• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci vogliamo contare noi Veneti ?

paolaas

Guru Giardinauta
Ciao Paola, benvenuta ! Lentiai ! Ma non mi dire, a Mel viveva una cugina di mia suocera e quante volte siamo scesi per il passo di San Boldo per arrivare a Follina [ i tessuti ] e Solighetto [:food::food: ].
Finchè mia suocera è stata viva, tutte le estati abbiamo passato una parte delle ferie con lei a Tussui sopra Busche e prima di Cesiomaggiore. Salendo si vede a sinistra quella villa veneta del seicento, era sua [ di famiglia ] e lei scappava da Roma ai primi caldi e rimaneva lì fino ai primi freddi.
Quanti ricordi e quante gite da quel punto di partenza.
Benvenuta, ancora.

Grazie...
Siamo quasi vicini di casa!:eek:k07:
Sì, sono posti che rimangono nel cuore.... :love:

A me tutte le primavere mi viene la malinconia e non vedo l'ora che arrivino le ferie per poter andare là. Poi quando vengo via mi spiace sempre moltissimo e sono triste per un sacco di tempo.... :cry:
 

luisangela

Giardinauta Senior
Benvenuta anche a te.
Qui abbiamo spazio per tutti, siamo più ampi di Campo San Polo, lo ricordi?
Ciao a presto riincontrarci qui,

cossa ti vol, go davero poco tempo, i fioi el mario ( de Belùn... go sposà un Belumat) frequento poco el forum, e 'sta sexion a go vista solo desso parchè sercavo in giro ki ke ga vinto i tornei dee rose...Me ga fato tanto piaxer sentirme veneta tra i veneti...anca se de Venessia, cità, ormai me resta soeo nostalgia... e do vecie zie che xe 'andà a star a Mestre par disperaxion...
 

luisangela

Giardinauta Senior
a la nostra " :D ciodina" te vedi in che manega de mati te si capitada una in pi ........ benveniuda luisangela
e a sniappa come andì ora che si a bassan?:D:Saluto:

Grassie par averme fato un fià de posto... desso che xe tuto cusì afolà :D

Quanto ala sgnappa me piase a Nardini... par campanilismo, ma me piase anca de pì quea fata coi peri...
A dirla tuta de Nardini me piase da mati el meso e meso...prova a vegnar a Basan de domenega pomerigio, no xe riesse gnanca a passar pal ponte vecio da quanta gente ghe xe, col goto in man, davanti aea porta dea botiglieria...

Desso, i mii no i me a far sercar gnente de 'sta roba, par via dea dieta,...cussì me toca bermea de scondon :fischio:. Ciao aea prox.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma la nardini ela ancora..........

Grassie par averme fato un fià de posto... desso che xe tuto cusì afolà :D

Quanto ala sgnappa me piase a Nardini... par campanilismo, ma me piase anca de pì quea fata coi peri...
A dirla tuta de Nardini me piase da mati el meso e meso...prova a vegnar a Basan de domenega pomerigio, no xe riesse gnanca a passar pal ponte vecio da quanta gente ghe xe, col goto in man, davanti aea porta dea botiglieria...

Desso, i mii no i me a far sercar gnente de 'sta roba, par via dea dieta,...cussì me toca bermea de scondon :fischio:. Ciao aea prox.

.......de là:rolleyes: dal ponte con lo spaccio rento la portisina ? o sala tasferia andoe ?
 

daria

Master Florello
Il dialetto

Come vi leggo volentieri...ciò!:D mi sembra di risentire la mia mammetta ciacolare
Non sono assolutamente certa di capire ogni parola, ma mi arriva un bel quadro d'insieme, grazie :)
 

luisangela

Giardinauta Senior
bè, visto che fra un po' saremo concittadine, se vuoi darmi qualche rosa che ti avanza, io ti regalo qualche carnivora che mi avanza!!! :hands13:

Molto volentieri! A me piace riprodurre le rose e altre piante ...e poi non so più dove metterle!
Da ragazza ( a Bassano) in casa dei miei (con grande giardino) mi divertivo a taleare un po' di tutto e poi ci pensava mia mamma a stroncare quanto era attecchito... così tutto restava in equilibrio!
Poi da sposata ho abitato in appartamento, avevo molti vasi in terrazza... Adesso sono solo 3 anni che posseggo un giardino tutto mio, anche se non grandissimo...ed è pieno di tante piccole piantine e di stecchi che nn si sa bene se vogliono vivere o morire...

Appena sei fissa qui fatti sentire! Ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quando vuoi penso tutti ........

Come vi leggo volentieri...ciò!:D mi sembra di risentire la mia mammetta ciacolare
Non sono assolutamente certa di capire ogni parola, ma mi arriva un bel quadro d'insieme, grazie :)
.......siano disponibili alla traduzione sarà un piacere.......:)
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Come vi leggo volentieri...ciò!:D mi sembra di risentire la mia mammetta ciacolare
Non sono assolutamente certa di capire ogni parola, ma mi arriva un bel quadro d'insieme, grazie :)

qualche volta neanch'io!!!!:martello:
davvero è più difficile scritto che parlato!
e io sono nata qui!!!:embarrass
 

luisangela

Giardinauta Senior
.......de là:rolleyes: dal ponte con lo spaccio rento la portisina ? o sala tasferia andoe ?

