• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini: un mistero

  • Creatore Discussione Pianta grassa
  • Data di inizio
P

Pianta grassa

Guest
Ciao a tutti,

compro spesso, per regalarli a mia moglie, dei ciclamini ma inevitabilmente, dopo una prima fioritura, si seccano e muoiono. Mi hanno detto che si tratta di una pianta da bulbo, e forse è vero.
Ma è immancabile che fuori o dentro il balcone la pianta muore. Di acqua ho provato a dargliene 1 volta la giorno, a giorni alterni o ogni settimana; li ho messi al sole, all'ombra a mezz'ombra a metterli in casa o fuori il balcone, il risultato è stato sempre lo stesso: il decesso della pianta.
Cosa posso fare per salvarla ?

grazie
 
M

Marco N.

Guest
Ciao Pianta grassa!!Il ciclamino è esattamente un bulbo perciò quelle piantine che tu comperi a fine inverno,verso giugno si seccano le foglie normalmente ma il bulbo(radice)rimane vitale per poi ributtare in autunno!!Il mio consiglio è quello di togliere i bulbi dal vasetto porli anche insieme in un altro vaso a profondità di 5cm circa,con terriccio nuovo e bagnature scarse,poiche la piantina non ha foglie e poi aumenti quando in autunno o primavera vedrai spuntare le prime foglioline dal terreno!!
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao
ma in che periodo li prendi i ciclamini fioriti? è strano che secchino così....mi viene in mente che forse li prendi "forzati", cioè non nel loro periodo di fioritura naturale...:astonishe
 

coccinella40

Master Florello
Ciao pianta grassa:flower: , come giustamente ti ha detto Marco, il bulbo del ciclamino finita la fioritura và in riposo vegetativo, tipo letargo , x poi tornare a vegetare .:love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
aspetta septta....forse ho capito male....
io ho capito che subito dopo la fioritura la pianta muore...invece se intendi che pian piano le foglie diventano gialle e seccano allora è normale, ma succede nel giro di mesi, non da un momento all'altro....poi a fine agosto riprende a mettere foglie nuove (il mio a dire la verità ha già iniziato e non ha mai perso tutte le foglie...sarà doppato?:D )
 

california

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
aspetta septta....forse ho capito male....
io ho capito che subito dopo la fioritura la pianta muore...invece se intendi che pian piano le foglie diventano gialle e seccano allora è normale, ma succede nel giro di mesi, non da un momento all'altro....poi a fine agosto riprende a mettere foglie nuove (il mio a dire la verità ha già iniziato e non ha mai perso tutte le foglie...sarà doppato?:D )

anche il mio lucky!
quando stava per perdere le ultime foglie a cominciato a meterne di nuove..ora lo tengo all'ombra e lo innaffio regolarmente..
 
Alto