• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce-Monikk

monikk64

Fiorin Florello
Ciao,

questo si che è spettacolare:

Vedi l'allegato 691545

Credo sia sempre un Oreocereus.

@Tchaddo prendine una e vedrai che, anche cresciuta, ha "un suo perché".

Ste
Scusa il teletrasporto, Stefano, ma non volevo inquinare ulteriormente il 3d di Tchaddo.....

Beh, questa è veramente spettacolare, unica!!!!!!! ❤️❤️❤️
Sembra un pastore maremmano incrociato con uno bergamasco..... Fantastica!
Ma il fiore è vero????? Sembra di ceramica......
Grazie per avermi creato una nuova necessità impellente..... :laugh::laugh::laugh:;)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Scusa il teletrasporto, Stefano, ma non volevo inquinare ulteriormente il 3d di Tchaddo.....

Beh, questa è veramente spettacolare, unica!!!!!!! ❤️❤️❤️
Sembra un pastore maremmano incrociato con uno bergamasco..... Fantastica!
Ma il fiore è vero????? Sembra di ceramica......
Grazie per avermi creato una nuova necessità impellente..... :laugh::laugh::laugh:;)
Ciao,

il fiore è vero e se cerchi Pilosocereus leucocephalus su internet vedrai che sono effettivamente piante spettacolari.
Il problema rimane il tempo.
A meno di prenderne una già grandicella, per avere l'effetto "incrocio canino con fiore in bocca" ci vogliono parecchi anni e condizioni climatiche precise.

1643126980151.png 1643127008599.png

Quella folta lanuggine (che credo venga più o meno a tutti i Pilosocereus - che significa cereus peloso) è paragonabile al cefalio dei Melocastus. Viene fuori in modo evidente solo con piante adulte.

1643127291914.png

Ste

cerastium

Maestro Giardinauta
Sarà il freddo ?
Grazie e si, il freddo c'entra seriamente ma in combinazione di substrato abbastanza acidificato perchè è infatti
lo secchio dimora del lilium Black Beauty.
I due sedum si sono sistemati là abusivamente a mo di foglioline cadute nel 2016, poi divennero delle piantine di pochi mesi che facevano tanta di quella tenerezza :), poi la seconda stagione loro gia in fiore e di nuovo tanta ma tantaaa... di quella tenerezza e dal terzo anno in poi hanno di comune accordo deciso di far di tutto per sfrattare i lilium :oops:

monikk64

Fiorin Florello
Ciao,

il fiore è vero e se cerchi Pilosocereus leucocephalus su internet vedrai che sono effettivamente piante spettacolari.
Il problema rimane il tempo.
A meno di prenderne una già grandicella, per avere l'effetto "incrocio canino con fiore in bocca" ci vogliono parecchi anni e condizioni climatiche precise.

Vedi l'allegato 691605 Vedi l'allegato 691608

Quella folta lanuggine (che credo venga più o meno a tutti i Pilosocereus - che significa cereus peloso) è paragonabile al cefalio dei Melocastus. Viene fuori in modo evidente solo con piante adulte.

Vedi l'allegato 691617

Ste
Grazie mille di tutte le informazioni, Ste!
Ho fatto un giretto ma da Giromagi un Pilosocereus da 27 cm costa quasi 100 euro..... :oops:
Credo che virerò sul pastore maremmano...... :laugh::laugh::laugh:(non è vero, per ora niente cani)

Devono avere una crescita davvero TANTO lenta!

danielep

Florello Senior
Grazie mille di tutte le informazioni, Ste!
Ho fatto un giretto ma da Giromagi un Pilosocereus da 27 cm costa quasi 100 euro..... :oops:
Credo che virerò sul pastore maremmano...... :laugh::laugh::laugh:(non è vero, per ora niente cani)

Devono avere una crescita davvero TANTO lenta!

Sì, volevo dirtelo, anche certe grasse non sono piante per giardinieri impazienti....;)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Sì, volevo dirtelo, anche certe grasse non sono piante per giardinieri impazienti....;)
Ciao,

faccio una considerazione che più invecchio e più "sento mia".
Non mi sono mai piaciute le piante piccole, né quelle grosse come una moneta né quelle in vasetti poco più grandi.
Ma adesso che la mia età avanza mi accorgo che preferisco spendere 10 euro in più per una pianta un pochino più grande rispetto a prenderla piccola e dover aspettare 10 anni per averla di quelle dimensioni.

Certo non spenderei 100 euro per una piantina, ma rinuncio volentieri ad una pizza per avere una pianta adulta.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

Non mi sono mai piaciute le piante piccole, né quelle grosse come una moneta né quelle in vasetti poco più grandi.
Ma adesso che la mia età avanza mi accorgo che preferisco spendere 10 euro in più per una pianta un pochino più grande rispetto a prenderla piccola e dover aspettare 10 anni per averla di quelle dimensioni.

Certo non spenderei 100 euro per una piantina, ma rinuncio volentieri ad una pizza per avere una pianta adulta.

Ste
Aggiungo che preferisco spendere 10 euro in più x una echeveria non comune o commerciale ed avere qualcosa di più particolare.

monikk64

Fiorin Florello
Ciao,

Ste
Parlando di cactus da vaso sono d'accordissimo con te, fortunatamente per le mie tasche finora mi sono dedicata alle piante da piena terra che ho sempre preferito comprare piccole perché trovo che attecchiscano molto più facilmente....
La mia attenzione si è ampliata alle grasse piuttosto recentemente e, effettivamente, alcuni tipi di cactus 'rendono' diversamente se sono non proprio neonati...
Credo che un giorno o l'altro mi lascerò tentare..... (più probabilmente l'altro;))
Nel frattempo mi alleno con le cucciolotte, per prendere la mano, come si suol dire....

Alto