• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spaccalegna idraulico buono - cerco consigli

kipsta

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, sapete indicarmi un buon spaccalegna idraulico?

devo rompere dei pezzi abbastanza grandi (diametro anche da 60 cm)

grazie a tutti
 
K

Kakugo

Guest
60cm... lì mi sa che bisogna andare su macchine dalle 10 tonnellate in su.
Il che, se non hai il trattore, significa o elettrico trifase o scoppio.
Come marca, inizia a dare un'occhiata a Ceccato così ti fai un'idea dei prezzi: sono tra i prodotti in assoluto al top a livello mondiale.
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
diciamo che mi servirebbe necessariamente idraulico...(un ottimo spaccalegna idraulico) ;-)

i tronchi sono da 45 - 50 cm misurati stamattina
 
K

Kakugo

Guest
I prodotti Ceccato sono tutti idraulici: cambia solo il modo in cui ottengono la pressione per il circuito idraulico, ovvero sia cosa viene usato per fare girare la pompa (presa di forza del trattore, motore elettrico etc). Lasciando perdere gli spaccalegna per trattori, diciamo che se hai la corrente a 380V a mio parere il trifase è da considerare seriamente, altrimenti il motore a scoppio (generalmente Ceccato usa motori a benzina Honda da 200cc in su) è l'unica alternativa che vedo.
Ci sono elettrici bifase con pressioni dopra le 5 tonnellate ma li prenderei colle pinze... non sapendo quanto hanno di assorbimento possono farti "saltare" la corrente.

50cm cambia poco: diciamo che 10 tonnellate di forza per un lavoro così le vedo come praticamente tassative, a maggior ragione se il legno ha già iniziato a stagionare.
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
intendo che non ho la possibilità di allacciarlo alla corrente...putroppo mi serve idraulico manuale (nè a scoppio, nè usando la presa di forza, nè la 220) solo l'intelligenza presente nei miei bicipiti...anche se hai ragione dovrò limitarmi a dei rametti...per certi tronchi serve quello che hai detto
 
K

Kakugo

Guest
Allora, si trovano vari oggetti del genere in giro... che mi lasciano abbastanza freddo, visto che comunque la fatica che va fatta per azionare il pistone idraulico è la stessa che per usare il maglio da spacco. L'unica cosa positiva è che su legna grossa o dura non c'è il contraccolpo sui gomiti, anche se coi manici in composito ho visto che è molto attenuato rispetto a quelli classici in legno.

Per i tronchi più grossi personalmente ti suggerirei a questo punto un cuneo spaccalegna buono da almeno 2kg, magari di quelli a quattro lati che si iniziano a trovare adesso. Fare fatica per fare fatica, almeno risparmi un pò di soldi ed è un attrezzo che se anche non usi più sta in un cassetto.
 
Alto