• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci riprovo

miki00

Giardinauta Senior
per i principianti si consiglia uno specifico per orchidee a basso dosaggio e possibilmente bilanciato. ci sono poi quelli in polvere, ma bisogna stare attenti alle dosi perchè sono più concentrati.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, benvenuta anche in questa sezione del forum :D

vedo che la discussione è già molto avanzata

quindi riepilogo un po' quello che ti han già detto

intanto bella pianta, ottima scelta :D

tenere in posizione luminosa, ma niente raggi del sole diretti
annaffiare quando le radici nel vaso sono grigie, bagna il tanto che basta per farle tornare verdi, niente eccessi di ammollo soprattutto in inverno

concimazione,
proviene dalla serra quindi sarà ben carica per cui qualsiasi cosa tu faccia, attendere che passi l'inverno, o continuare a concimare non è un problema
spesso in inverno si sospendono le concimazioni, ma essendo la phal una pianta che non va a riposo si può anche continuare (visto che me l'han fatto notare in altre discussioni la dico tutta tutta :) )

come e quanto concimare

se usi acqua demineralizzata la concimazione è molto importante, in quel caso userei la regola della mezza dose o anche 1/4 ad ogni annaffiatura, salvo un lavaggio di sola acqua una volta al mese per eliminarei residui salini in eccesso

se usi l'acqua del sindaco, quindi già molto ricca di minerali, puoi usare la regola di concimare una volta al mese usando la dose consigliata in etichetta.

qual è il concime migliore.. non lo so
comunque io utilizzo uno specifico per orchidee, ho provato diverse marche, non saprei lamentarmi di nessuno, penso funzionino tutti :)
in questo caso se concimi una volta al mese usa la dose indicata in etichetta

si possono usare anche concimi universali per piante fiorite, in quel caso dimezzare sempre la dose quando vengono usati sulle orchidee, perchè non amano eccessi salini

il periodo per l'acquisto di una phal fiorita penso sia ottimo, considerato che sono piante a fioritura invernale primaverile, quelle prese da adesso fino a pasqua penso siano le meno forzate

spero sia la prima di una lunga lista di orchi

:Saluto:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
CIAO SPULKY, ci incontriamo di solito altrove :fischio:, sono felicissima di ricevere i tuoi consigli, grazie! Spero anch'io che sia la prima di una lunga serie, prima di questa ho avuto l'altra phal di cui ho parlato nell'introduzione ed un cymbidium per il quale postai tempo fa una discussione ma era troppo tardi ormai...avevo appena scoperto il forum, profanissima, quando me la regalarono neanche sapevo fosse un'orchidea, riuscii a farla vivere giusto un paio di anni.
Seguirò alla lettera, poi un pò alla volta adatterò tutto alla mia situazione perché mi rendo conto che molti fattori sono variabili, come luce, temperatura, tipo di acqua...se poi l'acqua del sindaco è quella che esce dal rubinetto, a napoli è piena di calcare e non la bevo neanch'io!
Ecco le foto delle radici nel vaso:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Grazie ancora...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D perfetto arruolata

visto il colore delle radici ora va bagnata
nella prima foto si nota una radice marrone tra quelle + interne
per cui metterei in conto un bel rinvaso a primavera :)
per ora va bene così, niente eccessi d'acqua (sono un po' ridondante con l'acqua ma è la causa primaria di fine prematura per le phal in casa nostra)
penso proprio che sia stata la mia pigrizia estrema, in tutto, anche nell'annaffiare le piante, che ha salvato e portato a fiorire casualmente la mia prima phal :D e da lì .. il resto è venuto da solo

:Saluto:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
allora SANTA PIGRIZIA:lol:! Anch'io tendenzialmente sono pigrissima ma tendo agli eccessi di zelo, hai ragione ad insistere, è molto diffusa anche tra persone che conosco, la convinzione che innaffiare abbondantemente fa sempre bene! Anch'io tempo fa lo credevo ma su questo forum nelle varie sezioni ho imparato a moderare di molto le innaffiature o utilizzare il metodo del dito nel terreno, ed ho capito che in molti casi meglio poca acqua che troppa e che è più facile uccidere una pianta facendola marcire che facendola seccare, a meno che non la lasci d'estate a secco per giorni e giorni! Con le phalenopsis c'è il vantaggio di poter vedere le radici, spero di non commettere errori, mi piacerebbe tenerla e poterne prendere altre senza paura di ucciderle!
Grazie per l'arruolamento, al momento del rinvaso credo che chiederò ancora consigli!
:love_4:
 
Alto