• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chlorophytum con foglie ingiallite !

boccadoro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ! :Saluto:
Come sempre sono quà per avere i vostri preziosi consigli.
Questa è la pianta di un mio amico (l'immagine è indicativa, la sua è praticamente rimasta con pochissime foglie).

chlorophytum.jpg


Questa pianta ce l'ha in idrocoltura e per due anni e passa ha praticamente mantenuto più o meno le stesse foglie, poi ad un tratto alcune si sono ingiallite, adesso ha messo un concime e ha diminuito l'acqua e sembra che il fenomeno si sia arrestato. Ha fatto bene ? Che cosa può essere successo alla pianta ? Che cosa può fare per il recupero della pianta ?:confuso:

grazie !:flower:
 

cancer

Giardinauta
Non so dirti cosa ha causato l'ingiallimento, ma si tratta di una pianta talmente prolifica che arrivi a non sapere come sbarazzartene. Tutti i figlioletti che produce sono già provvisti di radicine e, interrate o messe in acqua, sviluppano in fretta. Se la pianta del tuo amico ha qualche figlioletto il problema è risolto. Comunque coltivandola in idrocoltura ha sempre usato il concime granulare specifico?
 

boccadoro

Aspirante Giardinauta
Comunque coltivandola in idrocoltura ha sempre usato il concime granulare specifico?

Non sempre, da poco tempo, ed ha scoperto infatti che il concime granulare è obbligatorio per l'idrocoltura :(
Sulla confezione c'è scritto di metterne ogni 15 giorni e la pianta assorbe solo quello di cui ha bisogno, ma da quando l'ha messo nell'acqua, sta sempre li' non sembra diminuire.
Però dice che stanno spuntando delle foglioline, forse si sta riprendendo ?:confused:
 

cancer

Giardinauta
Ripeto: è una pianta resistente, se fa foglie nuove penso che il tuo amico possa stare tranquillo. Io ho solo una pianta in idrocoltura, ma il concime che uso io è granulare e dura tre mesi. Comunque se riesci a postare una foto magari si può capire meglio il problema
 
Alto