• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci vogliamo contare noi Veneti ?

luisangela

Giardinauta Senior
xe spontà n'altro ciodin .
Nasesta a Venexia e ghe go anca abità fin a sie ani, po per motivi de eavoro dei mii xe tanti ani ke stemo a Basan. Desso go mario e fioi grandi e tante bee rose in giardin ke no so pì 'ndove metar.
Go da tradurveo?

Sono nata A venezia e vi ho anche abitato fino all'età di 6 anni, poi per motivi di lavoro dei miei sono tanti anni che abitiamo a Bassano. Adesso ho marito e figli grandi e tante belle rose in giardino, che non so più dove mettere.

Ciao!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ben spuntà........

xe spontà n'altro ciodin .
Nasesta a Venexia e ghe go anca abità fin a sie ani, po per motivi de eavoro dei mii xe tanti ani ke stemo a Basan. Desso go mario e fioi grandi e tante bee rose in giardin ke no so pì 'ndove metar.
Go da tradurveo?

Sono nata A venezia e vi ho anche abitato fino all'età di 6 anni, poi per motivi di lavoro dei miei sono tanti anni che abitiamo a Bassano. Adesso ho marito e figli grandi e tante belle rose in giardino, che non so più dove mettere.

Ciao!

a la nostra " :D ciodina" te vedi in che manega de mati te si capitada una in pi ........ benveniuda luisangela
e a sniappa come andì ora che si a bassan?:D:Saluto:
 

Masolino

Bannato
xe spontà n'altro ciodin .
Nasesta a Venexia e ghe go anca abità fin a sie ani, po per motivi de eavoro dei mii xe tanti ani ke stemo a Basan. Desso go mario e fioi grandi e tante bee rose in giardin ke no so pì 'ndove metar.
Go da tradurveo?

Sono nata A venezia e vi ho anche abitato fino all'età di 6 anni, poi per motivi di lavoro dei miei sono tanti anni che abitiamo a Bassano. Adesso ho marito e figli grandi e tante belle rose in giardino, che non so più dove mettere.

Ciao!

Benvenuta anche a te.
Qui abbiamo spazio per tutti, siamo più ampi di Campo San Polo, lo ricordi?
Ciao a presto riincontrarci qui,


:flower::flower::flower:
 

Masolino

Bannato
Masolino, rileggendo ho visto che sei tu che hai usato "nane", come lo tradurresti?

Lalle eccomi.
A quanto ricordo, '' nane'' è un diminutivo-vezzeggiativo di Giovanni, ma anche un aggettivo che significa '' sciocchino'' ''stupidello''.
Lo si usa in forma affettuosa al posto del nome di battesimo; a Roma una volta si diceva, ad esempio, ''ah coso''.
Mi piace e quando scrivo qualcosa in vernacolo lo uso anch'io: invece di dirti '' Ascolta Lalle '', ''scolta nane''.
Sono stato esauriente? Lo spero.
Ciao buonanotte.


:flower::flower::flower:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Lalle eccomi.
A quanto ricordo, '' nane'' è un diminutivo-vezzeggiativo di Giovanni, ma anche un aggettivo che significa '' sciocchino'' ''stupidello''.
Lo si usa in forma affettuosa al posto del nome di battesimo; a Roma una volta si diceva, ad esempio, ''ah coso''.
Mi piace e quando scrivo qualcosa in vernacolo lo uso anch'io: invece di dirti '' Ascolta Lalle '', ''scolta nane''.
Sono stato esauriente? Lo spero.
Ciao buonanotte.


:flower::flower::flower:

a volte anche qualcosa di più di sciocchino e non sempre affettuosamente:ciglione:
 

Vagabonda

Florello Senior
tante belle rose in giardino, che non so più dove mettere.

Ciao!

bè, visto che fra un po' saremo concittadine, se vuoi darmi qualche rosa che ti avanza, io ti regalo qualche carnivora che mi avanza!!! :hands13:

approfitto di questo topic per salutarvi, vado in lombardia a trovare i miei parenti, torno fra una settimana circa.

