• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini

rinoa

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,

i miei ciclamini, sul davanzale da novembre, stanno iniziando ad avere più sete, essendo esposti più al sole ( che sta cambiando già angolazione )e di conseguenza i fiori si aprono e risultano più mosci.
Devo cambiare loro posizione ?o solo dare loro più acqua?
Premetto che sono ancora pieni di boccioli.
ho letto da quialche parte che i ciclamini non amano essere spostati.

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao rinoa :), i ciclamini non amano il sole, li puoi lasciare al sole solo se ne prendono la mattina presto perchè in inverno non è forte.
Devi dare acqua solo quando vedi che i fiori e le foglie si afflosciano ma evita di dare acqua da sopra, io i miei li immergo in un sottovaso pieno d'acqua e dopo mezz'ora/un'ora la tolgo; così si evitano i marciumi.:eek:k07:
Se i tuoi hanno i fiori che si afflosciano allora vuol dire che hanno più bisogno di acqua (dai acqua la mattina e non la sera così la terra ha il tempo di asciugarsi durante la giornata)

Se come dici ci sono ancora i fiori, due volte la settimana devi dare insieme all'acqua di annaffiatura un pò di concime. :rosa:

A presto! :)

rinoa

Aspirante Giardinauta
grazie mille, faccio tutto quanto da novembre, questa posizione è piaciuta molto a loro, solo da ieri hanno iniziato a farmi questo lavoro in quanto il sole del mattino li " bacia " almeno fino alle 11 mezzogiorno.....il pomeriggio non c'è!
quindi forse devo spostarli a mezza ombra.....CONFERMATEMI VI PREGO.

Anitka

Apprendista Florello
ciao
non mi sembra grave il sole invernale fino a mezzogiorno!
Io non li sposterei, giusto darei una bella bagnata (segui i consigli che ti ha dato gramigna su COME e QUANDO bagnare).

Due volte a settimana il concime mi sembra un po' troppo, attento o rischi di bruciare la piantina.

Ciao
anitka

gramigna

Guru Giardinauta
ciao
Due volte a settimana il concime mi sembra un po' troppo, attento o rischi di bruciare la piantina.

Ciao
anitka

Si infatti, volevo dire una volta ogni due settimane!!! :crazy:

Scusa rinoa, ieri sera ero a pezzi e ho invertito le parole :martello::martello:

NO due volte a settimana, SI una volta ogni due!!!
Pardon :storto:

rinoa

Aspirante Giardinauta
grazie mille ! sono più tranquilla, mai come quest'anno mi hanno retto, forse perchè non ha mai gelato.....quindi li volgio mantenere fino a fine fioritura.....poi credo che a primavera, a fine fioritura, gli cambio il vaso in quanto sono cresciuti assai.....il dubbio è se cambiarlo a fine fioritura o aspettare che secchino anche le foglie.....

gramigna

Guru Giardinauta
Io ho letto che il vaso si deve cambiare a settembre con terriccio nuovo e che a fine fioritura bisogna diminuire le annaffiature fino a sospenderle per il periodo di riposo che poi coincide con primavera/estate. In questo periodo vanno tenute fuori all'ombra.
Questo l'ho letto sui libri di piante non parlo per esperienza personale.

Alto