• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci voglio provare

Raffa84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum e molto inesperto in materia di giardinaggio, ho da poco a disposizione un angolo verde ho iniziato a vantare il terreno vorrei sapere se sono ancora in tempo per piantare un prato e quale sarebbe la prossima tappa Grazie

Crasmen

Florello
Ciao a tutti sono nuovo del forum e molto inesperto in materia di giardinaggio, ho da poco a disposizione un angolo verde ho iniziato a vantare il terreno vorrei sapere se sono ancora in tempo per piantare un prato e quale sarebbe la prossima tappa Grazie
Ciao.
Sì, sei ancora in tempo. Di dove sei? Dal telefono non lo vedo.
La prossima tappa è stabilire la composizione del terreno con il test del barattolo (riempi un barattolo grande con metà sabbia e metà acqua, agiti e dopo 24h posti la foto qui) ;)

Raffa84

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Sì, sei ancora in tempo. Di dove sei? Dal telefono non lo vedo.
La prossima tappa è stabilire la composizione del terreno con il test del barattolo (riempi un barattolo grande con metà sabbia e metà acqua, agiti e dopo 24h posti la foto qui) ;)
Ciao sono di jesi provincia di Ancona, non ho ben capito che intendi per sabbia? Il terreno? Grazie

Raffa84

Aspirante Giardinauta
ecco aspetto con ansia il tuo responso :)

Allegati

• WhatsApp Image 2017-03-29 at 12.50.20.jpeg
    WhatsApp Image 2017-03-29 at 12.50.20.jpeg
    185 KB · Visite: 3

Phil

Esperto Sez. Prato
Si vede molto poco.. Riempi il vaso di terreno fino almeno alla meta' e la foto falla allo stesso livello dello strato di terreno.

Raffa84

Aspirante Giardinauta
Io lo avevo riempito a metà, il terreno si è compatta verso il basso, comunque se non va bene lo rifarò

Franco71

Giardinauta
La procedura esatta per il test del barattolo lo trovi qui.
Non si vede un granchè... ma sicuramente manca di sabbia.
L'ideale è che il terreno sia composta da 50-80%di sabbia!
Se stai preparando il terreno dovresti aggiungere sabbia silicea di fiume...c'è una discussione apposita nelle faq e in evidenza al forum prato.
Integra anche dello stallatico o torba.
Livella perfettamente e prima della semina concima con dello starter.
Se devi seminare microterma hai ancora 2-4settimane di tempo; se invece vai di macroterma si comincia da maggio.

Alto