• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chysis Bractescens

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
C´è qualcuno che ha questa pianta e sa dirmi se questi sono stelini o sono nuove canne?:confuso::confuso:

P1070134.jpg


P1070132.jpg


la pianta intera

P1070135.jpg




Grazie in anticipo:Saluto::Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
non so dirti! anche la mia ha dei ciccetti cosi che ho visto in questi giorni!
io direi di verificare in letteratura da dove esce lo stelo floreale su questa pianta!

cerco un poco e poi posto.
 

pretorian

Guru Giardinauta
p.s. scusate me ne ero dimenticato! ZEUG ne aveva una in fiore nella serra amici delle orchidee! Zeuggggg!!!!!!!!!!!! dove sei? ora gli scrivo su face per darCI (anche a me) opinione! di canne nuove ne ha fatte tante ma io non guardo mai e non saprei dire ! in ogni caso, nascono proprio da quei punti.

P.S. esiste anche la Crysis AUREA!!! (se a qualcuno puo' interessare)

Allora, SORGENTE WIKIPEDIA: (da quanto si vede qui, direi che sono canne ed anche le mie, altre canne)


362px-Chysis_bractescens_-_Edwards_vol_27_%28NS_4%29_pl_23_%281841%29.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in effetti sembrano entrambe nuove canne, soprattutto se si osserva la seconda foto, si vede a sx un"coso" verde reciso, se è un ex stelo, allora direi che sono proprio differenti.
molto vitale però :) sono molto interessata a seguirne le evoluzioni.
Trovo molto utili queste "monografie" soprattutto se fatte su piante meno diffuse di cui in genere si fatica a trovare qualche informazione

:Saluto:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
In effetti sono due canne nuove, spero solo che fioriscano. Non ho ancora capito bene cosa vuole, le ho provate tutte.
Se avete suggerimenti........ grazie
 

pretorian

Guru Giardinauta
In effetti sono due canne nuove, spero solo che fioriscano. Non ho ancora capito bene cosa vuole, le ho provate tutte.
Se avete suggerimenti........ grazie

vuole molta acqua! la mia molto grossa la ho da 1 anno e l'ho messa in mix per orchidee con aggiunta di bark.
da "allora" ha messo altre canne nuove ed alcune ormai si sono anche inspessite. Le nuove canne crescono filiformi e poi con il tempo si gonfiano al centro creando quel cannolo a corpo d'ape.

Anche le mie sono altre canne ! una ha gia "sfarfallato" come dico io (ovvero ha aperto la punta e si vedono le foglie! la seconda e' ancora sotto le cartilagini secche di copertura delle canne "madri".

La fioritura anchora mi manca ma neppure ci ho provato!

so che vuole abbastanza acqua ed essere quasi sempre umido (da li il mix per orchidee)
Il mio lo ho da 1 anno e mezzo ed ho anche il Crysis AUREA oltre al Bractescensis

Se scoprissi qualcosa, scambiamoci info ok? :D

 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Allora...premesso che la nostra della Serra degli Amici delle Orchidee credo sia un "ibrido " di Chysis aurea...ma poco cambia. La nostra pianta ha iniziato a fiorire soltanto da adulta ( intendo verso i 7 anni di vita ) . Ora fiorisce tutti gli anni a tarda primavera. Parametri : Elevata umidità 70% e oltre , mezz'ombra, niente sole !!!!! temperature invernali 13°/15° di minima 21 di massima ( sempre invernali ) RIPOSO ASSOLUTO INVERNALE ( quindi niente acqua !!!!!! pena la non fioritura. E' una pianta semidecidua , anche se ora ( la nostra ) é in pieno rigoglio di lunghe foglie . Fiore profumatissimo . Durata del fiore POCHISSIMO anche in condizioni ottimali ( circa 6/7 giorni prima dell'appassimento rapido )
Ciao e buona coltivazione !!!!
zeug
 

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie, zeug :D

che intendi per stecchetto totale? immagino un poco ogni 20 giorni si dia tanto per mantenerla in vita :D

5 o 6 mesi a zero zero mi spaventano un poco e comunque di norma i riposi sono sempre "relativi" nel senso che e' una riduzione drastica rispetto alle bagnature estive. Confermi?
 

zeug49

Florello Senior
Confermo, solo umidificazione superficiale , poi non sono 5 o 6 mesi ti pare ? ......diciamo da dicembre a febbraio inoltrato ....
Dimenticavo ....occorre vaso molto largo e non poi tanto profondo in quanto gli pseudobulbi ( molto pesanti ) crescono in orizzontale !!!! L'optimum sarebbe un vaso da appendere
zeug
 
Ultima modifica:
Alto