• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini:dalla semina al fiore!

neofittone

Aspirante Giardinauta
Ah, ecco…vabbè con qualcuno magari ci provo, ho un pezzo di giardino a nord piuttosto fresco anche d’estate, questa primavera ho provato a metterci quelli di bosco, rustici, piccoli e profumati, che adoro (presi però in internet e non nel bosco) sperando che con gli anni inselvatichiscano e per ora stanno fiorendo quindi…ci aggiorniamo più in là :eek:k07:

ginomurano

Giardinauta
In giro per lavoro li avevo già notati la settimana scorsa sul ciglio della strada dei ciclamini selvatici di colore rosa, oggi ripassando di nuovo mi sono fermato per prelevare qualche piantina da poter trapioantare, ebbene com mia notevole sorpresa ho sradicato dei bulbi molto grossi dove i fiori erano attaccati, dei bulbi circolari ed appiattiti abbastanza consistenti, appena sono arrivato a casa li ho trapiantati in un vaso i fiori erano ancora belli e non appassiti dopo circa tre ore, che pensate che riuscirò nell'impresa di vederli rifiorire, ha proposito le piantine non avevano foglie ma soltanto i fiorellini.

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Immagino che soddisfazione!!!!! anche io quest'anno ci voglio provare!!!!!alcuni miei ciclamini che ho comprato quest'anno hanno già le palline che stanno maturando!!!!!! anche se non ho ben capito...... le palline vanno staccate con un pò di gambo vero? poi vanno piantate in terra con un pochino di gambo che spunta da fuori????? :confuso:

kebby

Guru Giardinauta
le palline non le devi staccare, devi aspettare che maturino e poi si apriranno da sole, rilasciando i semini :) quelli li prendi e li pianti :)

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Nel mio giardino si sono riprodotti da soli e ne sono così contenta che da quando cominciano a fiorire (dopo le prime piogge di fine estate) fino a aprimavera inoltrata mio marito ha divieto di sfalcio.
Ancor oggi alla fine di marzo le foglie sono molto verdi.
Quindi, buona fortuna a tutti.

Enrica86

Aspirante Giardinauta
ah ecco!!!! in un altro post avevo letto che bisognava staccarli a maturazione raggiunta con un pezzetto di stelo e piantati con lo stelo che spuntava..... i miei sono piantati su vasetti molto piccoli..... se non vedo i semi???? quanto sono grandi????

kebby

Guru Giardinauta
i semi sono piccolini, ma vedi il bombolotto che esplode quindi non preoccuparti! al limite per sicurezza puoi "bloccare" la pallina nell'incavo di una foglia così sei sicura che non sfuggano.. oppure gli fai una specie di imbutino in carta intorno così anche se si aprisse resterebbero all'interno dell'imbutino (non è il massimo esteticamente ma non lo tieni per dei mesi..)
ti allego due foto dal web per mostrarti i semi, su un foglio così vedi la grandezza, e una pallina incastrata su una foglia così capisci che intendevo :)

DCAM0001.jpg
5779516115_e62355cc4c_z.jpg

Alto