• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci riprovo

dany.1982

Giardinauta
ciao a tutti. ci riprovo a chiederequalche aiutino per la progettazione e la dislocazione di piante e aiuole nel mio giardino.
nella parte grossa pensavo di mettere un acero verde, un albero di giuda e un melograno. massimo posso metterne due se starebbe meglio.

E' esposto a sud nella provincia di Bergamo e la zona è caratterizzata da leggeri venti.
E' 300 mq tra qui la parte stretta 100 e quella quadrata 200
vi allego qualche foto:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

e questo è quello che pensavo ma non mi piace gran tanto


Uploaded with ImageShack.us


l'ho inserita in questa sezione perchè mi servono consigli anche su cosa starebbe meglioe sarebbe più indicato sia come clima che come esposizione e anche perchè noto che non vengono molto risposti nella sezione progettazione.nessuna polemica ne niente voglio fare ma ho solo notato che in questa sezione ho ricevuto aiuti che più mi sono serviti.


ciao e grazie
daniele
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse perchè non sei nella giusta sezione,ti sposto!!!ciao ciao
 

LucaXY

Master Florello
Non ti piace tanto perchè? :)

Per gli alberi direi che vanno bene, anche se sono cmq alberi che esigono almeno qualche ora di ombra al giorno...
Hai già pensato al prato? Alla siepe (se li vuoi mettere)...? :)
 

dany.1982

Giardinauta
ciao luca.
ho appena finito di seminare dopo aver preparato il top soil con gli esperti della sezione prato che per un po' ho stancato con le mie 1000 domande.
la siepe eviterei di metterla ma preferirei una pianta arrampicante che ricopra la rete ma che non sporchi troppo.

le aiuole dove le posizioneresti?
fai il conto che ad ogni angolo vi è un irrigatore. se vuoi ti segno dove sono.
pensavo ora se non era megklio mettere solo una pianta nella parte quadrata(forse la pianta di giuda) e vicino alla casetta un melograno.
ti inserisco la foto per rendere meglio.



Uploaded with ImageShack.us

ti ho fatto due collage giusto per capirci.


dove metteresti le aiuole te?
almeno un paio le vorrei!!
nella parte stretta invece non so proprio cosa fare.... consigli??

ciao e grazie
dan
 
E

EagleFire92

Guest
io ti consiglio di mettere delle piastrelle qualcosa per camminare dove hai messo la casettina per nn calpestare il prato ogni volta che ci devi andare!! anche se secondo me io avrei messo prima le piante e poi avrei seminato perchè dove pianti le piante rovini il prato e mi sembra un doppio lavoro ma soprattutto inutile!ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la scelta della posizione delle aiuole dipende molto da come vuoi utilizzare il tuo giardino, da come intendi viverlo, dalle visuali che vuoi privilegiare, dalle tue capacità di prendertene cura, dallo stile che vuoi che abbia lo spazio, dalle piante che preferisci, dalle caratteristiche del terreno e altro ancora. Insomma tutte informazioni che mancano.
Io potrei dirti come e dove mettere le aiuole, con le piante che piacciono a me, ma sarebbe il mio giardino, non il tuo. Ti sei fatto un'idea delle piante che ti piacciono nel periodo in cui attendevi risposte dal forum?
Il Cercis siliquastrum è molto bello, ma il melograno da fiore, a me non piace tanto, sporca molto con le foglioline che cadono in continuazione e per giunta è molto pollonante, cosa che a me dava molto fastidio.
 

dany.1982

Giardinauta
la scelta della posizione delle aiuole dipende molto da come vuoi utilizzare il tuo giardino, da come intendi viverlo, dalle visuali che vuoi privilegiare, dalle tue capacità di prendertene cura, dallo stile che vuoi che abbia lo spazio, dalle piante che preferisci, dalle caratteristiche del terreno e altro ancora. Insomma tutte informazioni che mancano.
Io potrei dirti come e dove mettere le aiuole, con le piante che piacciono a me, ma sarebbe il mio giardino, non il tuo. Ti sei fatto un'idea delle piante che ti piacciono nel periodo in cui attendevi risposte dal forum?
Il Cercis siliquastrum è molto bello, ma il melograno da fiore, a me non piace tanto, sporca molto con le foglioline che cadono in continuazione e per giunta è molto pollonante, cosa che a me dava molto fastidio.

ciao e grazie per la risposta.
cerco di risponderti alle tue giuste domande:

-come vuoi utilizzare il tuo giardino: mi piacerebbe molto spazio all' interno pensando a un indomani ai figli realizzando ai bordi aiuole e gruppi di cespugli.

