• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci vogliamo contare noi Veneti ?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
oè son sbrindolona e a forsa de girar....vardì sa ò catà



Venesiani gran signori,
Padovani gran dotori,
Visentini magna gatti,
Veronesi....tuti mati,
Udinesi castelani
co l cognòme de "Furlani",
Trevisani pan e tripe,
Rovigòti baco e pipe,
i Cremaschi fa coioni,
i Bresàn, tàia cantoni:
ghe n è ancora de pì tristi....
Bergamaschi brusacristi!
E Belun ? Pòreo Belun,
te sè proprio de nisun!
 

Masolino

Bannato
oè son sbrindolona e a forsa de girar....vardì sa ò catà



Venesiani gran signori,
Padovani gran dotori,
Visentini magna gatti,
Veronesi....tuti mati,
Udinesi castelani
co l cognòme de "Furlani",
Trevisani pan e tripe,
Rovigòti baco e pipe,
i Cremaschi fa coioni,
i Bresàn, tàia cantoni:
ghe n è ancora de pì tristi....
Bergamaschi brusacristi!
E Belun ? Pòreo Belun,
te sè proprio de nisun!

:lol: :lol: :lol: :lol:

:hands13::hands13::hands13:

:flower::Saluto::flower:
 

Masolino

Bannato
:flower: :flower: :flower: :flower: :flower:


B U O N G I O R N O !!!



Veneti [ oriundi e ''onorari'' compresi ], più o meno '' mati '' , buongiorno a tutti noi.
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!!

Ho visto le temperature previste per domani mattina: a Belluno -2 :eek:

E io che mi volevo trasferire là per la pensione.....

Mi sa chre vado a vivere in Sicilia, altro che......:D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ben trovadi siore e siori.......

.......notisiola fresca fresca de telegiurnal veronese
par tutti i venetonauti e affiliè: là verto "WIKIVENETO" noemila pasene su tutto intieramente en veneto stret tutto ma tutto en veneto
es. al posto de "clicca" ghè "maca" al posto de "cerca una pagina" ghè "nà pagena a caso" andì a vedarlo lè nà pacchia!!:hands13::hands13:
 

SteMax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Da poche settimane iscritta al forum e veneta doc, anche se da due anni vivo a Grosseto, nella splendida Maremma.
Stefania, nata a Treviso qualche anno fa...
SEnza nulla togliere a questo paradiso che è la Toscana.... casa tua è sempre casa tua, e a parte la nebbia e il freddo umido della Marca trevigiana mi manca tutto!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ben arivada......

Ciao a tutti! Da poche settimane iscritta al forum e veneta doc, anche se da due anni vivo a Grosseto, nella splendida Maremma.
Stefania, nata a Treviso qualche anno fa...
SEnza nulla togliere a questo paradiso che è la Toscana.... casa tua è sempre casa tua, e a parte la nebbia e il freddo umido della Marca trevigiana mi manca tutto!

te disi parole sante ...:hands13:.... ma nel veneto te ghe vieni ancora, era?
trad.:eek:k07:hai detto delle sante parole ma nel veneto ci vieni ancora ?
 

SteMax

Aspirante Giardinauta
te disi parole sante ...:hands13:.... ma nel veneto te ghe vieni ancora, era?
trad.:eek:k07:hai detto delle sante parole ma nel veneto ci vieni ancora ?



Ma certo che ci torno ancora, ogni volta che posso!:hands13:
Lì ho tutta la mia famiglia e quella del mio compagno (che è di San Donà di Piave), oltre che i miei amici e le mie radici, che si sono fatte sentire solo quando mi sono trasferita.

E' un piacere sentire parlare veneto, mentre una volta mi pareva incapacità di parlare italiano!!!! Certo siete pure bravi a scriverlo, è un bel po' impegnativo.
Sono onorata di essere veneta tra i veneti. C'è di meglio e c'è tanto di peggio, in ogni caso ritenetevi fortunati di poter stare lassùùùùù!:eek:k07:
 

paolaas

Guru Giardinauta
.......notisiola fresca fresca de telegiurnal veronese
par tutti i venetonauti e affiliè: là verto "WIKIVENETO" noemila pasene su tutto intieramente en veneto stret tutto ma tutto en veneto
es. al posto de "clicca" ghè "maca" al posto de "cerca una pagina" ghè "nà pagena a caso" andì a vedarlo lè nà pacchia!!:hands13::hands13:

Vado a vedere, chissà se ci capisco qualche cosa...

certo che il "cerca una pagina" sostituito da "una pagina a caso" è indicativo del carattere dei veneti :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
hai letto di........

Ma certo che ci torno ancora, ogni volta che posso!:hands13:
Lì ho tutta la mia famiglia e quella del mio compagno (che è di San Donà di Piave), oltre che i miei amici e le mie radici, che si sono fatte sentire solo quando mi sono trasferita.

