• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini in estate

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sul balcone ho un vaso con tre ciclamini regalati lo scorso inverno, sono in piena forma ancora, sta arrivando l'estate ed il caldo, come mi devo comportare? Li lascio all'ombra all'esterno o possono morire per il caldo dato che si arriva anche 30° frequentemente. So che l'estate è il loro periodo di riposo.
Quali soluzioni mi consigliate?
Grazie :Saluto:
 

lilith

Master Florello
Ti dico come faccio io
Dunque, piano piano vedrai che le foglie cominceranno a imgiallire e poi seccare. A questo punto io li metto in una posizione di ombra e li li lascio, senza bagnarli o pochissimo. ..e ricomincio qualche annaffiatura verso i primi di settembre. Dopo un pò usciranno le nuove foglie, li concime e aspetto la fioritura. Così facendo li salvo quasi tutti.
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Può essere una domanda banale ma non bagnandoli o raramente non rischia la morte della pianta con il caldo.
 

lilith

Master Florello
No se sta all ombra.Vanno bagnati molto poco perché una volta che ho bagnato troppo sono marciti i bulbi.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ciao a tutti, sul balcone ho un vaso con tre ciclamini regalati lo scorso inverno, sono in piena forma ancora, sta arrivando l'estate ed il caldo, come mi devo comportare? Li lascio all'ombra all'esterno o possono morire per il caldo dato che si arriva anche 30° frequentemente. So che l'estate è il loro periodo di riposo.
Quali soluzioni mi consigliate?
Grazie :Saluto:

Io i miei vedo che hanno già iniziato a spogliarsi piano piano.
Quindi dirado le innaffiature, così che per il caldo vero arrivano con poche foglie, che gli bastano e avanzano.
Li tengo in luogo fresco e all'ombra. In giardino sotto una bella pianta folta va bene.
Passato il peggio, quasi completamente a riposo, ricominciano a buttare foglie nuove.
Comunque a 30°C, non schiattano, nemmeno a 35°C, se all'ombra...
 
Alto