• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini in vaso

P

pizzicamollo

Guest
io adoro i ciclamini, non ne conosco i nomi dei vari tipi ma so che mi piacciono tanto. In vaso ho quelli dai fiori grandi (rossi e rosa) comprati in vivaio, in piena terra quelli dai fiori piccoli raccolti in un sottobosco. In genere l'anno dopo molti di essi tornano a fiorire, non tutti però, mi chiedo allora se sbaglio qualcosa. Non uso dissoterrarli a fine stagione, dovrei? E come dovrei conservare i bulbi?
 

Lulù81

Aspirante Giardinauta
ciao! scusami la curiosità ma vorrei chiederti come sei riuscita a fare attecchire i ciclamini del sottobosco..proprio questa mattina ho fatto una passeggiata nel bosco e c'era pieno di ciclamini rosa....veramente deliziosi!:love: Mi piacerebbe sapere come fare per farli radicare..
 
P

pizzicamollo

Guest
in autunno, anch'io passeggiando per i boschi, ne ho sempre raccolti in quantità e devo dire con buoni risultati (per 2 anni gli stessi bulbi hanno fatto fiori in quantità). In genere scavo intorno alla pianta (prima nascono i fiori e solo dopo le foglie), per facilitare l'operazione ti basta un cucchiaio o qualcosa di simile, tiro fuori con delicatezza il bulbo e lo porto a casa dove subito lo interro. Forse non andrebbe fatto per non turbare l'equilibrio della natura, ma confesso di non riuscire a trattenermi.
 
Alto