• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini selvatici

K

Kiras

Guest
Ragazzi l'ho fatto!! Ho fatto un furto per la prima volta in vita mia!! Ho prelevato dei bulbi di ciclamini selvatici in un bosco, da noi sono protetti, ma...non resistevo più alla tentazione. E con loro anche le primule spontanee, quelle di quel bellissimo giallo che nel sottobosco dà una luce stupenda! Ho piantato la refurtiva ad est, così dopo le 12 il sole gira e resta tutto il ombra, soprattutto d'estate. Hanno bisogno di molta umidità oppure lascio fare alla natura, visto che nel bosco nessuno si occupa di loro? Non vedo l'ora che diano segnali di attecchimento... poi vi farò sapere ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Davvero questo è il tuo primo furto? Io non solo sono ladra, ma anche ricettatrice... una criminale ..."in erba"...
ah ah ah ah! Beh, perchè non ride nessuno?
 

alex

Giardinauta Senior
Bhe ragazzi........volete che vi dica una cosa???? Circa 10 anni fa, perchè ormai sono vecchiotto, quando feci il militare( che palle ), mi portarono per una settimana a fare le guardie in una polveriera su a Biella, in collina. Allora..... c'era un bosco meraviglioso da favole, invece di fare la guradia, dissotterravo con la baionetta.....ah ah ah.... ciclamini selvatici incastonati nei sassi, grossi come un arancio, hellebori da urlo, grandi e grossi che non li avevo mai visti, c'erano distese fiorite completamente candide, poi bucaneve e quant'altro!!!
Oh..........andavo a rischio di spezzare la baionetta, se mi succedeva mi avrebbero messo in galera a Peschiera del Garda!
Che ci volete fare la passione è passione, comunque mi portai tutto il materiale a casa alla prima licenza, tiè tiè tiè........hi hi hi!!!!!!!!!
 

Traudi

Guru Giardinauta
io ho fatto un rubino di bulbi di ciclamino in Corsica due anni fa e quando fioriscono mi fanno tanta tenerezza. Sono in un posto dove solitamente non bagno moltissimo. Una cosa che da veramente soddisfazione è veder crescere qualcosa che si è preso da qualche parte, o no? :rolleyes:
 
K

Kiras

Guest
Ragazzi, un bulbo di ciclamino ha drizzato le foglioline!! Sono super-emozionata!! E anche 2 piantine di primule sembrano aver attecchito. Veramente fioriranno in estate?! Pensavo in autunno...
Davvero ci sono ciclamini da "prendere in prestito" in Corsica? Sai visto che è nel mio programma di vacanze, magari posso "attrezzarmi" prima della partenza :D
Beh, per quanto riguarda i furtarelli...prima mi limitavo a osservare, da un pezzetto a questa parte...agisco!!! Mi consola il fatto di vedere che sono in buona compagnia.. :D :D
 
L

lulù

Guest
pensa che io mi sono fatto un piccolo sottobosco di pervinche rubacchiandole nei boschi.....
come vedi sei in buona compagnia
ciao
lulù ;) ;) ;)
 

ezio

Giardinauta Senior
Gli appassionati non perdono occasione per portarsi a casa qualcosa..... :D
Per quanto riguarda i ciclamini selvatici hanno bisogno di acqua meno di quanto si pensa. Il terreno non deve essere come quello del mio giardino, cioè argilloso e umido Ho provato una volta a piantarli sono spariti anche i bulbi (marciti).
I miei li metto in vaso, gli do da bere con cautela, aspetto che siano completamente asciutti per innaffiarli. Fioriscono tutti gli anni da giugno ad agosto.
 
Alto