Ciao Piccola Flo,
l'unica cosa che puoi fare con la cicas enorme di tua mamma , se non puoi svasarla, è darle da mangiare dove si trova adesso.
Se puoi cerca, con una paletta, di rimuovere il più possibile la terra dal vaso (senza tagliare le radici) e sostituiscila con terra nuova. Se invece la terra è compatta ed il vaso è pieno pieno, dagi almeno un po' di concime.
Questo comunque è un pagliativo. Dato che la pianta è sana e si trova bene continuerà a crescere, invadendo il resto del vaso.
A quel punto, se non la togli, si soffocherà da sola (e sinceramente sarebbe un vero peccato).
Puoi chiedere a qualche vivaista di darti una mano e svasartela (certo non lo fanno gratis) oppure trovare un posto riparato e piantarla in terra (sarebbe la soluzione migliore).
Non hai moltissime alternative. Questo è il problema di tutte le piante in vaso. Anche io ha alcune piante che, ogni anno, diventano sempre più difficili da gestire. In più da noi il clima in inverno è rigido ed alcune non le posso lasciare fuori. Quindi, finchè posso, due volte all'anno coinvolgo mio padre e, con fatica, le porto al riparo o le rimetto all'aria. Le piante sane crescono...i vasi e le case che le ospitano no
Ciao
Stefano