• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

furtarelli?!

K

Kiras

Guest
Le vostre risposte al mio post sui ciclamini selvatici che ho "prelevato" da un bosco qua vicino mi hanno incuriosito, soprattutto dopo il racconto di Alex con la baionetta :D :D . Che cosa avete rubacchiato qua e là? Come avete fatto? La passione sfrenata per le piante ci porta all'irrazionalità, non solo negli acquisti, come abbiamo già discusso tempo fa. Voi cosa combinate? Avete preso di mira qualche luogo in particolare o "agite" in modo casuale e fortuito?! :rolleyes:
 
M

mirtillo

Guest
Io ho rubacchiato solo rose canine, ma è mia mamma la vera LUPEN di famiglia, lei mi ha innondato il giardino di crocchi, viole, erica ecc., mi ha preso anche delle talee di rose rugose... udite bene.... che il comune ha piantato davanti al cimitero (aiuto!però ha chiesto ai giardinieri che le stavano potando!).
 
C

Clematide

Guest
Beh, in effetti, qualche piccolo prelevamento non proprio autorizzato... Qualche anno fa, portando fuori il cagnone, ho notato un muro di contenimento esterno di un giardino che in primavera si riempiva di fiori gialli, erano delle piante grasse (mi hanno detto sul forum: sedum compressum) che erano cresciute da sole. Con il favore delle tenebre ho costretto mio marito (io non ci arrivavo) ad equilibrismi e al rischio della vita a "prelevare" ogni sera rametti di queste piante. Per una strana combinazione di trasferimento chimico e fisico in breve il muro è diventato un po' spoglio e i vasi del mio giardino pieni di piante grasse, che ho continuato a riprodurre e che ho anche regalato in giro.
Proprio in questa stagione sono fioriti e qualcuno passando mi fa i complimenti per i miei fiori gialli.
Un altro "trasferimento" c'è stato sempre di una pianta grassa che stava accidentamente cadendo da un altro giardino praticamente incolto, anche questa era ad altezze per me irraggiungibili, che fortuna avere un marito alto... e disponibile a fare queste razzie, sempre con il favore delle tenebre.
Ma del resto trovo sia giusto dare una migliore collocazione a piante trascurate e non considerate da nessuno: chi trascura il suo giardino stia attento, io sono sempre in giro :D :D .
Ciao
 
M

mirtillo

Guest
questa ve la racconto:mio papà è fiorista, e passando vedeva una siepe di una casa disabitata che sporgeva molto sulla strada, ed era un tipo di verde molto bello per l'uso che doveva farne, un giorno si decide e va li con l'auto in pieno giorno, munito di forbicione e si taglia un bel po' di rami... mentre è lì si ferma una signora in bici e gli fa: "vero lei!" al che mio papà sbianca... e lei "era anche ora che il comune mandasse qualcuno a tagliare quella siepe che ormai non si passa più sul marciapiede!" :D
 
K

Kiras

Guest
Fantastica Mirtillo! Quella di tuo padre sì che è la sfaccaitaggine giusta e talvolta fatta con naturalezza in pieno giorno passa anche più indifferente!
Invece mia madre è specializzata in furti di piante grasse: 3 anni fa a Porto Venere, durante la domenica pomeriggio si è fatta una bella raccolta di piantine grasse di varie specie, tranquillamente, mentre camminava...toh Francesca questa mi manca, è molto carina e ...zac...il rametto si spezzava e cadeva in un fagottino fatto con un foulard... :rolleyes:
Bell'esempio che mi dà la mamma... ;)
 
M

mitcha

Guest
:mad: :mad: :mad: MIA ZIA ABITA A PORTO VENERE!!!!!!!!!
...comunque, che ridere!!!
Io sto cercando di trovare il modo per sgraffignare un mazzo di peonie ..ma i cespugli fuori dai cancelli sono "pubblici" no? e così pure le rose nelle aiuole? capitemi, io lavoro all'ufficio LEGALE della mia azienda, se mi beccano ..rischio pure il posto! ;)
 
M

Maria A.

