• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chlorophytum

SantoVip

Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei portare un po' di piante di Chlorophytum (io lo chiamo "nastrino") in un giardino a Belpasso, Comune di Catania a circa 500/600 metri dal livello de mare. Secondo voi ci sono possibilità che in inverno muoiano? Io credo di no perchè comunque in inverno anche qui a Catania a volte durante la notte le temperature si avvicinano allo 0 ma le mie piante non sono mai morte. Anzi, ce le ho da anni nel balcone. In più nel giardino di questa casa c'è una Cycas e penso che se ha vissuto per tanti anni vivranno anche i nastrini no?
Ce li ho lisci e ricci!

Commelina

Master Florello
i miei sono resistentissimi. se prendono una gelata diretta (da me è rarissima)si bruciacchia qualche nastrino, ma non muore. anche io ce li ho da tanto tempo, verdi e variegati, ma ricci? non li conosco.

Papyrus

Master Florello
I clorophitum, sono piante molto resistenti.. e poi tu Santo che abiti in Sicilia.. vedrai che stanno benissimo :)
Ci regali una foto della varietà riccia?

SantoVip

Giardinauta
Vi piace? Qui si vede male ma più cresce e più è riccio. Io l'ho scoperto quest'inverno e ho staccato una di quelle piantine che fanno in alto in una pianta in un centro commerciale! Non credo che sia un furto vero? :D
img4358smallvm4.jpg

Papyrus

Master Florello
Vi piace? Qui si vede male ma più cresce e più è riccio. Io l'ho scoperto quest'inverno e ho staccato una di quelle piantine che fanno in alto in una pianta in un centro commerciale! Non credo che sia un furto vero? :D
img4358smallvm4.jpg

Bravo così si fa a volte teniamo dei veri e propri corsi su come avere belle piante a costo ZERO :lol: :lol: :lol:

Commelina

Master Florello
guarda Santo, che se si tratta di finire in galera per aver rubato una talea, a me darebbero l'ergastolo. Rubo dappertutto, e in questo periodo sono particolarmente scatenata! a volte "chiedo" anche, quando non posso farne a meno!!

Ortensia

Giardinauta
guarda Santo, che se si tratta di finire in galera per aver rubato una talea, a me darebbero l'ergastolo. Rubo dappertutto, e in questo periodo sono particolarmente scatenata! a volte "chiedo" anche, quando non posso farne a meno!!

Hihihi, si chiama propagazione indebita.
Siamo in molti ad essere colpevoli. Se tutto va bene poi regalo un sacco di nuove piantine agli amici. Sarà spaccio?

Per tornare al clorophytum, Santo, se ne parlò tempo fa in modo abbastanza approfondita. Se fai una ricerca ritrovi il post (tasto cerca in alto a dx). In ogni modo non credo proprio che morirà, io ne tengo uno da anni sul davanzale in ombra e sopporta gli inverni umbri tranquillamente. l'importante è tenerlo un po' all'asciutto.

G

giusi

Guest
Mi spedisci per posta una talea del nastrino riccio?
Hi hi hi!!! :lingua: :froggie_r :lol:

SantoVip

Giardinauta
Mi spedisci per posta una talea del nastrino riccio?
Hi hi hi!!! :lingua: :froggie_r :lol:
Se vuoi anche tutta la pianta! Ma posta ordinaria o posta elettronica? :ciglione:
Anche io regalo sempre ad amici e parenti...
Grazie a tutti per l'incoraggiamento. Riempirò casa di mio fratello di nastrini! Ancora è così triste senza verde! :D

G

giusi

Guest
visto che ci siamo vi chiedo un consiglio per il mio chlorofitum che possiedo da ben sette anni ma non ho ancora capito che esigenze di acqua richiede: se innaffio poco si seccano le punte, se innaffio un pò di più la situazione non cambia. Lo tengo sempre in casa perchè i miei balconi sono esposti al sole. Che consiglio mi date?

kiwoncello

Master Florello
Giusi, io ho "nastrini" sia in piena terra che in vaso (ovviamente all'esterno). Non li considero, non li bagno mai, me li dimentico proprio, eppure sono sempre lì più belli che mai.....

SantoVip

Giardinauta
visto che ci siamo vi chiedo un consiglio per il mio chlorofitum che possiedo da ben sette anni ma non ho ancora capito che esigenze di acqua richiede: se innaffio poco si seccano le punte, se innaffio un pò di più la situazione non cambia. Lo tengo sempre in casa perchè i miei balconi sono esposti al sole. Che consiglio mi date?
Il vaso sarà ormai pieno di radici. Sarà rimasta solo poca terra. Ti consiglio di rinvasarlo oppure, meglio, di farne tante piccole piante e vedrai come si rirenderanno. A quel punto mettili pure al sole e annaffiali ogni 2 giorni.

SantoVip

Giardinauta
G

giusi

Guest
E' rimasto così perchè non oso separare le radici. Mi limito a fare delle talee

SantoVip

Giardinauta
E' rimasto così perchè non oso separare le radici. Mi limito a fare delle talee
No, non è per questo! Anche perchè le talee stesse nel giro di un anno dovrebbero crescere tantissimo perchè lateralmente nascerebbero tanti figlioletti. Guarda i miei nel balcone dopo due anni al massimo.
img4366smallpc2.jpg

Ora stanno esplodendo anche se le foglie in questa foto sono un po' chiuse perchè l'acqua gliel'ho data qualche giorno fa.

G

giusi

Guest
Il tuo nastrino è bellissimo...che invidia!!! Però ti invito a leggere quanto suggerito dal nostro sito sulla coltivazione del chlorophytum, tutto confermato da un mio libro sulle piante d'appartamento...
Esposizione: preferisce le posizioni molto luminose, ma non a diretto contatto con i raggi solari, soprattutto nei periodi più caldi dell'anno. In primavera e in estate si può collocare all'aperto, in zona a mezz'ombra
...e allora come la mettiamo? :astonishe :confused:

SantoVip

Giardinauta
Il tuo nastrino è bellissimo...che invidia!!! Però ti invito a leggere quanto suggerito dal nostro sito sulla coltivazione del chlorophytum, tutto confermato da un mio libro sulle piante d'appartamento...
Esposizione: preferisce le posizioni molto luminose, ma non a diretto contatto con i raggi solari, soprattutto nei periodi più caldi dell'anno. In primavera e in estate si può collocare all'aperto, in zona a mezz'ombra
...e allora come la mettiamo? :astonishe :confused:
Sì, quello che hai scritto è vero! Il mio balcone per fortuna prende il sole solo la mattina fino alle 10 max e il pomeriggio dalle 17 in poi. Anche se il sole è caldo i miei stanno benissimo. Se hai un balcone che non prenda sempre il sole diretto prova a metterlo lì. :eek:k07:

G

Giuspe

Guest
Salve a tutti,
vorrei portare un po' di piante di Chlorophytum (io lo chiamo "nastrino") in un giardino a Belpasso, Comune di Catania a circa 500/600 metri dal livello de mare. Secondo voi ci sono possibilità che in inverno muoiano? Io credo di no perchè comunque in inverno anche qui a Catania a volte durante la notte le temperature si avvicinano allo 0 ma le mie piante non sono mai morte. Anzi, ce le ho da anni nel balcone. In più nel giardino di questa casa c'è una Cycas e penso che se ha vissuto per tanti anni vivranno anche i nastrini no?
Ce li ho lisci e ricci!

Al sud resistono benissimo mezzo sole e mezza ombra....

nn è che ti avanza qualche ciuffo?:lol: :food:sono davvero bellissime..

Ultima modifica di un moderatore:
Alto