• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciccine In Inverno

maela

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
le piante rano assolutamnete asciutte....sono sicura!

non so che piante sono non le conosco per nome, ma mi sa che le ho perse quasi tutte!

prima di buttarle aspettavo la primavera per vedere si riuscivo a recuperare qualcosa, ma mi sa proprio di no!

tra qualche giorno mi sa che rcomincerò la "collezione" con tante piantine nuove....

grazie dei consigli! ma credo che sarà l'ultimoanno che le metterò fuori....:martello::martello:-:-

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Maela, secondo me erano piante che non potevano stare al freddo malgrado la serretta, tipo euphorbie, melocactus, ecc... Oppure stavano nella torba, malgrado un po' umida al momento del ricovero in serra... Non so, sto facendo delle supposizioni, perché come ti hanno già detto è molto strano che siano marcite tutte: malgrado da te le temperature siano più fredde che da me, se vengono prese tutte le precauzioni del caso è difficile che muoiano.
Prova a farci vedere che piante erano, così, tanto per curiosità...:rolleyes:
Ciao! :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Maela, tutti noi ti abbiamo chiesto ulteriori notizie sui cactus, che piante sono, che temperatura notturna raggiungi, in che terriccio le tieni, quando hai dato loro l'ultima annaffiatura e se c'era condensa nella serretta?
Se non sai il nome va più che bene la foto, ma se non ci dici nulla non ti possiamo aiutare.
Una delle cose più belle in un cactus è la fioritura secondo me, se non fioriscono è come qualsiasi altra pianta, tanto vale che mi prenda una surfina o una begonia.

maela

Aspirante Giardinauta
non rieco a mettere le foto...ma sono 2 ferocactus,alcune euphorbie, poi mammillaria- di diversi tipi-, echinocactus, opunthia etc...

terriccio...avevo fatto un miscuglio di terriccio universale con quello per cactus, perchè solo con quello per cactus soffrivano un po', invececosì stavano bene!!!!!!:hands13:

la temperatura notturna è arrivata al max fino a -4-5°C...

e sono state fuori così pococat:

maela

Aspirante Giardinauta
ciao Maela, tutti noi ti abbiamo chiesto ulteriori notizie sui cactus, che piante sono, che temperatura notturna raggiungi, in che terriccio le tieni, quando hai dato loro l'ultima annaffiatura e se c'era condensa nella serretta?
Se non sai il nome va più che bene la foto, ma se non ci dici nulla non ti possiamo aiutare.
Una delle cose più belle in un cactus è la fioritura secondo me, se non fioriscono è come qualsiasi altra pianta, tanto vale che mi prenda una surfina o una begonia.

avevo già detto che al max le avrò bagnate l'ultima volta a inizio ottobre e poi stop....
ma le ho messe fuori tardi, verso la metà di dicembre....

non mi sembrava che nella serra ci fosse condensa.....:confuso:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Maela, mandami le foto che te le metto io.

Comunque, ho 4 ferocactus, e l'inverno lo passano fuori al freddo, ho anche mammillarie, e solo una di queste deve stare al max a 0°C, e quindi stà nel box.

Terriccio: di solito si mischia il lapillo con terriccio per cactacee, e se non lo si trova ( il lapillo), lo si lascia così com'è.

Fuori a metà dicembre: povere .... son passate di botto dalla temperatura interna caldina, a quella a zero gradi esterna .... e forse è questo che gli ha fatto male.

maela

Aspirante Giardinauta
eh...penso anch'io che abiamo sofferto la differenza di temperatura....povere ciccine....:cry::cry::cry:

spero che almeno quelle sano quest'anno mettano fuori qualche fiorellino, anche uno solo:flower::flower: voi che ne pensate? ce la posso fare????

alla fineadesso sono in una stanza non riscaldata, alla luce ma riparate....

speriamoooooo!!!!!!!!!
e poi seguiro' i vostri consigli per le nuove piantine che andrò a prendere nei prossimi giorni!

grazie a tutti....

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ecco le foto di Maela:

il secondo da sinitra davanti è un borzigocactus, io ce l'ho, stà fuori in serra e stà benissimo

DSCN0319.jpg

DSCN0320.jpg

DSCN0321.jpg

DSCN0322.jpg

gymnocalycium mihanovichii innestato e regge fino a + 8 °C, temperature più fredde lo fanno morire

DSCN0323.jpg

maela

Aspirante Giardinauta
GRAZIE PAT!!!!!!!!!:love_4: anche per i nomi delle piante!!!!!!:hands13::Saluto:
sei stata molto gentile!!!!

eh sì, è cocciniglia, già trattata più volte e anche con successo, solo che fino a lì non sono riuscita a toglierla, dalle altre ciccie le debello più facilmente!

ma non a tutte viene, sono sempre le solite tre o quattro che se la beccano e che si devono sorbire il trattamento!!!!!!

che emozione vedere le mie foto sul forum:hands13:

peccato che avrei voluto mettere delle foto un po' più belle, magari con qualche fiore!!!!!!:flower:

Haria

Giardinauta
Io le tengo tutte in serra fredda, anche le euphorbie e le crassule, al massimo metto un cero nella serretta, ma qui le temperature più basse sono intorno ai 3° o 4° C, quindi nella serretta un paio in più.
I giorni in cui la temperatura è scesa di più sono stati veramente pochi..
Non bagno da ottobre e arieggio quotidianamente la serretta.

Penso che l'errore sia stato quello di metterle fuori a dicembre. Se si abituavano graduatamente alla temperatura più bassa, non avresti avuto problemi (cocciniglia permettendo^^).

Alto