• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao Ponpon

hermioneat

Florello
Avrebbe compiuto 14 anni l'11 di giugno ma non ci è arrivato. Il figlio della mia Jerry ha raggiunto la sua mamma sulle grandi nuvole... :(:(
Era malato da tempo e andava accudito come un bambino in fasce. La cataratta gli impediva di vedere e toccava sempre tenergli il piattino del cibo sotto al naso altrimenti non lo trovava.
Le vertebre lombari incollate e l'artrosi all'anca lo aveva dappprincipio solo reso dolorante e poi bloccato da impedirgli di lavarsi e muoversi con l'agilità tipica di un gatto. Un brutto male ha fatto il resto. Stanotte è entrato iin agonia e stamattina se ne è andato.
E Mirtilla, la peste, la diavoletta che mentre ne combina due sta già pensando a combinarne altre, si è di nuovo dimostrata di una sensibilità e di una umanità incredibile.
Da ieri pomeriggio pareva un'anima in pena. Gli girava attorno, le annusava, lo leccava. Ogni tanto gli portava la pallina di carta perchè giocasse. Stamani non riuscivamo a toglierla di torno a Ponpon e allora lo abbiamo chiuso in un'altra stanza. Che morisse tranquillo, almeno. Ogni tanto andavamo a vederlo ma era sempre lì.
Lei è andata a dormire sul divano poi, di colpo , si è fiondata contro la porta. Ritta sulle zampe posteriori, appoggiata alla porta ha iniziato a miagolare con insistenza. Siamo entrate, mia madre ed io e pochi minuti dopo, , forse nemmeno minuti, Ponpon ha esalato l'ultimo respiro. Se non fosse stato per Mirti non avremmo potuto raccoglier il suo ultimo saluto... non avremmo potuto salutarlo noi prima dell'ultimo viaggio.
E così, la stirpe della mia bellissima Briciola è terminata. Lei è morta tantissimi anni fa. Jerry sua figlia il 15 di novembre dello scorso anno e adesso Ponpon, figlio di Jerry e nipote di Briciola.
Tre gatti tutti bianchi ma con la coda nera. La nonna non aveva le macchie nere sulla testa, però....
Ciao Ponpon. Ti avevamo chiamato così perchè quando sei nato eri così grasso da assomigliare proprio ad un ponpon di lana bianca. Oggi eri quasi piccolo come allora, consumato dalla malattia.
Non ti dimenticheremo. Ciao


http://imageshack.us
 

hermioneat

Florello
Grazie Micia.. era tenero davvero, sai. dolcissimo come carattere. Pensa che non riuscendo più a lavarsi da solo gli facevo il bagno io, acqua calda e bagnoschiuma per gatti. Sai che notoriamente acqua e gatti sono agli antipodi... beh! lui, invece, come lo mettevi nell'acqua e incominviavi a lavarlo, incominciava a fare ronron che pareva un treno e mi leccava....
 

Piperitapatti

Aspirante Giardinauta
Commozione.

Saranno pur solo animali come dice qualcuno, ma a me si muove e commuove il cuore al solo pensiero che prima o poi (più prima che poi visto che la mia gatta ha tra poco 15 anni) non ci sarà più la mia amica pelosa.
 

hermioneat

Florello
Lo so che dicono taluni "solo" animali. Però sono i nostri animali, quelli con i quali abbiamo condiviso tanti anni e
che ci hanno fatto ridere, disperare, si sonn fatti accarezzare... sono stati nostri compagni, più di certi che sono "solo" uomini/donne.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' questo grande dolore che si prova alla loro morte che in certi momenti offusca la gioia di avere i miei mici con me e mi rattrista mentre li accarezzo.
Per il dolce, tenero Ponpon che dire? Posso solo immaginare la sua sofferenze nel non poter più saltare, correre, fare quelle buffe contorsioni per lavarsi accuratamente, mangiare senza scegliere le crocchette nel piattino, scambiarsi assalti con Mirtilla. E il dolore fisico.
Posso solo dire che ora che ha attraversato il ponte dell'arcobaleno è in pace e avrà ritovato Briciola e Jerry e starà raccontando loro di voi, di quanto lo avete amato, di come stava comodo sul divano con la coperta patchwork di mille colori, dei giochi con la pallina di carta e di quanto sia contento di non soffrire più e dispiaciuto di vedere da lì il vostro dolore.
E me lo immagino che saltella in un prato pieno di fiori che non conoscono inverno.

