• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

furtarelli?!

ezio

Giardinauta Senior
E' bello coltivare piante non comprate, ma "prelevate" nei luoghi in cui si è passato le vacanze, rimane un ricordo "vivo".
Alle Canarie un anno ho raccolto una "pala" di opunzia spinosissima, ho tagliato con un coltellino svizzero ( non si potrà portare ancora in aereo, il coltellino, per me è indispensabile in vacanza)tutte le spine, ma spinava sempre moltissimo.... l'ho avvolta nella carta da giornale, spinava ancora.
Piantata in un vaso ha fatto l'anno successivo tre pale splendide e spinosissssime, naturalmente. Una meraviglia. Dovrò cambiare il vaso quest'anno sennò scoppia.
Di queste storie ne potrei raccontare tantissime.
;)
 
G

gabriella

Guest
Il coltellino svizzero o no lo puoi portare tranquillamente, basta che non sia nel bagaglio a mano, se lo metti nel bagaglio che spedisci non ci sono impedimenti.Oppure puoi darlo agli addetti al controllo e chiedere di fartelo recapitare all'areoporto di arrivo, dove lo potrai ritirare. Nel mio recente viaggio è capitato ai miei amici, che si erano dimenticati di mettere le forbicine nel bagaglio da spedire e le hanno ritirate impacchettate al loro arrivo snza alcun problema . Ciao e...buone vacaze col tuo 'indispensabile coltellino'!
 
J

Jana

Guest
Due mesi fa, agli scavi di Ostia Antica: praticamente un sacrilegio, dato il luogo. Avevo notato delle edere diverse dalle altre, con le foglie più piccole, i colori e le venature più intense; con circospezione ho strappato due rametti e li ho nascosti nel marsupio in cui tenevo la mia pargoletta: mi sono davvero sentita come quei tossici che nascondono la loro "dose" nei pannolini dei loro piccini!
Comunque uno dei due rametti ha attecchito e mostra la sua prima fogliolina nuova, che adesso mi sembra precisa identica all'edera più comune, forse per la delusione per il paesaggio che vede ora dal mio balcone...
Ciao
Jana
 

elleboro

Florello
per la verità non mi sembra proprio che cogliere delle talee senza disturbare una pianta sia cosa di cui doversi pentire...
anzi... si propaga la specie lasciando intatta o quasi la pianta originale.
Altro è raccogliere, con radici o tuberi, ciclamini, fragoline o altro, nei boschi. Pensavo che tutti gli amanti dei fiori fossero dei patiti della natura e mi ha un po' stupito (ma non scandalizzato) vedere che un certo numero di Voi praticano questo sport. O Perbacco!
;) :eek:
 
A

albertinik

Guest
beh allora ...confesso! io non posso resistere nel"raccogliere"i cinorrodi delle rose che trovo in giro e rametti di rose selvatiche che regolarmente non riesco a far germogliare, una volta ho "grattato"un germoglio micro di una pianta grassa che era caduta in terra in un garden poi me lo sono scordato in tasca per un mese ,non ci crederete era ancora vivo l'ho piantato ed e' cresciuto!
 
M

Mela90

Guest
Mea culpa! Confesso, ho rubato un pezzetto di Hydrangea quercifolia che si era rotto, l'anno scorso. Ora è una bella pianta con il suo primo fiore, è alta nemmeno mezzo metro è già vuole fiorire. Ho preso anche dei pezzi di potature delle rose dei parchi pubblici del mio paese, ma ho chiesto il permesso all'operatore che stava lavorando. Un paio di anni fa ho preso una talea di una rosa bellissima che si trovava davanti ad una chiesa di campagna abbandonata (sia la rosa sia la chiesa). Mi sento un po' in colpa effettivamente, ma dubito che se tornassi indietro non lo rifarei... E' un po' un sollievo sapere che furtarellate anche voi, l'importante penso sia non esagarare e chiedere sempre il permesso quando possibile. Comunque certe vostre peripezie che ho letto sopra sono davvero per persone... coraggiose..........Ciao Mela90.
 
