Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
un modo ci sarebbe per accellerare la cicatrizzazione di talee (asciuga più velocemente il taglio) e disinfettante naturale è il carbone di legna triturato a polvere. Asciugare sempre le talee all'ombra e all'aria e MAI al sole. Cmq talee di trichocereus di 10 cm di diametro possono tranquillamente aspettare mesi prima di essere piantate.
ciao maximo
io quando produco una talea la asciugo con un panno e poi la metto nella cenere del camino.
La cenere contiene soda e impiega pochissimo tempo ad asciugare la ferita e nello stesso tempo la disinfetti.
Non avere fretta di rinvasarla, io ho talee tagliate a settembre ancora da invasare.
E' meglio aspettare un mese in più che un giorno in meno.
Mi sembra un pò grande come talea, comunque occorre del caldo per radicare.
Non avere fretta, più si asciuga meglio é, la resistenza del trichocereus e di qualsiasi altra cactacea é elevato.
Ciao
Reginaldo
talee di trichocereus sono facili da far radicare anche se molto grosse, per accelerare la radicazione e veder spuntare le prime grosse radici bianche basta appoggiare la talea al terreno, sostenerla con un bastoncino e tenere il terreno sempre leggermente umido e caldo. Un aggiunta nell'acqua di un comune fungicida può aiutare a prevenire eventuali funghi che si possono sviluppare in queste condizioni.
Talee di 1m e più (cactacee e euphoria) si radicano facilmente, ma devi sostenerle con due-tre canne robuste, legate lungo il fusto che terrai per tutto l'anno. la talea non va interrata più di 10 cm, mentre le canne molto di più.
Mettila in un mix molto drenante e all'aperto al riparo dalla pioggia, quando fa più caldo. Per il resto fa tutto da sola e in estate ti ricorderai di dargli un pò d'acqua ogni tanto