-da come intendi viverlo: idem a sopra

-dalle visuali che vuoi privilegiare: vorrei arricchire quello che è il contesto senza nascondere il verde che mi circonda, che in questi momenti non è da poco e le numerose famigliole di lepri che vi abitano.

-dalle tue capacità di prendertene cura: il tempo a disposizione si limita soprattutto al week end e a un oretta giornaliera quindi non vorrei qualcosa che necessiti di cure esagerate ne piante che si ammalino facilmente.

-dallo stile che vuoi che abbia lo spazio: uno stile elegante, semplice ma che allo stesso tempo colpisca e dia colore durante le diverse stagioni.

-dalle piante che preferisci: parlando di piante come ti dicevo rimarrei sull' idea di mettere pianta di giuda, melograno e i due acerini giapponesi che già ho piantato e puoi vedere dalla foto. mentre per le bordure mi piacerebbero la lagestroemia tenuta a cespuglio, l'agrifoglio che già possediamo in vaso ma vorremmo trapiantare e arbusti/fiori che mi diano volume e colore durante l'anno.

-dalle caratteristiche del terreno: il terreno ha ph 6.5, è stato lavorato per 25 cm e vi è stata aggiunta sabbia silicea per 8cm e 3 cm di torba bionda. top soil realizzato grazie all' aiuto della sezione prato


chiedevo poi quali rampicanti mettere a decorare la rete che vista nuda non è il massimo. evitiamo sicuramente la siepe.


aspetto vostre risposte e se riuscite a fare anche qualche schizzetto sarebbe il massimo.

ciao e grazie
daniele
 

dany.1982

Giardinauta
io ti consiglio di mettere delle piastrelle qualcosa per camminare dove hai messo la casettina per nn calpestare il prato ogni volta che ci devi andare!! anche se secondo me io avrei messo prima le piante e poi avrei seminato perchè dove pianti le piante rovini il prato e mi sembra un doppio lavoro ma soprattutto inutile!ciao

ciao.
seminare dopo non potevo perchè se no andavo troppo in la col tempo e avrei dovuto aspettare febbraio marzo per la semina e disastri fino a quel periodo di terra sulle vetrate a ogni forte piovuta. le piante non posso trapiantarle ora essendo inzolla ma nei periodi di riposo.
le uniche piante che fino ad ora abbiamo messo saranno quelle che non avranno una futura bordatura.
l'unico problema saranno le piastrelle che stiamo già costruendo perchè mi secca spendere un mucchio di soldi per quelle in vendita.

ciao e grazie mille
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
se fosse il mio giardino:
- farei realizzare davanti alla casetta una zona lastricata (per es. dal lampioncino alla recinzione e fino all'angolo del marciapiede) dedicata al BBQ, alla zona giochi (altalena o altro), solarium, lasciando fuori gli aceri che ormai hai già piantato.
- sul lato libero della casetta un'aiuola con rose varie e rosa Banksiae lutea che si appoggi fin sul tetto, erbacee, clematis sulla rete di recinzione, nell'angolo un Prunus subhirtella.
- sull'altro angolo (quello con il vicino di casa, credo) metterei il Cercis siliquastrum, con dietro un contorno di Deutzie, poi proseguendo in direzione della casetta Physocarpus opulus "Diabolo", Viburnum opulus, Spiree x vanhouttei in un aiuola curvilinea.
- sempre in aiuola curvilinea che parta dal Cercis un altro Physocarpus, Philadelphus coronarius, Cornus alba Sibirica e C. stolonifera Flaviramea fino all'angolo con il marciapiede vicino alla finestra della camerea.
- nell'angolo Punica granatum con ai piedi erbacee, peonie o bulbi.
- proseguendo l'aiuola curvilinea quasi fino al termine del marciapiede con rosai bassi cespugliosi.
- lasciando a prato un zona a cerchio delimitata dalle aiuole curvilinee con al centro una Betula pendula, attorniata magari da una panca che giri attorno alla pianta, dove sostare a guardare i bimbi giocare e ammirare le fioriture nelle aiuole.
- la zona degli aceri la lascerei a prato delimitata con aiuola leggermente "a onda" che nasconda parzialmente la recinzione con una piccola collezione di Ortensie, o rosai a seconda dell'esposizione fino ad arrivare all'angolo con il patio dove pianterei un Cornus kousa.
Questa sarebbe l'ossatura generale delle aiuole, ovviamente gli spazi tra i cespugli potranno essere riempiti con erbacee, bulbose e stagionali, a seconda del tuo gusto.

