dal fiore sembrerebbe un'aloeVedi l'allegato 803674
Vedi l'allegato 803675
E questa di cui non so il nome è una sorpresa.....
Me l'ha portata a casa il marito lo scorso anno e lei zitta zitta........
A. aristata?dal fiore sembrerebbe un'aloe
È perché la coltivo. Regalo di...Vedi l'allegato 803695
Da google....Aloe aristata, credo ci abbia preso il nostro Dottore.....
Bravo, Ste, grazie mille.....
Per me è uno dei famigerati gasteraloe. Super bello!!!
Dietro la lavagna o in ginocchio sul sale grosso?Mi sa di Haworthia...
Non ha l'arista sulle foglie o, almeno, dalla foto non si vedono.A. aristata?
Tamaya si comporta così.Col tempo credo di averla capita un po' meglio... La talea che ti ho dato era di un ramo laterale (anche la mia pianta è partita così e quando ho fatto la talea era ancora tutta così). Poi a un certo punto dal terreno spunta un pollone e parte con un vigore esagerato, dritto come un fuso fino al soffitto. Ramifica poco ma quei pochi rami sono uguali a quello di partenza (ricadente, più flessibile).
Quindi probabilmente non ha ancora finito di stupirti! E magari quando succederà anche alla tua avrò capito come gestirla (perché al momento ho un ramo altissimo praticamente spoglio e con due ramoscelli laterali, non esattamente bello da vedere...)
Il fatto che era un ramo laterale lo si vede: se @monikk64 non lo raddrizzava, restava laterale. Il fenomeno è detto TOPOFISI.La talea che ti ho dato era di un ramo laterale
Volendo ina Tamaya ad alberello basta tenere il pollone più robusto, tutorarlo e cimarlo all'altezza voluta per indurlo a ramificare.
Poi, con il tempo, le foglie lungo il "tronco" cadranno e avrai un alberello molto grazioso di Tamaya. Ripetute cimature infoltiranno la chioma.
Begonia tamaya
guarda che i soffitti fanno 2,70 m...Poi a un certo punto dal terreno spunta un pollone e parte con un vigore esagerato, dritto come un fuso fino al soffitto