Ve saludi! (mod. lombarda)
Ciao belli (mod. romana)
Mandi (mod. friulana)
ciao veci! (mod veneta)
 

paolaas

Guru Giardinauta
Veneta per un quarto (nonna paterna) ma vicinissima ai Veneti, non riesco proprio a staccarmi e le mie vacanze le passo rigorosamente là, a Lentiai (BL, vicino a Feltre). Toglietemi tutto ma non le mie ferie venete :D

Adoro il Veneto e i veneti, i miei cugini dicono che nonostante io sia nata e vissuta a Milano di modi assomiglio molto più a loro che ai milanesi.... (è vero...)
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
essì eh,
è proprio l'accostamento del termine "a la venessiana" e "cannella" al divino baccalà.
Non si fa, no, no! :martello2
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
par carità........

......... non scominsiemo 'ste amabili baruffe :D
done :storto: savì benissimo che noaltri ometti semo volubili anca in cusina e ne piase sperimentar ,:flower: serchè d'averghe un cicinin de pasiensa
se ghe piase e ghe piase a ci le magna se va sempre bene....:flower::flower:
:lol::lol::Saluto:
a proposito ben arrivè a tutte
 
Ultima modifica:

Masolino

Bannato
SACRILEGIO!!:burningma:burningma

Cara la me siora, buonasera anzitutto.
A me piace molto l'aroma della cannella tanto che il mio the preferito è aromatizzato con arancia e cannella [ cinnamomo detto all'inglese ]
Nel libro di ricette '' A tola co i nostri veci '' la cannella viene infilata in tutte le ricette di baccalà, vicentina, veneziana e dintorni e non un pochetin, ma pare la famosa valanga della Wally di Catalani.
Vorrà dire che quando avessi il piacere di prepararlo anche per te, me ne asterrò aggiungendolo separatamente nella mia porzione.
Va bene ora?
Ciao, ciao.
 

Masolino

Bannato
Veneta per un quarto (nonna paterna) ma vicinissima ai Veneti, non riesco proprio a staccarmi e le mie vacanze le passo rigorosamente là, a Lentiai (BL, vicino a Feltre). Toglietemi tutto ma non le mie ferie venete :D

Adoro il Veneto e i veneti, i miei cugini dicono che nonostante io sia nata e vissuta a Milano di modi assomiglio molto più a loro che ai milanesi.... (è vero...)

Ciao Paola, benvenuta ! Lentiai ! Ma non mi dire, a Mel viveva una cugina di mia suocera e quante volte siamo scesi per il passo di San Boldo per arrivare a Follina [ i tessuti ] e Solighetto [:food::food: ].
Finchè mia suocera è stata viva, tutte le estati abbiamo passato una parte delle ferie con lei a Tussui sopra Busche e prima di Cesiomaggiore. Salendo si vede a sinistra quella villa veneta del seicento, era sua [ di famiglia ] e lei scappava da Roma ai primi caldi e rimaneva lì fino ai primi freddi.
Quanti ricordi e quante gite da quel punto di partenza.
Benvenuta, ancora.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Proprietà benefiche della cannella:
potere riscaldante, contrasta l'insulino-resistenza, antibatterica e antibiotica (ideale contro le cistiti), aumenta il metabolismo.

Per avere tutti questi effetti benefici bisognerebbe però usare la polvere dell'anno che si compra in farmacia :eek:k07:

Cannella contro l'influenza: fare una bicchiere caldo di acqua (può essere anche una camomilla o un te) e si mette un cucchiaino di cannella: fa strare subito meglio!!!!
 

Masolino

Bannato
......... non scominsiemo 'ste amabili baruffe :D
done :storto: savì benissimo che noaltri ometti semo volubili anca in cusina e ne piase sperimentar ,:flower: serchè d'averghe un cicinin de pasiensa
se ghe piase e ghe piase a ci le magna se va sempre bene....
lol::Saluto:
a proposito ben arrivè a tutte

Barufe, barufe ????
No semo ciozoti :lol::lol:, putee, mi no.
Niente barufe.


:Saluto::flower::Saluto:
 
Alto