Guest
.... beh, io sono sempre munita di forbicine del coltellino svizzero che tengo in tasca....le talee delle piante che ricadono oltre i muri non mi scappano (purtroppo, raramente ripigliano). Però l'altro giorno, in Abruzzo, ci eravamo fermati sul ciglio della strada e ho notato proprio lì, che mi chiedevano "deh, portaci via!" alcune graziose pianticelle di fragolina di bosco e violetta. Le ho prese..... :rolleyes:
Un'altra tecnica che mi è capitato di usare quando vado a visitare qualche giardino è avvicinare uno dei locali, saggiarne la gentilezza e poi cominciare con la tecnica che mio marito chiama "del gregge di pecore". Cioè comincio con ma che bello qui, che forte quell'altro, ma ha visto lì che meraviglia.... e quell'altra pianta, la conosce? non è bellissima? No! davvero ne avete una? Ne ha qualche semino? e via dicendo. L'interlocutore, ormai accerchiato, raramente riesce a fuggire.
Ciao
Maria Acquaria
 
P

painthorse

Guest
io sono andata ad una fiera di prodotti naturali a Como e c'era un salone pieno zeppo di ulivi giovani in vaso, in mezzo alla folla mi sono presa un bel pollone mentre mio marito, obbligato da me, cercava di prendermi una talea.... si vergognava troppo, io invece ne ero fiera....
per non parlare della mia vicina d'ufficio che lascia cadere per sbaglio un ramo di gelsomino....ed io, ZAC, l'ho tagliato, lei si è infuriata e io le ho detto:" Scusa ma in ufficio vedere un ramo che dal balcone di sopra va in quello di sotto non è bello, se arrivano i clienti e vedono la liana...."
 
M

mirtillo

Guest
Maria ma sei pericolosa!! E io che mi sentivo in colpa per le mie roselline del cimitero... non vi lasciate perdere un colpo!!
 

Traudi

Guru Giardinauta
confesso,è più forte di me
non credo di essere mai stata vicino a un giardino senza arrivare a casa con un "ricordino" Partendo dal principio che a prelevare una talea non si fa del male alla pianta , anzi si aiuta la soppravivenza della specie e con la scusa che lavoravo in serra e quindi sono "abile di mano".... zac :rolleyes: ho ricordini di qui e di là. Naturalmente non tutto prende, ma a vedere crescere qualcosa che ho fregato mi da proprio tanta gioia. Sette anni fa da Noaro ho prelevato una capsula di semi che pendeva da un alberello e ora ho tre piante alte 2 metri. A proposito, da queste "mie "piante l'altro giorno ho raccolto dei semi che sono a vostra disposizione quando farete lo scambio dei semi. E quando vado ai "Giardini Hanbury"? marsupio davanti dove nascondere rapidamente la refurtiva e zainetto sulle spalle dove riporla con comodo in luogo sicuro. Anzi è quasi ora di andarci, naturalmente non oso sperare che qualcuno venga da queste parti. Se fosse me lo fate sapere? Sarebbe simpatico fare un gruppetto di ladruncoli :cool: Ciao Traudi
 
N

nikita

Guest
In giardini ed orti botanici non ho mai rubato nulla: la mia educazione austro-ungarica me lo ha sempre vietato.Ma in giro ,hai voglia!!!Il tutto con coltellino e senza mai rovinare nulla.Non faccio scelmpio come fanno del mio gordino in montagna ( vedi la mia salvia !!i cotoneaster,le ortensie)
Anni fa a Vignola,in Sardegna,scandalizzata di come erano tenute le aiuole,ho rubato un fantastico geranio odoroso( una cima) che ora spopola fra amici e parenti: ha un profumo intensissimo.Ha sofferto durante l'inverno,mentre gli altri anni era uscito dalle nebbie irrobustito.Ma la perla dei furti,il KOOH i NOOr è stato un cespuglio intero di ortensie . Era in un prato che il giorno dopo sarebbe stato scavato da mezzi di ogni genere per costrutire una casa.Ho allertato ben tre ragazzini e mio marito che hanno lavorato per ore,tanto era grande. Ma da 10 anni è MIO!!E' inutile precisare che mio marito detesta le ortensie da quel pomeriggio.
 
