• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini

manis

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, vorrei un consiglio per i miei ciclamini che sono riusciti a passare indenni un inverno abbastanza freddo per la liguria.:flower:
quando posso trapiantarli in un vaso un pò più grosso? in questo periodo visto che andiamo verso il caldo dove sarebbe meglio tenerli? all'ombra o al sole? :confuso: Quanto bagnarli visto che in teoria dovrebbero andare a riposo?:sleep2:
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.:Saluto: :Saluto:
 

alvises

Aspirante Giardinauta
Non sono propriamente un'esperta, ma i mieihanno già superato i due inverni (e relative estati). Quando a primavera li sposto dal davanzale dove trascorrono l'inverno li posiziono, tutti vicini, nei loro vasi che in due anni non ho mai cambiato, nella zona più ombrosa e umida del giardino. Non vedono mai il sole, sono a ridosso di un muretto e lascio che si bagnino solo con la pioggia (intervengo solo in caso di prolungata siccità). Ques'inverno hanno rifiorito tutti, solo un po' più tardivi di quelli che si comprano in serra. Prima di riporli per l'estate li spruzzo con un fungicida per evitare le muffe. Spero di passare anche questa estate. Tranne che i vasi non siano proprio minuscoli io non li cambierei
 
A

Alelady

Guest
Concordo. Umidità e ombra sono la vita per questi fiori. Per la cronaca io li bagno tanto finché non vedo che cominciano a morire le foglie: mi hanno detto che è quello il segno che stannno andando a riposo, se no posso essere tranquillamente bagnati... i miei stanno ancora fiorendo :love: . Per qunato riguarda il vaso credo valga la regola generale: finché non vedi radici che sbucano da sotto, la pianta sta bene dove sta.. magari metti un pochino di humus sopra.
 

manis

Aspirante Giardinauta
grazie,provvederò in questi giorni a posizionare i miei ciclamini in posizione più ombreggiata vicini fra loro e attenderò ansiosa per vedere se riesco a fargli passare l'estate. Dovrò però cambiare i vasi perchè sono quelli piccoli di quando li comperi,mi conviene aspettare la fine della bella stagione?
 
P

Piera1

Guest
Ma i miei hanno tutte le foglie secche, altro che rifioriture, stanno andando in letargo.
 

cancer

Giardinauta
Io ne ho due, uno comprato quest'inverno che ha le foglie quasi tutte secche e fiori ancora belli:confuso: . Il caldo quì inizia ad arrivare in questi giorni, quindi credo che sia per questo che non sono ancora a riposo. L'altro ce l'ho da nove anni e ha ancora le foglie belle. nel corso degli anni gli ho cambiato terra solo una volta, non l'ho mai concimato :martello: e l'ho sempre lasciato fuori. Quando va a riposo lo sposto nel ripiano più basso di uno scaffale sul terrazzo e inumidisco ogni tanto il terriccio. Non fiorisce più come una volta e i fiori sono più piccoli però sta bene (anche se per due anni ho lottato contro la cocciniglia a suon di docce nella vasca).
 
Alto