• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce-Monikk

monikk64

Fiorin Florello
BRASIL.....PARAPPAPPARAPARAPAAAAA.....
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Li aspettavo da tre anni, i figli del mostriciattolo!!!!!( alias Hildewintera qualcosa crestata)
Hildewintera 2023.jpg
Ed eccoli quiiii.....due!!!!

Ci hanno pensato bene, eh........:mazza::mazza::mazza:
Se tanto mi dà tanto per i fiori ci vorranno ancora una decina d'anni........
 

cri1401

Florello Senior
BRASIL.....PARAPPAPPARAPARAPAAAAA.....
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Li aspettavo da tre anni, i figli del mostriciattolo!!!!!( alias Hildewintera qualcosa crestata)
Vedi l'allegato 792666
Ed eccoli quiiii.....due!!!!

Ci hanno pensato bene, eh........:mazza::mazza::mazza:
Se tanto mi dà tanto per i fiori ci vorranno ancora una decina d'anni........
io, quando sono un po' lunghi li taglio e li metto in una ciotola. Adesso, dopo 3-4 anni un ramo sta fiorendo.
La crestata non credo fiorirà.
 

Tchaddo

Florello
Ah vanno tagliati? Non fanno come le altre piante che pollonano che sono attaccate da un pezzettino piccolo che si sgancia facilmente dalla mamma?
 

cri1401

Florello Senior
A che lunghezza li tagli?
Da questi poi ne nascono altri, vero?
Grazie, Cri.....:V

Quando sono lunghi più o meno 10-15 cm, o comunque quando riesco facilmente a raggiungere la base con un coltello.
Crescono a caso, non necessariamente dallo stesso posto, comunque sempre dalla base.

Ah vanno tagliati? Non fanno come le altre piante che pollonano che sono attaccate da un pezzettino piccolo che si sgancia facilmente dalla mamma?

No, li devi tagliare perché se no li spezzi. Io li tolgo perché voglio mantenere le piante crestate, poi ognuno fa come vuole.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ero indecisa tra l'aggregarmi a un thread recente di Adenium obesum ( di @danielep)e metterli qui.....
Ho deciso infine di non fare l'invadente.....

Premessa: piantini regalati da un caro amico, in autunno hanno iniziato a ingiallire e perdere le foglie.....nel mio sommo ottimismo le davo già per spacciate.....
Messe in casa, su davanzale pieno sud, termosifone sotto, vaschetta d'acqua per stemperare il secco del termosifone e ...... Screenshot_20231210_124850_WhatsApp_copy_600x610.jpg la più piccola e sofferente pare gradire.....
So che in pieno inverno non dovrebbe vegetare, ma.....pare evidente che avesse patito il freddo, arrivata al calduccio mostra tutto il suo entusiasmo!
( foto 1° dicembre 2023)
Oggi..... 20231210_100457_copy_600x800.jpg
Sembrano foglie enormi, effetto del macro, in realtà....
20231210_135113_copy_600x800.jpg
sono ancora piccoline ma.....
Insomma , è viva!!!!!
La più grande, a sx, ha patito meno e non muove, come è giusto......

Mi piacciono TANTO!
Ma devo ancora ' capirle' a fondo......
:tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:

I vasetti sono da 5 cm. per capirci sulla dimensione....... :wow:
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Le mie 2 perdo o le foglie ogni autunno.
Le porto in casa ben lontane da termosifoni e con più luce possibile.
Non do acqua a meno che non vedo il caudex che perde turgidità.
Così hanno dato l inverno precedente e a primavera hanno messo nuove foglie ..
Sperando che questo anno facciano uguale.
Ma aspettiamo consigli di chi è più esperto
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ero indecisa tra l'aggregarmi a un thread recente di Adenium obesum ( di @danielep)e metterli qui.....
Ho deciso infine di non fare l'invadente.....

Premessa: piantini regalati da un caro amico, in autunno hanno iniziato a ingiallire e perdere le foglie.....nel mio sommo ottimismo le davo già per spacciate.....
Messe in casa, su davanzale pieno sud, termosifone sotto, vaschetta d'acqua per stemperare il secco del termosifone e ...... Vedi l'allegato 800388 la più piccola e sofferente pare gradire.....
So che in pieno inverno non dovrebbe vegetare, ma.....pare evidente che avesse patito il freddo, arrivata al calduccio mostra tutto il suo entusiasmo!
( foto 1° dicembre 2023)
Oggi..... Vedi l'allegato 800394
Sembrano foglie enormi, effetto del macro, in realtà....
Vedi l'allegato 800397
sono ancora piccoline ma.....
Insomma , è viva!!!!!
La più grande, a sx, ha patito meno e non muove, come è giusto......

Mi piacciono TANTO!
Ma devo ancora ' capirle' a fondo......
:tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:

I vasetti sono da 5 cm. per capirci sulla dimensione....... :wow:
Piante da tenere in casa con minima non inferiore a 18 e si bagnano ogni venti giorni.
In inverno non è che non crescono: rallentano di molto la crescita ma non si fermano del tutto.
Trova un posto in casa luminoso con qualche ora di sole diretto e lontano dai termosifoni.
Anche le mie (2) stanno vegetando sia pure meno e sono in casa.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ecco perchè ieri cincischiavi qui...non sapevo che, prima o poi, anche i barilotti di polvere da sparo ti avrebbero fatta capitolare.
Mi spii?????? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Spiami pure finché ti pare, sovente mi capita di vedere dei messaggi nuovi e restare accalappiata a rileggere tutto il thread dall'inizio......:whistle:

Sono di una bellezza strepitosa, come restare insensibili??????????? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :tupitupi:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Piante da tenere in casa con minima non inferiore a 18 e si bagnano ogni venti giorni.
In inverno non è che non crescono: rallentano di molto la crescita ma non si fermano del tutto.
Trova un posto in casa luminoso con qualche ora di sole diretto e lontano dai termosifoni.
Anche le mie (2) stanno vegetando sia pure meno e sono in casa.
Da me luce buona= termosifone sotto, no way.......
Ma con acqua sotto sembra non patire....
o non molto, per lo meno......
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Queste sono le mie 2 che se la riposano
La più piccolina e una specie nana con foglie curve ( Dorset horn a.)
sembra messa maluccio ma anche l'inverno scorso le era poi si è risvegliata ed era splendida, non mi resta che incrociare le dita e aspettare.
la combinazione acqua e termosifone a me mette paura.. ma sperimenta e facci sapere.
 

Allegati

  • PhotoPictureResizer_1702220750996_copy_600x798.jpg
    PhotoPictureResizer_1702220750996_copy_600x798.jpg
    156,6 KB · Visite: 10
  • PhotoPictureResizer_1702220722378_copy_600x798.jpg
    PhotoPictureResizer_1702220722378_copy_600x798.jpg
    96,2 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Queste sono le mie 2 che se la riposano
La più piccolina e una specie nana con foglie curve ( Dorset horn a.)
sembra messa maluccio ma anche l'inverno scorso le era poi si è risvegliata ed era splendida, non mi resta che incrociare le dita e aspettare.
la combinazione acqua e termosifone a me mette paura.. ma sperimenta e facci sapere.
La seconda è stupenda
 
Alto