• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti, sono nuova ed ho bisogno di aiuto....

A

asterix

Guest
...il mio problema è che, ho delle piante di pomodoro che hanno molti fiori, ma la maggior parte dei quali non riescono a mantenerli, poichè questo si secca a pochi millimetri dal fiore in un primo momento e poi dopo si essicca anche il fiore.
Vorrei sapere dai più esperti se dipende da una malattia specifica della pianta, oppure vi è un'altro motivo?
Se è una malattia, come posso provvedere?
Vi ringrazio anticipatamente, dell'eventuale risposta.
Ah, dimenticavo!
Complimenti per questo sito, è veramente di aiuto per i neofiti di botanica come me.
Ciao ;)
 
B

Belladonna

Guest
Ciao Asterix,
benvenuto nel forum di giardinaggio!
Non so quale potrebbe essere la soluzione al tuo problema, forse di poca acqua - o troppa?
Infatti anche io sono alle prime armi, forse Riccardino ti puo' aiutare!

Ieri abbiamo mangiato i primi tre pomodori...
del nostro orto... penso che nel giro di pochi giorni avra' inizio la vera produzione!!!


Sono molto soddisfatta!

Ciao
Belladonna
 
R

Ros

Guest
Ciao asterix, benvenuto nel forum!
non ho capito se quello che si secca è il pezzo di ramo che regge il fiore oppure il frutticino appena formato dal fiore.
In ogni caso sembra un caso di seccume da malattia fungina.
Ti consiglierei di trattare con poltiglia bordolese (solfato di rame misto a calce) oppure con Cupravit che è praticamente la stessa cosa già pronta.
Intervieni subito e ripeti periodicamente i trattamenti per tutta la stagione di produzione.
Ricorda anche che i pomodori sono ortaggi molto vigorosi che hanno bisogno di molto nutrimento perciò vanno concimati molto con un bello strato di letame quando prepari il terreno, oppure aggiungendo del letame maturo (secco) nei solchi tra i filari.
Saluti, Ros
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
E' vero che nei fumetti Asterix è un maschietto ma l'autore di questo thread è una signora/ina.
Infatti "...Ciao a tutti, sono nuova ed ho bisogno..."
Quindi benvenuta Asterix.
Un saluto.

Beppe.
 
B

Belladonna

Guest
opsss... hai ragione Beppe!
Allora... benvenutA Asterix!

Belladonna
 
Alto