• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini... li rinvaso?

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho preso tre piante di ciclamini (questi non al lidl, perché li ho trovati ad 1€ meno, stessa grandezza:froggie_r). Li travaso? Sono in vasini piccoli. Terriccio per acidofile o va bene quello universale?
Devono stare al sole (fa molto caldo, per ora!!!!) o meglio all'ombra?
Grazie per le risposte.
Appena posso (ora la luce non lo permette) faccio delle foto e le posto.
Ciao e grazie a tutti!
 
P

Piera

Guest
Ti posso dire della mia esperienza, rinvasali, c'è chi dice che non si fa ma io tutti gli anni li ho rinvasati solo l'anno scorso non l'ho fatto seguendo i consigli di alcuni utenti del forum e non è stata la stessa cosa, terriccio universale e per adesso mettili all'ombra, in autunno e inverno li sposterai al sole.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie, Piera! Allora rinvaso e sposto all'ombra! In effetti mi sembrava che il sole di quesi giorni fosse ancora un po' troppo!
Ecco la foto
100_0940Modificata.jpg
 

berni

Aspirante Giardinauta
Ciao, io per eperienza non li rinvaso i ciclamini, prima lo facevo , ma da quando li lascio nei loro vasi ho ottenuto dei risultati migliori nei tempi di fioritura (da ottobre ad aprile) tenendoli in ombra luminosa.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, il mio l'ho rinvasato dopo un annetto dall'acquisto, ma solo perchè si era rotto il vaso. l'ho messo in uno appena più grande, ce l'ho da una vita ormai... e non l'ho mai nemmeno tolto da terra per il riposo, è verde tutto l'anno e rigoglioso, poi a fine inverno fiorisce fino a giugno. nei mesi più caldi è all'ombra, in quelli più freddi sul davanzale al sole. sai, ognuno si muove sulla propria esperienza... poi bisogna metterla insieme quella degli altri... beh, in bocca al lupo
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie, Piera! Allora rinvaso e sposto all'ombra! In effetti mi sembrava che il sole di quesi giorni fosse ancora un po' troppo!
Ecco la foto
100_0940Modificata.jpg

Ma che belli i tuoi ciclamini :hands13: mi hai fatto venir voglia :love: pensare che il mio l'ho fatto morire indecorosamente. :cry: Ho visto che i vari supermercati ne offrono diversi, ma questo è il periodo giusto per trapiantarli?
baci :love_4::Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
E' un pò presto in verità....
In primo luogo questa specie è sensibilissima ad attacchi parassitari, in particolare di Fusarium e di Botrytis; entrambi i parassiti, presenti nel terreno, perdono virulenza quando la temperatura si avvicina ai 10 gradi.
Le piante che si trovano adesso sono state in qualche modo forzate...

elle
 
Ultima modifica:

simo63

Aspirante Giardinauta
Ciao! I ciclamini soni dei fiori meravigliosi anche io li adoro! li puoi rinvasare ma per la mia esperienza amano il freddo ma non vanno assolutamente al sole nemmeno d'inverno e li devi annaffiare dal sottovaso. Sicuramente questo caldo che ancora c'è non va bene infatti in inverno anche se bisogna proteggerli dal gelo notturno sono splendidi e vanno messi all'esterno. Quelli mini sono più rustici e più resistenti. Ne ho gia visti in giro ma cerco di resistere ancora un pò :Dperchè con questo caldo non so...:Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Allora penso che resisterò ancora un po' prima di comprarli, certo che le temperature sono impossibili! Ieri a Grosseto sembrava d'impazzire per l'alto tasso d'umidità.:crazy: Meno male che nel mio balcone il vento non manca, ma quello umido è ancora più noioso...
a proposito di vento, sai Azalea che la copertura delle serrettine mi si è tutta lacerata, avresti qualche consiglio da darmi per riparare il danno? Fra qualche settimana, cominceremo a preoccuparci del brutto tempo e poi del freddo!:embarrass Per ora uso le serrettine come scaffali, ma quest'inverno vorrei almeno ricoverare qualche pianta che ne ha bisogno, tipo il mio alberello di bouganvillea e la begonia gialla sofferente...se ricopro il tutto con tessuto non tessuto? ma dove vo a trovarlo? Comincio ad essere ansiosa:baf:
Scusate l'O.T. ma non potevo farne a meno :flower::flower::flower:
Baci a tutti gli amanti dei ciclamini :love_4::love_4::love_4: Ma quale sarebbe il periodo giusto per acquistarli? Ottobre?:Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Sono OT lo so...ma io in primavera i bulbi li ho tolti dalla terra e messi in un sacchetto di carta, dite che è già ora di metterli in vaso:confused:o aspetto ancora:confuso:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Anche io mi ero chiesta se non fosse troppo presto, per i ciclamini, visto poi il caldo che , almeno qui, come dice Marirosa, fa. Ma non ho saputo resistere! Erano così belli, li ho visti da parecchie parti...
Accipicchia, Marirosa! Già rotta la copertura della serrettina! È vero che il vento in questi giorni è forte, ma speravo durasse un po' di più. Io non l'ho ancora messa, come te sto usando le serrette come scaffali, ma speravo che la copertura durasse almeno un inverno! Al tessuto non tessuto avevo pensato anche io, per coprirci lo scaffale metallico che ho preso per ricoverarci le piante che sono cresciute sia in dimensioni che in numero. Il tnt lo ho comprato a marzo, per coprire i miei nasturzini appena spuntati e proteggerli dal freddo di quei giorni. Lo hanno di pezzature diverse, e spero anche a metraggio, all'obi, però prova ad andare anche al consorzio (ora garden cap) in via orcagna.
Il tnt da quello che ho capito, non ripara (o comunque non completamente) dalla pioggia e dall'umidità, quindi non va bene per le cactacee che devono passare l'inverno in serra fredda e asciutta, ma per altre piante penso che sia una buona idea. Oltre tutto è più 'maneggevole' della plastica e penso che riesci a rivestire meglio la serrettina.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Anche io mi ero chiesta se non fosse troppo presto, per i ciclamini, visto poi il caldo che , almeno qui, come dice Marirosa, fa. Ma non ho saputo resistere! Erano così belli, li ho visti da parecchie parti...
Accipicchia, Marirosa! Già rotta la copertura della serrettina! È vero che il vento in questi giorni è forte, ma speravo durasse un po' di più. Io non l'ho ancora messa, come te sto usando le serrette come scaffali, ma speravo che la copertura durasse almeno un inverno! Al tessuto non tessuto avevo pensato anche io, per coprirci lo scaffale metallico che ho preso per ricoverarci le piante che sono cresciute sia in dimensioni che in numero. Il tnt lo ho comprato a marzo, per coprire i miei nasturzini appena spuntati e proteggerli dal freddo di quei giorni. Lo hanno di pezzature diverse, e spero anche a metraggio, all'obi, però prova ad andare anche al consorzio (ora garden cap) in via orcagna.
Il tnt da quello che ho capito, non ripara (o comunque non completamente) dalla pioggia e dall'umidità, quindi non va bene per le cactacee che devono passare l'inverno in serra fredda e asciutta, ma per altre piante penso che sia una buona idea. Oltre tutto è più 'maneggevole' della plastica e penso che riesci a rivestire meglio la serrettina.

Ciao Aza e da un po' che non ci si incrocia, vero? Sai la copertura delle due serrettine si è lacerata e quindi è inservibile...:martello: 1° perché non l'ho mai messa da parte e l'ho tenuta sulla struttura metallica praticamente sin dall'inizio, cioè da quando ho comprato le serrettine in primavera o pressapoco; 2° oramai è notorio che nel mio balcone si scatena un vento assurdo ogni santo pomeriggio e fra ieri e oggi ha imperversatouna vera e propria bufera:burningma non scherzo! Tanto che mi si sono lacerate tutte e due le due coperture e quindi le ho tolte :confuso: Ora non saprei come fare...ma se dici che il tnt può andar bene, mi fido ciecamente, andrò a prenderlo all'Obi oppure al consorzio...
Irrimediabilmente O.T. ma oramai...:love_4::love_4::love_4::Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ma che belli Azalea i tuoi ciclamini!!Ieri li ho visti anch'io al supermercato, ma ho resistito e non li ho presi, qui fa ancora caldissimo!
Io non li tolgo mai dal vasetto, non so se sbaglio o no, comunque sono già belli pieni di foglie e uno ha anche dei bocciolini! poi ci sono quelli nati lo scorso anno da seme e anche loro stanno facendo tante foglioline, ma credo che per i fiori dovrò aspettare ancora un anno!:Saluto:
 
Alto