Ti aggiungo un disegnino:
DOC000120.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:

dany.1982

Giardinauta
grazie mille.... come hai progettato le aiuole mi piace tanto ma ora devo andare a guardarmi tutti i nomi che hai scritto delle varie specie e vedere come sono.
non ci avevo pensato a un aiuola che parta dalla fine del marciapiede e arrivi fino alla casetta. mi guardo un po' di foto e ritorno a risponderti. per otra grazie
dan
 

dany.1982

Giardinauta
se fosse il mio giardino:
- farei realizzare davanti alla casetta una zona lastricata (per es. dal lampioncino alla recinzione e fino all'angolo del marciapiede) dedicata al BBQ, alla zona giochi (altalena o altro), solarium, lasciando fuori gli aceri che ormai hai già piantato.
- sul lato libero della casetta un'aiuola con rose varie e rosa Banksiae lutea che si appoggi fin sul tetto, erbacee, clematis sulla rete di recinzione, nell'angolo un Prunus subhirtella.
- sull'altro angolo (quello con il vicino di casa, credo) metterei il Cercis siliquastrum, con dietro un contorno di Deutzie, poi proseguendo in direzione della casetta Physocarpus opulus "Diabolo", Viburnum opulus, Spiree x vanhouttei in un aiuola curvilinea.
- sempre in aiuola curvilinea che parta dal Cercis un altro Physocarpus, Philadelphus coronarius, Cornus alba Sibirica e C. stolonifera Flaviramea fino all'angolo con il marciapiede vicino alla finestra della camerea.
- nell'angolo Punica granatum con ai piedi erbacee, peonie o bulbi.
- proseguendo l'aiuola curvilinea quasi fino al termine del marciapiede con rosai bassi cespugliosi.
- lasciando a prato un zona a cerchio delimitata dalle aiuole curvilinee con al centro una Betula pendula, attorniata magari da una panca che giri attorno alla pianta, dove sostare a guardare i bimbi giocare e ammirare le fioriture nelle aiuole.
- la zona degli aceri la lascerei a prato delimitata con aiuola leggermente "a onda" che nasconda parzialmente la recinzione con una piccola collezione di Ortensie, o rosai a seconda dell'esposizione fino ad arrivare all'angolo con il patio dove pianterei un Cornus kousa.
Questa sarebbe l'ossatura generale delle aiuole, ovviamente gli spazi tra i cespugli potranno essere riempiti con erbacee, bulbose e stagionali, a seconda del tuo gusto.

Ti aggiungo un disegnino:
DOC000120.jpg
[/IMG]

ciao lisyy... ho dato un occhiata a tutte le specie di piante che mi hai consigliato e ho pensato un po' a tutto il progetto che mi hai disegnato.
molto bello ma nella zona dove hai messo solarium - gioco ecc... pavimenteresti??perchè non mi piacerebbe tanto l'idea primo perchè per fare un bel lavoro con pavimentazioni bisognerebbe fare un basamento cemento e per questo chiedere un altro permesso al comune e anche perchè mi piacerebbe mettere solo dei passi giapponesi e lasciare in quella zona solarium.
guardando le piante tutte molto bele e indicate ma mi lascia perplesso l'albero di giuda in angolo. so che potandolo puoi lasciarlo contenuto ma è un albero che cresce 8 mt min e in larghezza altrettanta misura.
e sulla rete cosa metteresti come rampicante che si sviluppi velocemente e dia una bella fioritura??
ciao
daniele
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
nel disegnino io ti ho messo delle rose, ma puoi usare le clematis, tenendo loro il piede all'ombra.
Guarda che la disposizione e le piante che ti ho messo nel "progetto" sono indicativi (giusto per farti vedere un'idea), tu puoi fare come ti pare. Le aiuole, poi, puoi dimensionarle come vuoi, spostandole come più ti piace. Te l'avevo detto che il giardino è tuo e che sei tu l'artefice principale.
Se posso permettermi, io avrei realizzato uno spazio pavimentato nella zona della casetta per i diversi utilizzi che si possono presentare in un giardino (zona bimbi, che poi, negli anni, si trasforma in solarium o BBQ) prima di fare il prato. Ti parlavo della pavimentazione, perché in una casa serve sempre una zona franca dove poter lavorare e sporcare in pace, senza l'incubo del prato che si rovina per es. mentre pulisci la falciatrice o fai dei rinvasi. In alternativa potresti pensare ad un decking in legno, anche se non so quanto economico sia.
 
Alto