Lo so, entrambe sono piante che dovrebbero stare fuori, ma stanno così bene che non ho resistito a tirarle dentro x qualche giorno..
Il ciclamino l'ho comperato ad ottobre-novembre, e mi sta regalando una fioritura lunghissima e che penso tirerà ancora x molto...lo tengo sul balcone a nord dove c'è sembre ombra, ma in questi giorni è in casa.
L'azalea l'ho presa qualche settimana fa, e al momento è in casa...sta fiorendo che è uno spettacolo, appena sfiorisce la porto fuori..

IMG_0040.jpg


IMG_0039.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
I fiori dell'azalea all'interno sono rimasti un pò verdi, e hanno una colorazione un pò chiara...dite che è conseguenza del fatto che non stanno al sole?
 

cancer

Giardinauta
ciao e complimenti per le piante.

I fiori dell'azalea all'interno sono rimasti un pò verdi, e hanno una colorazione un pò chiara...dite che è conseguenza del fatto che non stanno al sole?

L'azalea non deve stare al sole. Ha bisogno di una buona luminosità in fioritura, ma mai in pieno sole, come tutte le acidofile del resto.
 

Lucyliù

Giardinauta
ciao...uguale uguale alle mie 2 piante(x le quali stravedo)...solo che il mio ciclamino è rossso!!

io xò le tengo fuori in penombra...e stanno benone..soprattutto l'azalea....infatti il ciclamino qualche fiorello lo sta perdendo ma è cmq ancora meraviglioso!!

complimenti...ma fossi in te x il loro benele sposterei fuori!!
 
M

*Mauro 77*

Guest
che dire i ciclamini sono un investimento resistono bene anche al sole!!!io ce li avevo ad ovest ora pero' li ho spostati perche' effettivamente piegavano 'la capa' ora ho fatto un'aiola...tra le campanule e 'loro' al centro ,,,ps:sono bianchi!!!!!!!!!!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
complimenti per il ciclamino...ti sta durando moltissimo...devo dire che alla prima occhiata l'azalea mi è sembrata una begonia...
 

tano83

Apprendista Florello
In effetti anche io quando la guardo ho l'impressione che sia una begonia, il colore dei fiori e sopratutto la forma lascia un pò interdetti...I primi fiori quando si aprirono erano molto più grandi e sopratutto di un rosa più carico, gli altri invece sono rimasti più piccoli e più pallidi...dite che sia mancanza di concime? Io non l'ho ancora concimata...

Per quanta riguarda il ciclamino ripeto, lo tengo fuori sul balcone a nord, e ogni tanto quando ho visite lo porto dentro x fare bella figura, perchè dal vivo, credetemi, sembra davvero enorme!!!
In questi giorni sta cominciando a perdere parecchi fiori che erano sbocciati tutti assieme, ma no notato che ha ancora una bella riserva di boccioli!!
Guardate questo fiore com'è particolare: mentre tutti gli altri hanno petali che sfumano in striature dal bianco al rosa, questo ha fatto alcuni petali bianchi e alcuni completamente viola...pazzesco...
DSCN2026.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
Cmq mai abbandonare una pianta ai parenti..son mancato da casa un paio di giorni, e ho trovato sia il ciclamino che l'azalea sofferenti x mancanza d'acqua...il ciclamino dopo l'innaffiatura si è ripreso...speriamo anche l'azalea..
 

81monica

Aspirante Giardinauta
Che belle! Complimenti davvero!!
Io ho comprato ieri un'azalea e sono alle prime armi con il giardinaggio...hai qualche consiglio da darmi?
Ciao!
 

tano83

Apprendista Florello
Bè monica, con l'azalea anche io sono alle prime armi...ciò che posso dirti, e che potrai trovare anche tu girando x il forum, è usare terra x acidofile, evitare il sole diretto, devi usare assolutamente acqua non calcarea...x il resto, buona fortuna!
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie lidia...sono andato a veder eil tuo fotoalbum, hai delle belle piante! Ma l'alberostelladinatale è tuo????
 
Alto