M

Mela90

Guest
Mea culpa! Confesso, ho rubato un pezzetto di Hydrangea quercifolia che si era rotto, l'anno scorso. Ora è una bella pianta con il suo primo fiore, è alta nemmeno mezzo metro è già vuole fiorire. Ho preso anche dei pezzi di potature delle rose dei parchi pubblici del mio paese, ma ho chiesto il permesso all'operatore che stava lavorando. Un paio di anni fa ho preso una talea di una rosa bellissima che si trovava davanti ad una chiesa di campagna abbandonata (sia la rosa sia la chiesa). Mi sento un po' in colpa effettivamente, ma dubito che se tornassi indietro non lo rifarei... E' un po' un sollievo sapere che furtarellate anche voi, l'importante penso sia non esagarare e chiedere sempre il permesso quando possibile. Comunque certe vostre peripezie che ho letto sopra sono davvero per persone... coraggiose..........Ciao Mela90.
 
A

albertinik

Guest
cara mela90 vissto che abiti dalle mie parti come chicca alex ed altri io il prossimo autunno faro un sacco di tallee di ros(le mie) se attecchiranno e se riusciro a separarmene sarei leto di farvene dono... ;)
 

Paola grassofila

Giardinauta
Bene, visto che sono in buona compagnia, è giunto il momento di confessare: adoro sgraffignare talee in giro! Io sono un patita di piante grasse...e confesso che molti esemplari della mia collezione sono nati da talee che CASUALMENTE mi sono ritrovata in tasca dopo un giretto al reparto piante degli ipermercati. E poi, quando mi trovo con mia mamma (che è peggio di me)abbiamo la faccia tosta di chiedere di tutto... e dove non si può chiedere... facciamo a self service! Sempre e comunque senza rovinare nulla: è la nostra regola!
Ciao a tutti. :D
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Allora mi aggiungo anch'io: settimana scorsa ho effettuato il mio primo "colpo" :smok:

Giardinetto pubblico del paesello con giochi per bambini, mezzogiorno, quasi nessuno in giro e zaczac, due colpi di forbici (prelevate dall'ufficio) e mi sono portata a casa due rametti di chaenomeles.
Sono quasi certa che non attecchiranno (direi periodo sbagliato e per adesso li ho messi solo in acqua), ma io ci spero.

Adesso che so che non sono l'unica, un poco mi consolo: mi sentivo in colpissima:baf:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Oh mama, com'era vecchi questo thread.
Scusate ma mi è saltato fuori facendo una ricerca e non sono stata a guardare la data. :crazy:
 

Ortensia

Giardinauta
Oh mama, com'era vecchi questo thread.
Scusate ma mi è saltato fuori facendo una ricerca e non sono stata a guardare la data. :crazy:
Grazie simo, a rileggere i messaggi di tanti forumisti che non leggo più da anni mi ha dato un piacevole tuffo al cuore. comunque visto che siamo in tema....ho fatto un bello zacchete mercoledì scorso, al lavoro. Non potevano mica fissarmi una riunione alle sei di sera impunemente:cool2: sapendo che c'è gente che deve fare un'ora e dieci di strada!! Adesso ho una bella talea in acqua di benjamin. Non è la mia pianta preferita ma fa niente! Se lo meritavano!
 

Papyrus

Master Florello
Brava Ortensia, vedrai che bella pianta ricaverai.. se non ti piace, puoi regalarla a qualche amica, sai che figura: una pianta fatta con le mie mani :)
 

Ortensia

Giardinauta
Brava Ortensia, vedrai che bella pianta ricaverai.. se non ti piace, puoi regalarla a qualche amica, sai che figura: una pianta fatta con le mie mani :)
Questo proprio no, signore dei papiri, Le piante nate da furto (cominciano ad essere tante) so piezz'e core, non potrei mai regalarle. Il mio dolce evonimo, la bergenia, i miei due clorophitum, le trandescantie, l'epiphillum, le edere, lo scindapsus, la kerria, la vinca maior, la kalanchoe....povere figliole, adottate e poi regalate....
 

Ortensia

Giardinauta
e poi il sempervivum, l'echinopsis, anzi tre echi, un'altra grassina sconosciuta...le asparagine e le aucube nate da semi...altrui...
Cleptomania allo stadio avanzato :D
 

aldad

Giardinauta
vedo con piacere che sono in buona compagnia:eek:k07: , dove vado vado, se non porto a casa nulla è perche c'era il deserto, anzi no potrei portare a casa della sabbia x le grassule,:D se torno a casa a mani vuote è perchè c'è il nulla totale.
 

Similar threads

Alto