• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao!

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!:flower:
Eccomi qui, fresca di iscrizione:ros:, spero di imparare preziosi consigli da questo forum e magari chissà...darne anch'io a qualcuno appena perfeziono il mio pollice verde:embarrass
ciao!
 

Federica

Master Florello
Ciao BENVENUTA!
Troverai mille consigli e sicuramente ne darai anche tu,
buona avventura con il giardinaggio. ciao:Saluto:
 

orange juice

Giardinauta
welcome99.gif
nel nostro bellissimo forum!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Grazie a tutti!:flower:
Il mio sogno è trasformarmi da pollice nero in verde, soprattutto per stupire una famigliola di amanti delle piante...io invece sono una dilettante che non ha goduto della proverbiale fortuna :burning: ma, visto che in un mese ogni piaga (dai parassiti ai funghi) si è abbattuta sulle mie piante!!:muro:Come ogni dilettante ho anche la sindrome da shopping compulsivo, per cui se vedo una bella pianta fiorita cedo subito!!Adesso incrocio le dita confidando nel vostro aiuto, speriamo non arrivino anche le cavallette, eh!:D

ps per Commelina: è il nome siciliano del sesamo, lo dico per chi non lo sapesse, magari porterà fortuna al mio pollice nero:hehe:
 
M

mammagabry

Guest
ma il sesamo si chiama cimino!!!
la giuggiulena era un dolce fatto con le giuggiole,penso il brodo di giuggiole,me l'aveva spiegato mio cognato perche' io le giuggiole da piccola le sentivo appena nominare sotto forma di giuggiolena,appunto senza mai scoprire cos'era,invece per il cimino o sesamo ci son cresciuta con i biscotti con il cimino.....
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ma il sesamo si chiama cimino!!!
la giuggiulena era un dolce fatto con le giuggiole,penso il brodo di giuggiole,me l'aveva spiegato mio cognato perche' io le giuggiole da piccola le sentivo appena nominare sotto forma di giuggiolena,appunto senza mai scoprire cos'era

sai che l'ho visto in Veneto l'albero di giuggiole?Anche io non le avevo mai viste prima...
Però giuggiulena da noi sono i semini che si mettono sul pane, sesamo o cimino, appunto, con le giuggiole non c'entrano:confuso:
per i curiosi del sesamo ecco cosa ho trovato su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Sesamum_indicum
biscotti con la giuggiulena...Buoni, yum!:D
 
M

mammagabry

Guest
pensa che da mio cognato (siracusa) sanno benissimo cosa sono le giuggiole e li usano pure,la figlia la chiamava giuggiulena apposta(quando era nacora una bambina piccola e dolce)
E io il cimino lho sempre chiamato cosi' ,ma!!!!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
pensa che da mio cognato (siracusa) sanno benissimo cosa sono le giuggiole e li usano pure,la figlia la chiamava giuggiulena apposta(quando era nacora una bambina piccola e dolce)
E io il cimino lho sempre chiamato cosi' ,ma!!!!

che tenera:love_4:mi sa che chiamerò così mia nipote:love:
il bello è che spesso mi prendono in giro per sto nick, ma a me piace:ros:
:flower:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ma il sesamo si chiama cimino!!!
la giuggiulena era un dolce fatto con le giuggiole,penso il brodo di giuggiole,me l'aveva spiegato mio cognato perche' io le giuggiole da piccola le sentivo appena nominare sotto forma di giuggiolena,appunto senza mai scoprire cos'era,invece per il cimino o sesamo ci son cresciuta con i biscotti con il cimino.....
Ti hanno dato informazioni sbagliate :lol: ha ragione Commelina: il sesamo, il cimino e la giuggiulena sono la stessa cosa.
Le giuggiole non sono certo adatte a ricoprire il pane nè i dolci siciliani.
Al massimo la giuggiulena in certi casi, era mischiata ai semi di papavero, e solo x certi tipici dolci tradizionali.
 
Alto