• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciao a tutti, è la mia prima volta ed avrei bisogno di un consiglio

bananamax

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una stupidata concimando una settimana fa il mio prato di circa 150mq per ottenere un colore piu omogeneo, direi anche malconsigliato, perche da un paio di giorni si sono formate ,per il momento piccole zone, di colore grigiastro.marrone.
chiedendo lumi a qualcuno che se ne intende mi è stato risposto che potrebbe essere un funghicida di nome brown patch.
Mi è stato consigliato di continuare ad annaffiare abbondantemente perche il problema se circoscritto si potrebbe risolvere da solo con il concime che potrebbe sciogliersi velocemente nel terreno.
Ma se cosi non fosse cosa posso fare per risolvere il problema????
Grazie in anticipo per chi abbia la voglia di rispondermi...
Un saluto a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che concime hai utilizzato, quanto ne hai usato, hai irrigato immediatamente dopo la distribuzione? Fai qualche foto della situazione.

cigolo
 

bananamax

Aspirante Giardinauta
ho concimato con combo, non ho irrigato dopo la distribuzione, e ne ho usato circa 3kg per 150 mq.L'irrigazione è iniziata circa 24 ore dopo...come faccio a mettere le immagini?
grazie mille cigolo
 

RENATO2

Giardinauta
ho concimato con combo, non ho irrigato dopo la distribuzione, e ne ho usato circa 3kg per 150 mq.L'irrigazione è iniziata circa 24 ore dopo...come faccio a mettere le immagini?
grazie mille cigolo

enigma risolto: l'azoto contenuto nel concime ha bruciato parti del prato perchè avresti dovuto innaffiare subito dopo lo spargimento e non 24 ore dopo

lascio agli esperti i consigli per gestire il problema
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dovresti essere un po più preciso sul concime sappi comunque che, specialmente se l'erba era bagnata ed il concime non era la lento rilascio potrebbe essersi bruciato, comunque sia aspettiamo le foto .. combo=compo? Che "titolo" aveva il concime (sono i numeri stamapti sulla confezione .. di solito sono una terna NPK del tipo 10-5-15)? Che tipo di erba hai seminato nel prato? Per le immagini caricale su www.tinypic.com o www.imgur.com e incolla qui il relativo link.

cigolo
 

bananamax

Aspirante Giardinauta
2rm6vpl.jpg
[/IMG]
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Considerato quanto hai descritto e vedendo la foto propenderei più per una bruciatura da concime che non per una malattia, ti consiglio pertanto di irrigarlo normalmente (non di sera, non ogni giorno ed abbondantemente), rasarlo se necessario e tenerlo d'occhio, se peggiorasse potrebbe esserci dell'altro.

cigolo
 

bananamax

Aspirante Giardinauta
quindi il consiglio di irrigarlo abbondantemente è un consiglio valido,confermi?

p.s.:lo irrigo la mattina alle 8.30 e il pomeriggio alle 18.30 per un quarto d'ora circa.Puo andare bene?grazie anticipatamente per i consigli cigolo

LQMLm.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
quindi il consiglio di irrigarlo abbondantemente è un consiglio valido,confermi?
Il prato va sempre irrigato abbondantemente (circa 15mm per irrigazione, per sapere quanta acqua stai realmente dando l'unico modo è posizionare dei recipiendi e misurare la quantità d'acqua presente a fine irrifazione) e poco frequentemente (non ogni giorno .. attualmente ogni 3-4gg dovrebbe bastare anche dalle tue parti).
p.s.:lo irrigo la mattina alle 8.30 e il pomeriggio alle 18.30 per un quarto d'ora circa.Puo andare bene?grazie anticipatamente per i consigli cigolo
Meglio irrigare solo la mattina, da evitare il tardo pomeriggio e la sera.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
Ho fatto una stupidata concimando una settimana fa il mio prato di circa 150mq per ottenere un colore piu omogeneo, direi anche malconsigliato, perche da un paio di giorni si sono formate ,per il momento piccole zone, di colore grigiastro.marrone.
chiedendo lumi a qualcuno che se ne intende mi è stato risposto che potrebbe essere un funghicida di nome brown patch.
Mi è stato consigliato di continuare ad annaffiare abbondantemente perche il problema se circoscritto si potrebbe risolvere da solo con il concime che potrebbe sciogliersi velocemente nel terreno.
Ma se cosi non fosse cosa posso fare per risolvere il problema????
Grazie in anticipo per chi abbia la voglia di rispondermi...
Un saluto a tutti

allora ti hanno consigliato male perche' cmq qualsiasi malattia funginea di certo non viene curata cn un irrigazione abbondante anzi,il consiglio di cigolo di irrigare era solo per l'eventuale bruciatura da concime
per un recupero diciamo pi' veloce, quindi chi ti ha cnsigliato dicendo una baggianata ci ha preso ma di c..o,cm era il prato prima della concimazione? se era in buono stato e' stata la concimazione di sicuro, cosa hai seminato e quanto tempo ha il prato?
 

bananamax

Aspirante Giardinauta
il prato era in buono stato, ho seminato loietto perenne ed il prato ha circa due anni

la cosa che vorrei capire è che se si tratta di bruciatura da concime con l'irrigazione abbondante ma non frequente risolvo il problema rigenerando il prato?????grazie a tutti voi per i consigli

p.s.:mi ero dimenticato di sottolineare che vivo in sardegna dove le temperature sono abbastanza elevate...:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
non c'e' altra soluzione purtroppo alla bruciatura da concime, irrigare di gran lena e sperare che si riprenda presto, cerca di vedere le caratteristiche del concime e facci sapere
 
M

marcobri

Guest
hai avuto coraggio a seminare loieto in sardegna, cmq ti diro' che dalle foto tutto sembra fuorche' loietto perenne, secondo me sei infestato da gramigna e ha preso il sopravvento, specie vicino ai mattoni e' evidente. la verita' mi sembrava strano che il loietto avesse tenuto 2 anni dalle tue parti e mi pare pure di aver visto piu' di qualche infestante. il dubbio e' piu' che concreto. posta qualche foto piu' ravvicinata
per ora lascia perdere la trasemina, se ne parlera' dopo l'estate e se posso consigliarti semina un composto quantomeno che sia rustico
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto