• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

URGENTE! Ciclamini da salvare

E

espi

Guest
nel giardino condominiale che curiamo autonomamente in pochi volontari questo inverno per la prima volta abbiamo messo dei ciclamini. Domani finalmente vorremmo dare una sistemata generale e sostituire le piante un pò andate con fioriture stagionali estive, e vorrei salvare i bulbi dei ciclamini per riutilizzarli in autunno. Quale è la tecnica migliore ??
I miei, che però sono in vaso, li faccio rifiorire tutti gli anni semplicemente liberandoli dalle foglie secche e spostando i vasi in garage fino a settembre, tenendoli quindi al fresco e all'asciutto,ma per quelli in piena terra come mi devo regolare ??? :confused:
Grazie aspetto chiarimenti !!!
PAOLA :confused:
 
B

BULBO

Guest
Cara Paola,
credo che la tecnica migliore è quella di metterli sotto un albero all'ombra. Esse amano stare in aria e vicino al verde.
In inverno invece vanno messe in piena luce.

Anch'io ho provato mettere in cantina ma la cantina è ideale solo per i gerani e vanno messe SOLO nelle giornate gelate.
E in autunno e fine inverno li copro con il tessuto.
Io ho un libro sui ciclamini e ti farò sapere per sapere di più.
 
E

espi

Guest
Si va bene , quelli in vaso li sposto ovunque, li annaffio o li lascio a secco, tutto è possibile, ma quelli in piena terra o li lascio con il bulbo interrato, lasciandogli prendere tutte le innaffiature del giardino, o li devo togliere?
Per conservarli come ? metterli in vaso? E quando riposizionarli ? Ho guardato tra le schede informative ma parlano solo di come far rifiorre i ciclamini in vaso.....
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Espi,
non so se è la cosa più giusta da fare, ma io li ho tolti dal giardino ed ora li lascio in un recipiente senza terra all'ombra per tutta l'estate, poi a ottobre li ripianto.
L'anno scorso ha funzionato, comunque, non so a voi ma a me i ciclamini in piena terra non mi convincono, in vaso fioriscono il doppio (parlo di quelli comprati in vivaio).

Ciao

Abelia
 
Alto