Mile
Florello Senior
dalla forma del "ramo" e da come si presenta la punta, mi sembrano fioriQuindi anche la 'ciccia da freddo'?????
Pensavo fosse solo un tentativo di ampliarsi/riprodursi......
Che bello!!!!!![]()
dalla forma del "ramo" e da come si presenta la punta, mi sembrano fioriQuindi anche la 'ciccia da freddo'?????
Pensavo fosse solo un tentativo di ampliarsi/riprodursi......
Che bello!!!!!![]()
Anche io aspetterei: Aprile!marzo
Ciao. La tenace ciccia è un Graptopetalum paraguayense . Me l'aveva identificata @Giorgio78 .
Le semine sarebbe meglio iniziarle da fine febbraio/inizio marzo ...se vuoi fare un tentativo con qualche seme di erba cornetta a me è rispuntata nel vaso dove l'avevo messa l'anno scorso e per ora sembra non patire il freddo...però tienine qualcuno per il disgelo ..![]()
Aspetto, aspetto.....Ciao. La tenace ciccia è un Graptopetalum paraguayense . Me l'aveva identificata @Giorgio78 .
Le semine sarebbe meglio iniziarle da fine febbraio/inizio marzo ...se vuoi fare un tentativo con qualche seme di erba cornetta a me è rispuntata nel vaso dove l'avevo messa l'anno scorso e per ora sembra non patire il freddo...però tienine qualcuno per il disgelo ..![]()
Quali hai, Tcha???Da me sono rinati i tuoi fiordalisi e sembrano non patire...
Comunque Monikk quelle piantine le ho anch'io, ma fiori neanche per sbaglio![]()
Quali hai, Tcha???
Tieni presente che qui da me sono più di due mesi c'è un sole che spacca le pietre, TUTTI I GIORNI...Graptopetalum paragayense, qualche Haworthia, altre "cosine" simili.... Saranno più pigre delle tue![]()
Tieni presente che qui da me sono più di due mesi c'è un sole che spacca le pietre, TUTTI I GIORNI...
E che le ciccine sono al sole tutto il giorno, da quando nasce a quando tramonta, seppur filtrato dai vetri....
Credo che influisca non poco, ai fini delle fioriture....
Tornando in tema, non é un graptopetalum paraguaiense. Coltivo anche quello ha le foglie più piatte e di un colore verde grigio.
Chiedo scusa, non avevo capito. Avevo inteso tenace come resistente al freddo, non come resistente alle avversità in senso generale....Penso che il G. paraguayense sia lo stecchino pelato con due microfoglioline all'apice. Quello prima fiorito così a occhio sembra Graptosedum (di cui ho svariate piante e neanche l'ombra di un fiore, comunque)
Grazie mille, Tchaddo, per l'identificazione!!!!Penso che il G. paraguayense sia lo stecchino pelato con due microfoglioline all'apice. Quello prima fiorito così a occhio sembra Graptosedum (di cui ho svariate piante e neanche l'ombra di un fiore, comunque)
Sedum rubrotictumVedi l'allegato 682932 l'ho ritirata solo stamattina, le foglie macchiate dal freddo o dal sole, chissà (forse entrambi) era appoggiata su un letto di pomice.... Sembra aver gradito....
Invece dovrò correggere l'esposizione, il prossimo anno....
Più che in mezz'ombra era in tre quarti di ombra e si vede.... Vedi l'allegato 682935
Fortunatamente ha un sacco di gettini, si prospettano talee, per farla tornare a proporzioni più ortodosse! Vedi l'allegato 682929 Vedi l'allegato 682926
Qualche volonteroso mi aggiunge il nome, per favore??????
Sono pigraaaaaa......
Grazie. Ora ne conosco ľidentità!Francesco baldi ( altra ciccia )
I vari graptosedum hanno delle fioriture diversamente precoci(...o tardive?). Da me il baldi sta gia formando i boccioli alla grande, per il Bronze è ancora molto presto, di un altro mai identificato so che è tardo-tardo e non lo guardo nemmeno. Il graptopetalum stesso quest'anno un po tarda ma è in splendida forma, ma anche cronicamente abiamo le temperature notturne severe. Dipende di tante cose. Il sole invernale però è gran bella cosa e anche mi permette di dare acquaPenso che il G. paraguayense sia lo stecchino pelato con due microfoglioline all'apice. Quello prima fiorito così a occhio sembra Graptosedum (di cui ho svariate piante e neanche l'ombra di un fiore, comunque)