• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini

B

Betty Morgana

Guest
Buon giorno a tutti,
qui fa un freddo polare!!!
Volevo chiedervi , ma perchè dicono che i ciclamini sono fiori da interno se io li ho sempre tenuti fuori d'inverno ?(beh, forse con questo freddo era meglio tenerli dentro la notte...!!!).
Voi come fate ? Li tenete dentro o fuori , e se fuori fino a che temperature???
Grazie
Betty
 
A

ALBERTA

Guest
Io li tengo fuori di giorno e li ritiro di notte.
Ieri c'è stata la bufera di neve, li ho tutti ritirati fuorchè uno, che s'è pure coperto di neve.... appena tornata dal lavoro l'ho portato dentro, la neve s'è sciolta e non credo sia morto, le foglie non si sono ghiacciate.
Penso di averlo salvato in tempo!
Ciao
 
S

Soso'

Guest
Trieste... Padova... io i ciclamini li lascio sempre fuori, ma il freddo da me non si può certo paragonare al vostro! ;)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Anch'io mi comporto come Alberta, e i nostri climi penso siano simili (mentre a Trieste forse la bora crea qualche problema in più). Certo ieri sera, rientrando dopo quasi tre ore nel traffico cittadino (per fare due chilometri) ho trovato il mio amato ciclamino con i suoi tre fiori (ha quattro anni ben portati) coperto da una spanna di neve. Come Alberta, spero di averlo salvato. Auguri anche a te, Betty!
 

Noor.

Giardinauta Senior
A questo punto neanche il mio parere è utile, perché per quanto mi riguarda i Ciclamini di Persia sono ESCLUSIVAMENTE piante da esterno, dove fioriscono abbondantemente tra Ottobre ed Aprile. Ma cedo che il comportamento migliore, per altri climi più pungenti, possa essere quello di Alberta, badando ovviamente che il ricovero notturno non sia riscaldato.
Ciao!
 
C

chicca

Guest
Secondo me siete troppo premurosi!

Io li lascio sempre fuori, sul terrazzo, anche se vicino ai vetri..così stanno un pò più riparati e si vedono anche da dentro!
A dire la verità, però, io compro quelli piccolini ( mi piacciono di più e sono anche profumati)..forse sono meno delicati degli altri? ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
Anch'io preferisco quelli piccolni, Chicca! Più piccoli sono, meglio è!
 

elleboro

Florello
anche secondo me i veri ciclamini profumati dei boschi sono solo quelli piccoli. Quelli grandi li trovo addirittura un po' mostruosi...
 
C

chicca

Guest
Ehi! Io ero stata molto più diplomatica!

Credo che sia l'attenzione con cui si guardano le cose, che modifica il gusto..
Ho comperato dei ciclamini per un'amica che durante la settimana vive e lavora a Milano e si affida a me per rinverdire il suo terrazzino ( poveretta..pensate un pò come devono essere le altre nostre amiche! ;) )..non sono riuscita a trovare quelli piccoli..quindi li ho presi, diciamo, medi..
lei mi ha detto che era molto contenta che non avessi comperato "quegli schifini piccoli come i tuoi, che non si vedono neanche!"..e io che ero pronta a scusarmi perchè erano un pò cafoni! ( va bene, ho smesso di essere diplomatica!
)
Scusate la digressione..
ciao
 
C

Constance Spry

Guest
Diavolo! Quelli grandi grandi a me non piacciono proprio! Anch'io li trovo vagamente innaturali. Ma di che specie sono? Sono così grandi naturalmente o sono ormonizzati? a dire il vero quelli piccoli piccoli li ho visti una volta sola e non avevo soldi. Di solito prendo quelli medi, oppure quelli medio-piccoli, se li trovo ( ma sulle dimensioni è come er i colori: più è grande, più è bello; più è rosso, più si vende). Quelli di bosco minuscolini me li potrò la comare di mia mamma, e mi rifanno il fiore ogni anno senza che io abbia nessun merito. Spuntano evanescenti e diafani in mezzo all'erba e danno quel tocco di delicato e selvatico che mi piace molto. Peccato che sono pochini, io ne vorrei tappeti!
 

Noor.

Giardinauta Senior
Come ho detto più volte, neanche a me piacciono i fiori grandi grandissimi... e quindi neppure i Ciclamini di Persia a fiore gigante. Quelli piccoli hanno una caratteristica ineffabile ma che fa assolutamente la differenza: la grazia. Meglio ancora se non sono rossi :D
Sono tutti ibridi di Cyclamen persicum, Connie, niente ormoni o simili. Semplice opera di selezione.
Che lavoraccio! per ottenere qualcosa che non potrà mai paragonarsi ai teneri gioielli dei boschi :rolleyes:
 
C

chicca

Guest
..e per di più non hanno nemmeno profumo!
Va bene, sono contenta..una volta tanto siamo tutti d'accordo! Non avevo parlato di colore, ma sono d'accordo anche su questo..mi piacciono rosa, ma di quel rosa chiarissimo..che sfuma un pò nel bianco..non certo rossi!
Ciao a tutti!
P.S Scusa Connie, ma non so cosa sia una comare..l'ho sentito dire tante volte..me lo spieghi? Anche non qui, ovviamente!
 
Q

quetzali

Guest
io li devo per forza lasciare fuori (a proposito: anche i miei ciclamini sono piccinini), sono in 2 cassette sui davanzali pero' devo dire che, tra la notte della bufera e la nottata dopo, si presentano ora con gli steli curvati e l'aspetto non molto sano... l'anno scorso li tenevo in vaso e di notte li mettevo dentro in casa, e devo dire che stavano molto meglio !!!
ciao !
 
Alto