è un problema comune ma le soluzioni trovate finora a me personalmente non entusiasmano, dato che i prodotti efficaci paiono essere solo quelli a base di piretrine e piretroidi, tossiche a vario livello per i piccoli animali, quindi probabilmente ad accumulo anche per noi.
se hai quindi bambini e/o cani e soprattutto gatti oppure non ne hai ma ti interessa salvaguardare la vita di animaletti selvatici utili come possono esserlo i ricci, evita tutto quello che è a base di piretroidi di classe I e II, comprovati anche letali su alcune specie animali (come i gatti appunto) e che è già sicuro che provocano tumori nei ratti (finora la sperimentazione è arrivata lì, non si sanno ancora gli effetti reali sull'uomo nel tempo). su cose esattamente spruzzare potresti provare a chiedere forse nella sezione che si occupa di prato, perché penso che più di qualcuno di loro faccia anche questo tipo di intervento =>
Il Prato (e appunto poi leggiti bene i componenti e poi nel dubbio cerca in rete riguardo ai singoli componenti o torna a chiedere, qui e nei segg ho già scritto di alcuni come la tetrametrina ecc =>
Il Prato )
se invece che qualcosa da nebulizzare nell'area che ti interessa pensavi a qualcosa da usare su di te, anche lì non è che si è trovato ancora un rimedio ideale. cmq qui nel forum ne abbiamo parlato di nuovo da poco in una discussione che avevo iniziato proprio io (come te assalita da insetti insopportabili se appena metto piede in giardino, però non voglio nemmeno intossicarmi!) =>
http://forum.giardinaggio.it/parlia...ancora-zanzare-nuovi-repellenti-naturali.html