• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cicas che non emette nuove foglie come mai help me!!

concy66

Aspirante Giardinauta
la mia cicas ha 10 anni e a giugno ha sempre emesso il nuovo giro di foglie quest'anno siamo a fine agosto e ancora niente come mai la pianta è in ottima forma.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Non è obbligata a farlo!
La mia è stata ferma per 2 anni consecutivi e al 3° anno ha emesso 35 foglie nuove! E' un po' come la lotteria delle casseforti della Carrà!
Se non vinci questo sabato, il prossimo avrai montepremi doppio!
 

Lucyliù

Giardinauta
la mia invece fa un giro nuovo un anno si e uno no...
spesso se taglio il giro vecchio capita cheme ne fa uno nuovo ma non so se c'è un legame tra le due cose....
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Dalla mia cycas stanno iniziando a spuntare le prime nuove foglioline.:froggie_r
Era in vaso da due anni e di foglie neppure l'ombra. :(
Adesso è bello vederle crescere pian piano e chissà quante ne farà!
aspetterò fiducioso.
 

concy66

Aspirante Giardinauta
avevi ragione non è obbigata a farlo (nonostante anch'io ogni inizio primavera elimino il giro di foglie sotto) ma quest'anno cosa vi debbo dire uno spettacolo di foglie evviva!!!
 

laGiga

Aspirante Giardinauta
ecco, questo è un problema che ho anche io... di 3 cicas solo una sembra bella folta, le altre due un pò spoglie, giallognole e in standby... non mi sembra che in 3 anni abbiano messo alcuna foglia :confuso:
le tengo in vaso, sarà mica il caso di rinvasarle in un alloggio più grande? può essere quello?
 

lelus

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti io ho un problema con il mio cicas l'ho rinvasato da una settimana e vede che le foglie ingialliscono e lo stress per il rinvaso_Ogni quanto lo devo innaffiare e concimare?grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
La cicas è una pianta definita "pigra". Può restare anche mesi, se non anni, senza fogliare. L'importante è che il corpo resti sodo, turgido al tatto.
Non necessita di un vaso troppo grande e nemmeno di troppa acqua. Basta metterla in un posto dove prenda il sole diretto e bagnarla quando la terra è completamente asciutta. Anzi, qualche giorno di siccità non le fa' male.
Quando le foglie ingialliscono, e poi seccano, eliminarle in modo tale da stimolare una nuova produzione di foglie.

Stefano
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Aggiungo che se la cicas ha le foglie gialle può essere (a parte il ricambio di foglie come una qualunque palma che perde le foglie basse per metterne di nuove) causa dello stress del travaso o di una carenza nutrizionale/idrica (terra esaurita oppure troppa/troppo poca acqua).
Se fosse malattia (cocciniglia) sarebbe ben visibile sulla pagina inferiore delle foglie e queste sarebbero gialle in modo non uniforme (a macchie o solo in certe zone)

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Come tutte le piante la grandezza del vaso deve essere proporzionata all'impianto fogliare della pianta.
Se si mette una pianta in un vaso troppo grande, trovandosi nel largo, inizia a fare tantissime radici a discapito della parte aerea. Allo stesso modo, un vaso troppo piccolo si riempie subito e la pianta rimane troppo costretta nello stetto.
Quando si svasa bisogna mettere un vaso di un paio di misure più grande del precedente, non di più.

Ste
 

Fabdl

Giardinauta Senior
2 delle mie cycas stanno emettendo nuove foglie (le ho in vaso perchè non ho giardino). hanno bisogno di almeno 3 ore al giorno di sole intenso, basta solo questo. cmq, per anticipare i tempi dell'emissione, nel periodo estivo do loro il concime universale liquido della compo
dscf9064o.jpg

dscf9069.jpg

^ anche in questa taglierò il vecchio palco di foglie (destinato in ogni caso a ingiallirsi) per non fare sprecare energie alla pianta che dovrà nutrire le nuove arrivate
 

piccola Flo

Giardinauta
Posso farvi una domanda?
mia mamma ha una cicas comprata piccolina che col tempo e' cresciuta tantissimo. Ora sta nel vaso di resina piu grande che abbiamo trovato, di circa 90 di diametro che sotto la chioma sembra quasi piccolino... Il problema e' che sono 2 o 3 anni che non lo rinvasiamo perche' punge e pesa troppo. cosa si puo fare per aiutare la pianta?
e se cresce ancora cosa possiamo fare? Si puo vendere?
 