M

mirtillo

Guest
CHE ALLEGRA BRIGATA DI CANAGLIE!! Questo significa che se uno con un giardino come Noor, Bepi, Alberto ecc ci invita.... glielo radiamo al suolo!!! Altro che cavallette, noi siamo il vero flagello dei giardini!!!!
 
V

Veon Itil

Guest
Finalmente sono giunto in paradiso!!!!!
Mi sentivo in colpa per i miei furtarelli, ma vedo che sono in buona compagnia. LE mie confessioni: ho rubato una rosa canina, un prugnolo (che mi ha dato dei brividi perche' non e' fiorito per anni e quando e' fiorito non sembrava un prugnolo:-O), 2 rametti di maggiociondolo, 2 rametti di Robinia coi fiori rosa (ma non e' la R hispida, chissa' che sara'?) e questi li ho "presi" da un parco fluviale il mio colpaccio e' stata una fronda di Sequoia sempervirens, ma purtroppo non e' attecchita.
Lo so mi devo calmare perche' se mi beccano mi radiano dall'ordine dei biologi.

Ciao Andrea

--
"Cavalcate verso il vostro destino con cuore intrepido ma allegro" Tom Bombadill
 
L

LuciaR

Guest
E chi mai l'avrebbe pensato?
Io di talee ne ho rubate parecchie, ma mia madre batte tutti. E' una taleomane convinta e riesce a sottrarre talee persino nei vivai sotto gli occhi distratti dei proprietari. La cosa bella è che le sue prendono sempre. I miei gelsomini sono nati tutti così e pure l'abelia, il caprifoglio, la lavanda (che ora non ho più)... Niente forbici o taglierini, solo le dita e le unghie: zacchete e via!
 
L

LuciaR

Guest
Cara Traudi, davvero lavoravi in una serra? Che bello! Raccontaci un pò, se ti va...


Volevo anche ricordare il mitico furto di talee di oleandro giallo messo in opera nottetempo dallo chef Albertò presso il giardino parrocchiale... :D

[ 11-04-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 
A

ALBERTO

Guest
Beh, se proprio dobbiamo confessare..!!
Io sono un "ladro" irrecuperabile!
Ogni volta che vedo un arbusto nuovo, strano o semplicemente "che non ho", passo all'azione e come la mamma di Lucia stacco ciò che mi serve e via!!
Io penso che non sia una voglia di risparmio, piuttosto è veramente una malattia !!
L'importante è comunque il fatto che ogni furto diventi una nuova e bella pianta !
Ciao a tutti
ALBERTO
 

Traudi

Guru Giardinauta
cara Lucia, da cosa deduci che lavorare in serra sia bello? ma lo sai quanto fa caldo? comunque dove ho lavorato negli ultimi tempi era un posto molto interessante perchè è una azienda dove nascono le nuove varietà di garofani (settore molto in crisi qui ) quindi potevi seguire tutte le varie fasi , dalla raccolta del polline all'ibridazione alla raccolta dei semi alla selezione delle nuove piante. Prima invece facevo talee dei garofanini nani in vaso e lì era abbastanza ripetitivo. Prima ancora lavoravo in magazzino di esportazione fiori e quindi sono sempre stata nell'ambiente fiori. Ed ora eccomi qua, in mezzo alle piante e in mezzo a voi . Evviva :D
 
G

gabriella

Guest
Anch'io sono affetta da questa tremenda malattia : se posso chiedo( ho perfino avuto l'autorizzazione a prelevare semi, in una riserva integrale, nientemeno che da una guardia forestale,...che poi non mi hanno preso), quando non c'è il legittimo proprietario prelevo, sempre però avendo cura di non danneggiare,nè deturpare la pianta. In genere la mia preferenza è per le piante grasse e per i semi, che al 99% dei casi non attecchiscono; ma io persevero.
 

Similar threads

Alto