• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce & Spine 2

Mile

Florello Senior
Mile sono meravigliose♥️ davvero super!!!
Mi sono appassionata un pochino anche io ai Gymnocalicium e alle mammillarie da quest’anno. Ma una mammi l’ho già annegata :rolleyes::ciao:
Grazie.
mi spiace per la mammillaria, ma vedrai che ti rifarai presto. Non è rimasto niente da salvare? con le mammi basta un pezzettino per fare una talea.
Se fossimo vicine ti darei volentieri qualche pollone delle mie.
 

mariated

Giardinauta Senior
A ma questa pianta sembra anche molto filata, quegli steli così sottili ... com'è l'esposizione?
Piante così debilitate sono più esposte di altre alle infestazioni.
Quanto alla cocciniglia, quando ce n'è così tanta non bastano i rimedi casalinghi, bisogna ricorrere ai fitofarmaci.
E comunque anche con quelli casalinghi bisogna andarci giù pesante: non un goccio d'alcool ma alcool puro o quasi con dentro un po' di sapone di marsiglia.


Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie.
mi spiace per la mammillaria, ma vedrai che ti rifarai presto. Non è rimasto niente da salvare? con le mammi basta un pezzettino per fare una talea.
Se fossimo vicine ti darei volentieri qualche pollone delle mie.
Grazie Mile ❤️ Era una gracilis e qualcosa - poi controllo sulla fattura - praticamente c’era una Palla più spinosa nel mezzo e attorno tutte le piccoline. Dopo 2/3 mesi direi, piano piano sono seccate tutte le piccole (sono diventate marrone chiaro, tipo secche) e ho buttato via dopo averla tolta dal vaso. Ora che ricordo le avevo “ispezionate” tutte e mi pareva tutto andato :banghead:

comunque un mesetto fa ne ho ripresa un’altra da un vivaista itinerante a XXmiglia (y) vediamo che succede! Non l’ho ancora annaffiata, x ora solo pioggia… vediamo un po’:mazza::p
 

Saretta_77

Giardinauta
A ma questa pianta sembra anche molto filata, quegli steli così sottili ... com'è l'esposizione?
Piante così debilitate sono più esposte di altre alle infestazioni.
Quanto alla cocciniglia, quando ce n'è così tanta non bastano i rimedi casalinghi, bisogna ricorrere ai fitofarmaci.
E comunque anche con quelli casalinghi bisogna andarci giù pesante: non un goccio d'alcool ma alcool puro o quasi con dentro un po' di sapone di marsiglia.


Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Mi piace molto “andarci giù pesante “ :tupitupi::ROFLMAO:
 
Alto