Nardini vecio xe proprio tacà al ponte vecio, co 'na portesina de legno quasi nero, ma ghe xe anca Nardini Bottiglieria, pena fora dea porta dee Grassie davanti al Generae Giardino...ancà là ghe xe sempre 'na foea de xente e de goti ke camina, ma questi diria ke i se pì bassanesi. Staltri, quei de Nardini basso ( del ponte par capirse) i xe pì foresti.

Traduco (per non infrangere le regole del forum)
Nardini vecchio è proprio attaccato al Ponte Vecchio, con una porticina di legno quasi nero, ma c'è anche Nardini Bottiglieria (detta Nardini alto, perchè è in una zona più alta della città) appena fuori della Porta delle Grazie davanti alla statua del Generale Giardino...anche lì c'è sempre una folla di gente e di bicchieri che camminano, ma questi,direi che sono più bassanesi. Gli altri, quelli di Nardini basso sono più foresti. (frequentati da gente da fuori Bassano)
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nardini vecio xe proprio tacà al ponte vecio, co 'na portesina de legno quasi nero, ma ghe xe anca Nardini Bottiglieria, pena fora dea porta dee Grassie davanti al Generae Giardino...ancà là ghe sempre 'na foea de xente e de goti ke camina, ma questi diria ke i se pì bassanesi. Staltri, quei de Nardini basso ( del ponte par capirse) i xe pì foresti.

mi ghe 'ndava con me pare ...enta anni fa, toleino la graspa (veronese) par farla con erba luigia e le scorze de limon,:ciglione: che spionse emo fatto ,ogni olta ghe ne tornaa a casa la metà...:D
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
presente all'appello, BACCALA' RULEZ!!!!!!!:froggie_r

tasi, na magna gati te si! altro che bacalà :lingua:

io son nato a Cologna veneta (VR) vissuto per 13 anni a Brendola (VI) (magna gati anca mi :D) ed ora abito nel basso padovano ai confini tra Verona, Padova e Rovigo :D

mi ritengo un poliglotta perchè conosco tutti i dialetti delle province venete :D anche se nemmeno so parlare in italiano :lol: perchè come dice giustamente vagabonda, noi Veneti parliamo quasi esclusivamente il dialetto :fischio: ...ci n'à cunà! :martello:

:lol:

ciao tosi, tusi, butei, putei, fioi.... :Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tasi, na magna gati te si! altro che bacalà :lingua:

io son nato a Cologna veneta (VR) vissuto per 13 anni a Brendola (VI) (magna gati anca mi :D) ed ora abito nel basso padovano ai confini tra Verona, Padova e Rovigo

mi ritengo un poliglotta perchè conosco tutti i dialetti delle province venete anche se nemmeno so parlare in italiano :lol: perchè come dice giustamente vagabonda, noi Veneti parliamo quasi esclusivamente il dialetto ...ci n'à cunà!

:lol:

ciao tosi, tusi, butei, putei, fioi.... :Saluto:

avanti 'n'altro ben trovà
alora veronese tuto mato, vicentino magna gatti
:confused: padoan....:confused: ? e roigoto....:confused: ? i seto?
mi non i somia.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Padoani gran dotori....roigoti ......me sa che no i le conta gnanca :lol:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ah sera drio desmentegarme i Venesìani....gran signori
 

lalle

Florello
Lalle eccomi.
A quanto ricordo, '' nane'' è un diminutivo-vezzeggiativo di Giovanni, ma anche un aggettivo che significa '' sciocchino'' ''stupidello''.
Lo si usa in forma affettuosa al posto del nome di battesimo; a Roma una volta si diceva, ad esempio, ''ah coso''.
Mi piace e quando scrivo qualcosa in vernacolo lo uso anch'io: invece di dirti '' Ascolta Lalle '', ''scolta nane''.
Sono stato esauriente? Lo spero.
Ciao buonanotte.

Sì, sì grazie Masolino ... questo 3d me lo sto godendo alla grande!!:froggie_r


:flower::flower::flower:

a volte anche qualcosa di più di sciocchino e non sempre affettuosamente:ciglione:

Anto, voglio sperare che mio nonno usasse il termine nell'accezione di Masolino:eek:k07: ... visto che iero solo una putea ...

Di nuovo Masolino ha citato i "ciozoti" quel termine veniva spesso usato, se non ricordo male (.. purtroppo sono passati mooolti anni!:embarrass) come fosse un detto : "la pipa ciozota"...:rolleyes:, lo conoscete?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi .......

Anto, voglio sperare che mio nonno usasse il termine nell'accezione di Masolino:eek:k07: ... visto che iero solo una putea ...

Di nuovo Masolino ha citato i "ciozoti" quel termine veniva spesso usato, se non ricordo male (.. purtroppo sono passati mooolti anni!:embarrass) come fosse un detto : "la pipa ciozota"...:rolleyes:, lo conoscete?

..... ghe n'avaria una l'è in fata in teracotta con na mascara de marinar

butele/butei ora vao a nane bona notte a tutte/i e a doman:sleep2:
 
Alto