• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cicce sicule

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao queste sono le ciccine che ho portato a casa a giugno,le ho prese in Sicilia e dopo un mesetto meritavano una fotina :hands13::love:

cicce043.jpg

cicce045.jpg

cicce042.jpg

cicce041.jpg

cicce038.jpg

cicce037.jpg

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Che belle le tue cicce sicule!
Carinissimi i sempervivum, e la prima pianta molto bella...ma che sarà, una specie di kalanchoe?

gramigna

Guru Giardinauta
Ma che belle Opuntya! La prima poi è bellissima!!!! :love:
Mi piacciono tanto le macchiette viola!

Ti sei portata a casa dei ricordi di vacanza? :D :D

musig

Giardinauta Senior
bellissime!!!! una mia amica mi ha portato delle ciccine dalla calabria, ricordo delle SUE vacanze... appena faccio foto ve le faccio vedere...

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie!!non sapevo se valeva la pena di postare le foto,xchè sono varietà
comuni,e vedendo spesso meraviglie fiorite e non, dei visitatori di questo
stupendo spazio temevo venissero ignorate :storto:
e invece..mi avete fatto la sorpresa!!:hands13: siete troppo carini/e :love:
cmq tutte le cicce sono state sgraffignate :smok: ma forse non è il termine più giusto..xchè le ho prese nei giardini del villaggio vacanze, chiedendo il permesso al Capo villaggio, il quale mi ha anche fornito un taglierino x eseguire il "furto" nel migliore dei modi :lol::lol:
La prima è secondo me,la più particolare,ovviamente ignoro il suo nome :confuso: chissà magari se la posto sù identif.piante grasse forse qlc
ci illuminerà..:hands13: girano dei geni da quelle parti..:eek: resto sempre stupita dalla competenza e anche dalla rapidità con cui rispondono.
Un bacione da opuntya :love_4:

gramigna

Guru Giardinauta
Bellissime! :love: Ma sono comprate o :cool2: sgraffignate?
E inn questo caso, come hai fatto?
L'aloe sembra un figlioletto della mia
http://s268.photobucket.com/albums/jj7/blaise98/th_100_0500.jpg

Ecco la pianta:
http://s268.photobucket.com/albums/jj7/blaise98/th_100_0501-1.jpg
Che dovrebbe essere una umfoloziensis
Ciao!

Ciao Aza! Io ce l'ho uguale, me pensavo che si chiamasse aloe sp. così era stata idendificata.
Che nome difficile che ha!!!!! :D

Brava opuntya! :hands13: E' bello portare a casa dei ricordi dalle vacanze:food:, io l'ultima volta che sono stata "veramente" in vacanza non avevo ancora la passione così grande per le piante e non ho mai portato a casa niente....:crazy:

marica

Apprendista Florello
scoppiano di salute le tue ciccine!!!bravissime,belle anche le opuntia e i miei adorati sempervivum!!!!!

GORLA

Florello Senior
la prima con la varicella viola e un amore voglio sgrafffffffffignare anch io!!!!!!! la terza celo..ma il nome non lo so...me l hanno regalata--ho detto regalata ....lo sento che state bisbigliando......si..dice cosi...!!!si....regalata un mio cliente giardiniere,un suo cliente furbo....per ricoverarla per l inverno nel box ..a voluto fare lui la sollevata per farla passare..e...gli a troncato la testa,e cosi regalo anna..ma il nome non lo so.... laltra e micidiale le spine, sono riuscita a farla seccare.... ciao ...fregoni...vi ritrovero all inferno......prima io---

simomb

Maestro Giardinauta
complimentI!!! anche io ho sgrafignato piantina in montagna, un sempervivo durante una passeggiata, solo che l' ho dovuto lasciare in babysitting(anzi flowersitting) a mia mamma, speriamo che me lo porti preeeeeesto!

Commelina

Master Florello
Che belle le tue cicce sicule!
Carinissimi i sempervivum, e la prima pianta molto bella...ma che sarà, una specie di kalanchoe?

Ma che belle Opuntya! La prima poi è bellissima!!!! :love:
Mi piacciono tanto le macchiette viola!

Ti sei portata a casa dei ricordi di vacanza? :D :D

la prima con la varicella viola e un amore voglio sgrafffffffffignare anch io!!!!!!! la terza celo..ma il nome non lo so...me l hanno regalata--ho detto regalata ....lo sento che state bisbigliando......si..dice cosi...!!!si....regalata un mio cliente giardiniere,un suo cliente furbo....per ricoverarla per l inverno nel box ..a voluto fare lui la sollevata per farla passare..e...gli a troncato la testa,e cosi regalo anna..ma il nome non lo so.... laltra e micidiale le spine, sono riuscita a farla seccare.... ciao ...fregoni...vi ritrovero all inferno......prima io---

bellissime:Dla prima in particolare:love:

la prima con la varicella viola dovrebbe essere una kalanchoe marmorata
http://www.topplantas.es/plantas/kalanchoe-marmorata-0820.asp

l'ultima è come te :) una Opuntia forse Microdasys

complimenti Opu, belle belle! :hands13:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao Aza! Io ce l'ho uguale, me pensavo che si chiamasse aloe sp. così era stata idendificata.
Che nome difficile che ha!!!!! :D

....

Anche io non sono mica sicurissima del nome:confuso::confuso: Me la ha identificata qualcuno (non mi ricordo chi) qui sul forum dicendo: 'forse...'.
Chiediamo lumi agli esperti? La mia è nel mio album.

gramigna

Guru Giardinauta
Anche io non sono mica sicurissima del nome:confuso::confuso: Me la ha identificata qualcuno (non mi ricordo chi) qui sul forum dicendo: 'forse...'.
Chiediamo lumi agli esperti? La mia è nel mio album.

alosp.jpg

La mia è uguale alla tua e anche quella di opuntya mi sembra la stessa.
Guardando nelle immagini di google, alcune non ci assomigliano molto, in altre invece è uguale.
Mah! Mistero! Pensa che credevo fosse un'aloe arborescens ma le foglie sono troppo corte e cicciotte :)

Alto