• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia carmona è rimasta con pochissime foglie

lu.lu.

Aspirante Giardinauta
salve,
ho una carmona da più di cinque mesi. è sempre stata bene. nessun problema alle foglie e ha avuto una buona ''fioritura''. a inizio settembre continuava a fare fiori e foglie nuove. mi hanno consigliato di pulire le foglie con il latte e così ho fatto. per innaffiarle poi mi hanno consigliato di immergerla dieci minuti ogni settimana e ho fatto così. poi, per dare un'effetto ''lucido'' ci ho spruzzato un balsamo per piante da interni che tra l'altro avrebbe protetto la pianta dalla cocciniglia. ma qualche giorno dopo ha cominciato ad avere foglie macchiate, alcune quasi accartocciate e con una patina bianca, altre sembrava che stessero bene e cadevano nn appena le innaffiavo.il colore delle piante nn ha avuto grossi cambiamenti. ogni giorno perde almeno una decina di foglie. ora ne ha davvero pochissime. cosa potrebbe essere?
io credo che sia stato il balsamo anche perchè dopo ho dato una lettura al biglietto informativo e consigliavano di nn spruzzarlo su folgie nuove.
avete qualche consiglio per salvare il mio bonsai?
sarei felice se qualcuno potesse aiutarmi
grazie mille

se volete ho anche delle foto
 
Alto