• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bonsai è ??

D

Davide D.V.

Guest
Salve a tutti!

Vorrei farmi una "piccola" domanda !
MI hanno regalato un piccolo bonsai, di non so purtoppo, la specie !!!!! Vi allego alcune foto, vorrei sapere oltre al tipo, di cosa ha bisogna il piccolino :cool2:

Vi ringrazzio in anticipo e spero che almeno voi sappiate dirmi qualcosa Thx:love_4:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Davide :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Io non sò darti informazioni sui bonsai, ma interverranno gli esperti del settore:eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Da quello che capisco dalle foto, sembrerebbe una serissa variegata. Spero di sbagliarmi, ma in caso di serissa ti consiglio di usare la funzione "cerca" perchè se ne è parlato molto in questo forum, e senz'altro troverai tutte le notizie (belle e brutte) che ti servono...
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Benvenuto nello sfortunato club delle serisse! Finchè le mie sopravviveranno ti aiuterò nella difesa della dignità di questa specie bistrattata in tutti i forum. Le mie resistono perchè sanno che una volta cadaveri mi unirò al coro dei diffamatori:D
Per ora ti consiglio di non trattarla come pianta da interno, come spesso invece ti consiglia chi te la vende e di non curarla troppo (la mia riceve solo acqua quando il terriccio è asciutto) e qualche spuntatina ai rami che se ne vanno un pò troppo fuori dalla chioma.
 
D

Davide D.V.

Guest
m.boss1971 ha scritto:
Benvenuto nello sfortunato club delle serisse! Finchè le mie sopravviveranno ti aiuterò nella difesa della dignità di questa specie bistrattata in tutti i forum. Le mie resistono perchè sanno che una volta cadaveri mi unirò al coro dei diffamatori:D
Per ora ti consiglio di non trattarla come pianta da interno, come spesso invece ti consiglia chi te la vende e di non curarla troppo (la mia riceve solo acqua quando il terriccio è asciutto) e qualche spuntatina ai rami che se ne vanno un pò troppo fuori dalla chioma.

Ciao e grazie a tutti per avermi risposto!!!!!!:Saluto:
Boss bene sono entrato nel fantastico club , tu che mi consigli in casa vicino alla porta terrazzo dove può prendere luce e sole quando c'è!!
O in terrazzo al freddo e al gelo ....visto che in sti giorni sta pure nevicando?Penso e dico penso che forse starebbe bene in casa!:confuso:

Tu che mi dici? :rolleyes:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Io le tengo fuori sul terrazzo riparando il vaso con foglie secche all'interno di una scatola di cartone e riparando la parte aerea creando tre pareti attorno con fogli di nylon. La prima ha già passato due inverni indenne, mentre quando le portavo in casa a primavera trovavo dei cadaveri.
Good luck
 
T

trillypink

Guest
Ciao a tutti,

anch'io vorrei dei consigli per il mio bonsai. Da qualche gg ha perso completamente le foglie e i rametti in alto sono completamente secchi...cosià ho pensato di tagliarli...ma come faccio effettivamente a capire se è ancora vivo???
grazie 1000

Trillypink
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Benvenuto Trillpink. Dovresti dire prima di tutto che bonsai è, e inoltre aprire un post apposito, in modo da non confondere le discussioni...
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Trillypink:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao trilly, come ti ha detto boba è megli oche non mescoli un forum con un altro.
calcola che ci sono piante caducifoglie ( che perdono cioè le foglie in inverno ) e piante sempreverdi ( che non le perdono ).
se la tua appartiene alla prima o.k. se alla seconda....... ci sarebbe da pensare.. quindi apri un post a parte e,se riesci, fai una foto o descrivi il più dettagliato possibile, il tipo di pianta, le foglie.....

cocci la tua babba natale........... grunf
 
Alto