Stefy

Giardinauta
Ho tenuto due cicas in pieno sole per circa 5 anni, nemmeno una foglia!
Ho deciso quindi di spostarle all'ombra in un angolo per darle via ad un parente che voleva provare a farle riprendere......in 20 gg. hanno messo 11 foglie! Chiaramente dipendeva dall'esposizione poco adatta a loro....
 

Fabdl

Giardinauta Senior
forse è solo una casualità o forse perchè la cycas messa in vaso ritarda molto nella crescita. non credo che non abbiano emesso foglie perchè esposte in pieno sole per 5 anni, infatti io qui vedo cycas nei giardini alte parecchi metri crescere tranquillamente esposte al sole diurno e pomeridiano 365giorni/365
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Piccola Flo,

l'unica cosa che puoi fare con la cicas enorme di tua mamma , se non puoi svasarla, è darle da mangiare dove si trova adesso.
Se puoi cerca, con una paletta, di rimuovere il più possibile la terra dal vaso (senza tagliare le radici) e sostituiscila con terra nuova. Se invece la terra è compatta ed il vaso è pieno pieno, dagi almeno un po' di concime.
Questo comunque è un pagliativo. Dato che la pianta è sana e si trova bene continuerà a crescere, invadendo il resto del vaso.
A quel punto, se non la togli, si soffocherà da sola (e sinceramente sarebbe un vero peccato).
Puoi chiedere a qualche vivaista di darti una mano e svasartela (certo non lo fanno gratis) oppure trovare un posto riparato e piantarla in terra (sarebbe la soluzione migliore).
Non hai moltissime alternative. Questo è il problema di tutte le piante in vaso. Anche io ha alcune piante che, ogni anno, diventano sempre più difficili da gestire. In più da noi il clima in inverno è rigido ed alcune non le posso lasciare fuori. Quindi, finchè posso, due volte all'anno coinvolgo mio padre e, con fatica, le porto al riparo o le rimetto all'aria. Le piante sane crescono...i vasi e le case che le ospitano no :)

Ciao

Stefano
 

Fabdl

Giardinauta Senior
foto di questa mattina: esempio di splendide cycas esposte tranquillamente al sole afro-siciliano (alla destra e alla sinistra dell'ingresso di questa villa nobiliare)
dscf9135.jpg
 

Fabdl

Giardinauta Senior
Dato che la pianta è sana e si trova bene continuerà a crescere, invadendo il resto del vaso.
A quel punto, se non la togli, si soffocherà da sola (e sinceramente sarebbe un vero peccato).
^
e allora mi sa che anche la mia cycas, quella piu grande che ho, rischia la stessa fine :cry: se non la tirerò fuori dal vaso (il piu grande che abbia trovato 4 anni fa e adesso forse non piu sufficiente)
dscf9140.jpg

però se la pianto fuori, come faccio di solito con le tutte le piante in esubero o con quelle che trovo per strada, la cycas me la fregano al 100% . non ho giardino :[
 
Ultima modifica:

breeze

Florello
finalmente si parla di cicas....leggendo tutte le vostre risposte, avete risposto ad alcuni dubbi...se non vi dispiace vorrei inserirmi in questa discussione esponendo il problema che ho con le 2 mie cicas (altimenti spostatemi nella sezione più idonea)
...una delle cicas è in fiore , mentre la più piccola ha appena finito di mettere un nuovo giro di foglie...sono di un bel verde luminoso...peccato che dopo un pò di tempo si ricoprono di tante macchie come se fossero bruciature sulla pagina superiore...è come se fosse un problema interno alle foglie...non sò spiegarmi meglio,ma posto una foto spero che riuscite a capire di che si tratti.
 

Allegati

  • DSCI0601..jpg
    DSCI0601..jpg
    101,6 KB · Visite: 861
Ultima modifica:
Alto