• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce-Monikk

Tchaddo

Florello
Le foglie però sono ben diverse... Ce l'ho anch'io, per questo tendo a escluderla. Poi se non è lei è qualcosa di molto simile, quindi cambia poco...

monikk64

Fiorin Florello
Effettivamente anch'io notavo che sembrano diverse....pensavo però fosse solo una differenza di coltivazione/ clima....:V

monikk64

Fiorin Florello
Begonia tamaya di @Tchaddo .......
La generosità eccezionale di questa pianta, fiorisce tutto l'anno, persino in pieno inverno, mi colpisce....
Mai riuscita a far vivere una begonia....
Lei mi sopporta, incredibile.....
Ora sto tentando, progressivamente, di portarla in posizione più o meno verticale....
Della partenza non ho foto, ma il ramo lungo era orizzontale e il peso dei fiori lo faceva incurvare ancora verso il basso.
Pian piano, settimana dopo settimana, la alzo..... 20240811_120018_copy_600x402.jpg
Primo passo, tentando di non rompere il ramo.... 20240811_120633_copy_600x562.jpg oggi.....
20240811_120809_copy_600x800.jpg e finalmente ramifica!!!!!

Ma che piantina simpatica mi hai regalato, Fra!!!!!!!!!!

Tchaddo

Florello
Col tempo credo di averla capita un po' meglio... La talea che ti ho dato era di un ramo laterale (anche la mia pianta è partita così e quando ho fatto la talea era ancora tutta così). Poi a un certo punto dal terreno spunta un pollone e parte con un vigore esagerato, dritto come un fuso fino al soffitto. Ramifica poco ma quei pochi rami sono uguali a quello di partenza (ricadente, più flessibile).

Quindi probabilmente non ha ancora finito di stupirti! E magari quando succederà anche alla tua avrò capito come gestirla (perché al momento ho un ramo altissimo praticamente spoglio e con due ramoscelli laterali, non esattamente bello da vedere...)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Col tempo credo di averla capita un po' meglio... La talea che ti ho dato era di un ramo laterale (anche la mia pianta è partita così e quando ho fatto la talea era ancora tutta così). Poi a un certo punto dal terreno spunta un pollone e parte con un vigore esagerato, dritto come un fuso fino al soffitto. Ramifica poco ma quei pochi rami sono uguali a quello di partenza (ricadente, più flessibile).

Quindi probabilmente non ha ancora finito di stupirti! E magari quando succederà anche alla tua avrò capito come gestirla (perché al momento ho un ramo altissimo praticamente spoglio e con due ramoscelli laterali, non esattamente bello da vedere...)
Tamaya si comporta così.
La specie tipo di @Tchaddo ha una forte dominanza apicale ragion per cui il ramo va cimato all'altezza voluta se si vuole che ramifichi. Più rami laterali=più fiori.
Tamaya, spesso è innestata su Begonia bambusiforme a varie altezze (30 cm, 60 cm, 100 cm) per ottenere la Tamaya ad alberello,
Volendo una Tamaya ad alberello basta tenere il pollone più robusto, tutorarlo e cimarlo all'altezza voluta per indurlo a ramificare.
Poi, con il tempo, le foglie lungo il "tronco" cadranno e avrai un alberello molto grazioso di Tamaya. Ripetute cimature infoltiranno la chioma.

Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Volendo ina Tamaya ad alberello basta tenere il pollone più robusto, tutorarlo e cimarlo all'altezza voluta per indurlo a ramificare.
Poi, con il tempo, le foglie lungo il "tronco" cadranno e avrai un alberello molto grazioso di Tamaya. Ripetute cimature infoltiranno la chioma.

La fai facile... La mia si è cimata da sola: una volta ho tardato troppo ad annaffiarla e il tronco dritto e lungo fino al soffitto si è tutto ricurvato, appena me ne sono accorto l'ho bagnata ma temo fosse tardi e si è spezzato. Pochi giorni dopo dagli ultimi nodi sono ripartiti 2 rami anche loro dritti in alto e anche loro spogli come tutto il tronco sottostante... E adesso sono arrivati anche più in alto del tronco originale...

Alto