• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per riconoscimento bonsai

silvietta!

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuova del forum. Mio marito mi ha regalato pochi giorni fa due bonsai, non so che tipo siano e come vadano curati e tra l'altro non mi sembra che stiano molto bene. Intanto vi posto due foto di uno dei due, potreste aiutarmi? Grazie mille

image.jpg image.jpg
 

jiraya

Giardinauta
un bel colpo di secco :storto:
vanno immediatamente bagnate: al momento va bene immergerle per venti minuti in contenitore pieno d'acqua (il livello dell'acqua deve andare oltre il livello del terreno) in modo da inzuppare per bene la terra.
 

aurex

Esperto di Bonsai
si anche a me sembra un colpo di secco...oltre a quanto ti è stato suggerito io direi anche di imbustarle finchè non riprendono a germoliare (prendi busta trasparente....mettici dentro la pianta con tutto il vasetto.....giusto qualche foretto per un minimo di ricam bio dell'aria...ma giusto qualche forellino)....mi sembrano due sagerethie....o ligustri cinesi....ci vorrebbero immagini più chiare...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Concordo, sia su Ligustro Cinese per l'identità (salvo vedere foto più chiare), che per la terapia e l'imbustamento.
Voglio solo aggiungere per Silvietta che dice d'essere nuova del forum e probabilmente delle piante, che le operazioni suggerite sono di carattere eccezionale (non tutti la pensano così), ovvero non sono una pratica consueta, ma si applicano solo in casi estremi.
L'imbustamento si adotta anche in certe fasi non proprio eccezionali, ma che comunque non sono la norma.

Ah ....... benvenuta!
 

silvietta!

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli...il mio bonsai sta decisamente meglio, a parte metterlo in acqua come consigliato, ho provato a potarlo e a metterlo fuori...in pochissimi giorni ha messo tantissime foglie nuove e si sta riprendendo alla grande!!!
Solo un consiglio: quest'inverno secondo voi, mi conviene continuare a tenerlo fuori?considerate che a roma il clima non è mai davvero rigido e in casa mia con i termosifoni fa davvero troppo caldo...
 
Alto