• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini aiuto

alisei

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda banale,sono alle prime armi ho dei ciclamini di colore rosso belli e rigogliosi fino a tre giorni fa ieri i fiori sono appassiti, veramente brutto da vedere, i rami li taglio alla base e attendo che escono i nuovi fiori ... ditemi voi cosa devo fare
ciao
 

sisco69

Aspirante Giardinauta
sos ciclamini

Ciao,
tieni presente che dopo un po' di tempo anche i fiori dei ciclamini, come tutti gli altri fiori, appasssiscono e lo fanno piegandosi all'ingiù e perdendo poco alla volta i petali, è normale... :eek:k07: nel frattempo dovresti vedere sotto le foglie gli altri fiori pronti per sbocciare; se proprio vuoi, puoi tagliare i rami alla base eliminando magari anche le foglie ingiallite...
i tuoi cicla sono fuori o li tieni in casa...se li tieni in casa e tutta la pianta tende e cascare significa che vuole acqua...se li hai fuori, con questo freddo, poca acqua invece..
ciao:Saluto: :Saluto:
sisco69
 

alisei

Aspirante Giardinauta
sos ciclamini

I cicla sono fuori su un davanzale sotto le foglie si intravedono nuovi fiori piccoli...
grazie mille :martello2
 

riviera

Giardinauta
alisei ha scritto:
I cicla sono fuori su un davanzale sotto le foglie si intravedono nuovi fiori piccoli...
grazie mille :martello2
ciao
per la prima volta quest'anno ho comprato dei ciclamini, quindi non ho molta esperienza, ma sto seguendo i consigli che mi ha dato il mio papà per coltivarli all'aperto.
1) quando i fiori appassiscono o perdono i petali li stacco subito .
2) il terreno deve essere sempre umido ma mai inzuppato
3) se è possibile bagnare i ciclamini dal basso.... semplicemente affondo il vaso in una bacinella d'acqua per qualche secondo. in ogni caso non bisognerebbe bagnare troppo le foglie.

io li tengo in giardino, abitando in liguria raramente ho problemi di temperatura, anche se ogni tanto qualche gelata arriva:cry:
 

sisco69

Aspirante Giardinauta
sos ciclamini

Beata te che vivi in Liguria...:cool2: :cool2: qui a Milano quest'anno abbiamo già avuto la neve...:cry: :cry:
Sisco69
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Alisei

Che intendi per fiori appassiti:

1) hanno perso i petali?
2) lo stelo è piegato?

Nel primo caso , come scritto da Riviera, sa hanno perso i petali leva lo stelo, lo fai roteare tiri e stacchi, con questo metodo, vien via dalla base.

Nel secondo caso, anche se sono fuori potrebbero avere bisogno di acqua (senti la pesantezza del vaso) in eccesso o in difetto, oppure a farli ammosciare potrebbero anche essere state le basse temperature di questi giorni........ alcuni ciclamini reggono temperature anche vicine allo zero (ovvio non quelli di bosco), altri come si arriva a 5 °C iniziano ad avere problemi.
 

alisei

Aspirante Giardinauta
è solo i petali dei fiori che sono ammosciati lo stelo è dritto e le foglie sono belle verdi e rigogliose, proverò bagnarli dal sotto anche se è vero che in questi giorni la temperatura è sciesa parecchio.....cosa farei senza i vostri consigli.
ciao
 
Alto