• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio ciclamini

M

madmad

Guest
e adesso veniamo ai ciclamini:

ho due vasi con due ciclamini ciascuno, ormai quasi senza foglie (anche se ce n'è uno in particolare che non si rassegna del caldo e continua a cacciare foglioline...)sono a est e ormai tutte le sere li trovo con le foglie giu' per il caldo, che faccio???
li levo??
li metto dentro??
non devono riposare per l'anno prossimo? o li lascio li?
non so che fare...:martello:
vi premetto che qui ormai siamo arrivati già da settimane ai 30 gradi abbondanti sia di giorno che di notte....
 

Fralema

Giardinauta
madmad ha scritto:
e adesso veniamo ai ciclamini:

ho due vasi con due ciclamini ciascuno, ormai quasi senza foglie (anche se ce n'è uno in particolare che non si rassegna del caldo e continua a cacciare foglioline...)sono a est e ormai tutte le sere li trovo con le foglie giu' per il caldo, che faccio???
li levo??
li metto dentro??
non devono riposare per l'anno prossimo? o li lascio li?
non so che fare...:martello:
vi premetto che qui ormai siamo arrivati già da settimane ai 30 gradi abbondanti sia di giorno che di notte....

:Saluto: Ciao Madmad, i tuoi ciclamini a questo punto hanno sicuramente dato il meglio, spostali in un luogo fresco, puoi rinvasarli quando le foglie sono cadute, ricordati di usare un vaso stretto, rifiorirà megli, non usare vasi troppo larghi, lascia metà del bulbo fuori dalla terra e non ti rimane che aspettare il prossimo anno !
Ciao ciao. :hehe:

http://album.alfemminile.com/album/see_189252/il-mio-spazio-verde.html
 
V

veleno65

Guest
mettili all'ombra e tieni sempre umida la terra:anche se sono ibridi vogliono comunque il fresco e l'umido come i loro antenati dei boschi. se soffrono il sole e il caldo possono perdere anche tutte le foglie,ma con tanta acqua si riprenderanno. non vanno mai tenuti in casa ma sempre a nord,anche se gela -magari non troppo-.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Se hai a disposizione un pezzetto di terra ombreggiato, puoi interrare i vasi per metà: la protezione dal caldo è assicurata, le innaffiature dvono essere moderate, e vedrai che ben presto nasceranno molte nuove foglie. La rifioritura sarà ritardata rispetto alle piante che vedi in vendita, ma sicura e bella. Ciao (ma davvero Madrid è così calda anche di notte!? )
 

california

Florello Senior
il mio l'ho tenuto fuori, in ombra totale tenendolo bello umido, a fine estate ha ricominciato ad emettere foglie, e ora è appena sfiorito :)
se la terra era nuova, puoi anche non cambiarla, così come il vaso.
 
M

madmad

Guest
grazie a tutti per le risposte!
il problema é che io non ho ombra, ho finestre a est e a ovest e gli da il sole di brutto... quindi o li metto dentro casa, oppure pensavo di metterli sulle scale fuori dalla porta,non é propriamente fuori ma neanche propriamente dentro... c'é una bella finestra sempre aperta e non avrebbero sole diretto...
che dite?
se posso stasera faccio una foto
 
S

saniromi

Guest
Sulle scale è perfetto! Ora hanno solo bisogno di riposo! Quando li trapianti mi raccomando di metterli in vasi non troppo grandi, così otterrai fioriture più consistenti!
 
Alto