• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini in piena terra?

vento

Aspirante Giardinauta
la primavera scorsa mi hanno regalato 2 piante di ciclamini in fiore molto belli
sono sopravvissuti così cosi all'estate (li avevo messi all'ombra..
adesso vi chiedo:
posso piantarli in piena terra all'ombra di una siepe di falso gelsomino?
magari in uma posizione a sud ma pur sempre all'ombra
o muoiono?
considerata che vivo nella campagna ferrarese!!!!
grazie a chi mi vorrà rispondere

Danilis

Apprendista Florello
Allora il ciclamino è una pianta che sopravvive bene al nostro clima se irrigata bene nel periodo estivo e coperta in quello invernale, quindi li puoi piantare facendo attenzione ai parassiti che non attacchino i rizomi........ All' ombra va benissimo

G

Gattonero

Guest
Io ci ho provato varie volte a interrare i ciclamini: in genere resistono però fanno poi fatica a vegetare di nuovo e, soprattutto, a fare fiori ... Adesso li tengo sempre in vaso, con alterne fortune.
L'unico che veramente resiste bene in terra ed è stupendamente fiorito tutti gli anni è il ciclamino selvatico, quello a fiore piccolo rosa che si trova nei boschi: ormai sono anni che ce l'ho ed è ogni anno più bello e più grande !!

Alto