• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci riprovo col Cymbidium

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

oggi ho acquistato un Cymbidium scontato al 50% perchè sfiorito. La pianta mi sembra in discreta salute ed ha due nuovi getti.
Ora visto che la mia prima esperienza è stata un fallimento, vi chiedo aiuto per decidere dove posizionare la pianta.
Posso offrire
Un balcone esposto a ovest; al momento le temperature decisamente anomale oscillano tra gli 8-12°C e 0-3°C.
L'appartamento dove le temp in genere sono tra i 22 diurni ed i 18 notturni.
Ed infine una stanza non riscaldata esposta a est, in cui la temp varia tra i 15 ed i 5°C.
Cosa dite?
Danke sehr!
 

Platycodon

Florello
Ciao. Per il cymbi ci vogliono temperature fresche in autunno inverno, per farlo fiorire, so che brevi gelate se totalmente asciutto il terreno le sopporta,
Unica cosa non deve subire sbalzi di temperatura quando sta per fiorire

Metto il link sulla Coltivazione Cymbidium
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, utilissimo :)
Ora decido se lasciarlo nella stanza fredda o provare con il balcone, certo se le temperature continuano così forse potrebbe andare bene.
Solo un'ultima domanda..sono soggette ad attacco di afidi e o cocciniglia?
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Grazie di nuovo!
Mmmm questo può essere un problema in balcone..maledette bon non mi resta che rischiare con un occhio alle temperature che non scendano troppo!
Grazie e incrociamo le dita! ;)
 

biro46

Maestro Giardinauta
Dato che è sfiorito e lo hai appena comperato potrebbe essere anche da rinvasare a primavera in un substrato più idoneo alla pianta.
Per i cymbidium a parte il freddo/fresco nel periodo invernale e il forte sbalzo di temperatura giorno notte una cosa molto importante è la molta luce che hanno bisogno per la formazione di nuove vegetazioni e di steli fioriferi, i miei ibridi sono in serra fredda con temperature che hanno toccato i 0°C notturni e i 15°C diurni e non sono più bagnati da dicembre ma hanno molta luce e stanno già facendo gli steli. Se lo metti nella stanza fredda potrebbe andare bene ma cerca di metterlo nella zona dove prenda più luce possibile vicino ad una finestra (non sotto o di fianco) o ad una portafinestra, in questo periodo anche se prendono un po' di sole al mattino male non fa anzi ne beneficiano e stai attenta a non bagnarlo troppo
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao Roberto grazie mille per le informazioni!
Ieri l'ho messo in balcone, non è troppo freddo e prende tanta luce. Alla fine la stanza più fredda non ha una forte escursione termica..in queste settimane che la temp esterna non è troppo bassa, oscilla tra gli 11 e i 15 gradi. Magari lo porterò lì se dovesse scendere sotto zero.
Riguardo il rinvaso, io sono una "rinvasatrice seriale" :p Quando ho una nuova pianta la rinvaso subito, in qualunque stadio e periodo, e quasi sempre trovo marciume, ragnetti, lumachine, vermetti..
Quindi mi sa che tra oggi e domani traslocherà! :)
 

biro46

Maestro Giardinauta
ciao, ottimo il rinvaso seriale, di solito il substrato con cui danno queste piante è un vero schifo. Visto che ci riprovi deduco che forse le prime volte non è andata troppo bene. Tieni presente una cosa che ai cymbidium non piace troppo essere toccati sulle radici quindi se non sono marce o secche lavora solo su quelle superficiali del pane radicale e pulisci i pseudobulbi dai residui delle foglie vecchie. Usa un vaso un poco più grosso in modo che per almeno tre/quattro cicli di vegetazione non lo tocchi più. Il substrato vedi tu io faccio di solito un substrato di questo tipo bark e una miscela di terriccio universale (o per orchidee) pomice e stallatico di cavallo sfarinato in parti uguali, sul fondo del vaso uno strato di bark di 3/4 cm poi uno strato della miscela fatta dello stesso spessore su cui appoggio il pane radicale e poi riempio il vaso alternando gli strati bark e miscela finendo con uno strato di bark in cui sono leggermente annegate le basi degli pseudobulbi. Aspetta poi a bagnare almeno un ventina di gg
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Si infatti, un vero schifo, praticamente non ne ho mai trovato uno che mi facesse dire "cavolo, avrei potuto non rinvasarla!"
Grazie sei stato veramente esaustivo, speriamo che questo cymbi ce la faccia (avevo trattato il primo come una phal..ah la gioventù! :) )
Buona serata!
 
Alto