E tu devi pensare che ha finito di soffrire e, per quanto ti manchi e per quanto sentirai la sua mancanza, devi cercare di essere conenta per lui.

Ti abbraccio forte forte

4lrid.jpg
 

hermioneat

Florello
Grazie Datura. E' un dolore che negli ultimi 21 anni, da quando abitiamo in questa casa di cmapagna, ho provato mille volte con tutti i gatti che ho perso ed il cagnone di prima. Ogni volta è però un dolore nuovo, forte. A volte ci sembra, a me e a mia mamma, di sentirlo lamentarsi. Purtroppo le pastiglie per i dolori non servivano più. La mesoterapia nemmeno. Da dieci chilii era soltanto più due. Lo so che ha finito di soffrire e che ormai è libero di correre e saltare e mangiare ciò che vuole, però, dopo quasi quattordici anni manca. E devo ancora dirlo a mia figlia. Non la prenderà bene ma come per Jerry non parlerà. Non dirà niente.
 

sara k

Giardinauta Senior
Che dire? E' sempre un momento orribile, ma quando la vita è solo sofferenza, ci dovrebbe consolare il fatto che ora il micione Ponpon è tranquillo e sereno con la sua mamma. E di Mirtilla ne vogliamo parlare? La Mirtilla pestifera che vi fa arrabbiare perchè si mangia di tutto anche a rischio della sua salute, che salta ovunque impedendovi perfino di fare l'albero di Natale....e la Mirtilla dolce, sensibile ed affettuosa come pochi! Godetevi la piccola di casa che vi sta dando molto! Ciao Hermy, un abbraccio!:love:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quando se ne vanno lasciano un vuoto incolmabile,tanto dolore e non ci sono parole che possano alleviare tutto questo.....perciò un abbraccio e basta!!!ciaoooo
 

elena_11293

Master Florello
vi mando un caro abbraccio, hermione, e un grazie per esservi prese cura di lui. a mirtilla tante coccole. e un grazie di cuore anche a ponpon che è stato presente per voi con tanta tenerezza, vi ha aspettate per salutarvi e sicuramente vi è ancora vicino

:love_4: :flower:
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
:cry: Patty, mi dispiace tanto tanto.
Tutti quelli che hanno scelto di vivere insieme ad un animale (e non semplicemente di "possederlo" come fosse un paio di scarpe o un soprammobile da lasciare in un cassetto quando non ci interessa più) prima o poi hanno dovuto affrontare questo momento orribile di doversi separare per sempre dal loro piccolino. Ti dici che fa parte del ciclo della vita e che devi essere "contento" per il fatto che gli hai dato tutto quel che potevi nel tempo in cui siete stati insieme e che, soprattutto se era malato, ora ha smesso di soffrire e può godersi solo gli aspetti belli della sua vita ma ...questo ti consola solo in parte e continui a pensare che ti mancano tanti particolari insignificanti per il resto del mondo ma importanti per te.
Presto ricorreranno i 4 anni da che ho dovuto salutare la mia Chicca eppure quando torno a casa se la porta che separa il salone/ingresso dal resto dell'appartamento è chiusa la apro sempre con molta cautela per paura di colpire Chicca visto che aveva l'abitudine di aspettare il mio ritorno lì, nel punto più vicino alla porta di casa pronta ad accogliermi dimostrandomi tutta la sua gioia di rivedermi.
un abbraccio fortissimo
 

robmel

Giardinauta Senior
Ciao Ponpon, ormai sarai arrivato al paradiso dei gatti ... :love_4: Hermy, forza, c'e' gia' qualche altro micetto che vuole entrare a far parte della tua famiglia
 

hermioneat

Florello
Vi ringrazio tutti quanti. :love_4: Il problema grandissimo è che negli ultimi giorni stava proprio male ed era unlamento continuo. Adesso spero proprio che finalmente sia in pace. Anche se... anche se ogni tanto ci pare di sentirlo miagolare o pensiamo di dovergli dar da mangiare... ormai era cieco per la cataratta e quindi bisognava mettergli e tenergli il piattino sotto al naso atrimenti non lo trovava...
Altri gatti... per ora no, ce ne sono 2 intanto e poi... più avanti qualche anima "gentile" ce ne sbolognerà senz'altro qualcuno davanti al cancello perciò... attendo... attendiamo mia figlia ed io.
Grazie ancora a tutti
 
Alto