E' un piacere sentire parlare veneto, mentre una volta mi pareva incapacità di parlare italiano!!!! Certo siete pure bravi a scriverlo, è un bel po' impegnativo.
Sono onorata di essere veneta tra i veneti. C'è di meglio e c'è tanto di peggio, in ogni caso ritenetevi fortunati di poter stare lassùùùùù!:eek:k07:

......wikipedia in tradotto in veneto giusto x sentirsi vicini alla casa natia e fare un pò di pratica con lo"scritto in dialet" :eek:k07: e farsi qualche sorrisetto:D
adesso destaco e vado "a lavorare un pocheto giusto un cicinin, quel tantin de giusto":Saluto::Saluto:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Cara la me siora, buonasera anzitutto.
A me piace molto l'aroma della cannella tanto che il mio the preferito è aromatizzato con arancia e cannella [ cinnamomo detto all'inglese ]
Nel libro di ricette '' A tola co i nostri veci '' la cannella viene infilata in tutte le ricette di baccalà, vicentina, veneziana e dintorni e non un pochetin, ma pare la famosa valanga della Wally di Catalani.
Vorrà dire che quando avessi il piacere di prepararlo anche per te, me ne asterrò aggiungendolo separatamente nella mia porzione.
Va bene ora?
Ciao, ciao.

ebbene sior Masolino, son d'accordo, ma mi riservo di tastare òa sua ricetta per un parere da esperta :D
 
Ultima modifica:

RosaMundi

Giardinauta Senior
tasi, na magna gati te si! altro che bacalà :lingua:

io son nato a Cologna veneta (VR) vissuto per 13 anni a Brendola (VI) (magna gati anca mi :D) ed ora abito nel basso padovano ai confini tra Verona, Padova e Rovigo :D

mi ritengo un poliglotta perchè conosco tutti i dialetti delle province venete :D anche se nemmeno so parlare in italiano :lol: perchè come dice giustamente vagabonda, noi Veneti parliamo quasi esclusivamente il dialetto :fischio: ...ci n'à cunà! :martello:

varda che anca mi parlo on smissioto de dialetto seto. a 10 km da qua i parla tuto difarente, e me glorio anca de essere tra i pochi veneti che ga la ZETA e no la Esse, che me fa el late in tei calcagni
OH.
 

Masolino

Bannato
Ma certo che ci torno ancora, ogni volta che posso!:hands13:
Lì ho tutta la mia famiglia e quella del mio compagno (che è di San Donà di Piave), oltre che i miei amici e le mie radici, che si sono fatte sentire solo quando mi sono trasferita.

E' un piacere sentire parlare veneto, mentre una volta mi pareva incapacità di parlare italiano!!!! Certo siete pure bravi a scriverlo, è un bel po' impegnativo.
Sono onorata di essere veneta tra i veneti. C'è di meglio e c'è tanto di peggio, in ogni caso ritenetevi fortunati di poter stare lassùùùùù!:eek:k07:

Benvenuta e onorati noi di accoglierti !!! Attendiamo il tuo contributo con ricordi, ricette, proverbi, tuto xe bon tuto fa brodo.....con questo freddo...
Proverbio del pomeriggio:
Chi davanti te leca de drio te sgrafa


:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Masolino

Bannato
tasi, na magna gati te si! altro che bacalà :lingua:

io son nato a Cologna veneta (VR) vissuto per 13 anni a Brendola (VI) (magna gati anca mi :D) ed ora abito nel basso padovano ai confini tra Verona, Padova e Rovigo :D

mi ritengo un poliglotta perchè conosco tutti i dialetti delle province venete :D anche se nemmeno so parlare in italiano :lol: perchè come dice giustamente vagabonda, noi Veneti parliamo quasi esclusivamente il dialetto :fischio: ...ci n'à cunà! :martello:

:lol:

ciao tosi, tusi, butei, putei, fioi.... :Saluto:



Ben venuto anche tu !!
Allora io che cosa dovrei essere ?
Nato a Verona, cinque anni a Venezia e qualche ..secolo... a Roma ?
Grazie, aspetto lumi....
 

Masolino

Bannato
Lo sapevate ?

Venetus est pulcherrimus et doctissimus omnium sermo, in quo redolet nota linguae Grecae maiestas!

Il veneto è la lingua più bella e più dotta di tutte, nella quale esala il profumo della celebre grandezza della lingua greca!

Pontico Virunio, umanista ed erudito bellunese
 

Masolino

Bannato
Maso...beo el can...xeo el tuo?...el ga da essar morbido...caaro che bel

Magari fosse mio ! E' una vita che lo desidero, ma se entrasse in casa lui io finirei al pronto soccorso, sono allergico.
Lo sono diventato all'improvviso da adulto e non si è scoperta la causa, nonostante tante ricerche.
Mi piace l'aspetto, il carattere; mi hanno detto che è un cane piuttosto riservato, gelosissimo del padrone che adora.
Temo che resterà un sogno.
Ciao.
 
Alto