• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciao a tutti vedete un po questo..

piisebra

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato questa piantina dovrebbe essere un pino vorrei la conferma e poi vorrei sapere cosa posso fare ora tagliare qualcosa legare ecc....

18032011265.jpg

18032011266h.jpg

18032011267.jpg

18032011268.jpg

18032011269.jpg

18032011270.jpg

18032011271.jpg

18032011272.jpg

LucaXY

Master Florello
Ciao e benvenuto! :)

è un cedro e per ora non tagliare niente, aspetta che cresca e poi cerca di dargli la forma che desideri. :)

michired

Aspirante Giardinauta
:rolleyes:Non sono molto convinto ma a me sembra un ginepro comune. Se riesci posta un primo piano degli aghi perchè le foto che hai messo non sono un granché.

piisebra

Aspirante Giardinauta
sole???cos'è il sole???ahahaha in questi giorni piove a dirotto appena possibile posto le foto degli aghi grazie mille

mattialecce

Aspirante Giardinauta
mah...potrebbe essere un pino...cmq come prima cosa potresti levarlo da quel vaso e porlo in uno da coltivazione per far sviluppare bene le radici...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il ginepro communis ha ago verde all'esterno con al centro una striatura chiara, mentre l'oxicedrus ( coccolone) ne ha due di righe chiare.
direi pure io cedro ( una foto ravvicinata e non mossa sarebbe meglio) e confermo pure che il terreno usato NON è quello ideale per farlo attecchire, sperendo pure che avesse un pò di terra e non sole radici.

quando si espianta una conifera, con poche radici, per avere qualche possibilità di attecchimento in più, si imbusta con un cellophane trasparente,avendo cura che non tocchi gli aghi e si tiene la pianta in ombra per un mesetto circa.

Alto