• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per impianto di irrigazione

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Per il prato che ho attualmente, riesco ad irrigare con il tubo, perchè è un prato piccolino.
Però stavo pensando di fare il prato anche in un'altra area attorno alla casa, che è molto più grande. Ancora non ho misurato bene, ma credo che siano più di 100 mq. E' uno spazio ad L, che sta intorno a due lati della casa.
Vorrei installare un impianto di irrigazione interrato ed automatico, con le elettrovalvole e con il sensore per le piogge. Il problema è che non so da dove cominciare. Intanto, da chi potrei farlo realizzare? Dall'idraulico? Saprà farlo correttamente?
Da solo, è da escludere: non ne sarei capace.
Accetto qualsiasi consiglio al riguardo.
Ciao e grazie.
Green Leaves.
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
A parte che farlo da soli è veramente banale, anche per chi non ha proprio manualità, visto che oggi si usano tubi in polietilene e raccordi a compressione che si serrano con le mani, quindi senza l'uso di attrezzi, ecc.
Cmq. il mio consiglio è di evitare i garden o i brico center, i prezzi sono sempre più alti, rivolgiti ad un negozio che vende materiale idraulico (ben fornito ovviamente), lì troverai tutto l'occorente a prezzi sicuramente più bassi!
In rete troverai centinaia di guide sulla realizzazione di un impianto automatico, basta cercare!!
Per la messa in opera se proprio non vuoi cimentarti devi chiamare un idraulico, che però se ne intenda di irrigazione, sennò è meglio che te lo fai da solo e risparmi pure!!
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto tutto da solo ma senza elettrovalvole nè sensori, solo con dei timer della Claber sui rubinetti.
Ce la puoi fare, tutto sommato i mq tuoi non sono tanti.
Ma stai molto attento ai dispositivi e ai tubi, che siano correttamente calibrati sulla pressione e sulla portata che hai a disposizione.
Ho speso circa 600 euro, a fronte di preventivi variabili fra 2.500 e 3.000 euro.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
il consiglio che ti posso dare io invece è proprio quello di rivolgerti ad un brico center ma di quelli ben attrezzati tipo Castorama o Leroy Marlin (tanto per nn fare nomi), soprattutto se sei pocco pratico e ci vuoi provare. ti consigli anche io di provarci perchè oltre ad essere molto semplice è anche divertente e da una certa soddisfazione.
1 il primo motivo per cui ti consilio di andare in uno di questi grandi centri è che oltre ad essere generalmente ben forniti hanno del personale dedicato all'irrigazione, molto disponibili giovani svegli e in gamba e se ti dice bene trovi anche quelli onesti che visto che nn ci prendono una lira sugli impianti ti consigliano anche come spendere meno. generalmente se porti un progettino semplice semplice ti aiutano proprio a realizzare la cosa passo passo, anche se puoi provare qui e una mano te la diamo noi;
2 nn sono molto più cari dei negozi di termoidraulica, dove tra le altre cose quando vai ti trattano sempre da rompi balle e come chiedi qualcosa sembra che li stai frustando;
3 il terzo motivo nn meno importante anzi... è che se hai cose che nn vanno perchè ti sei sbagliato o perchè sempliucemente ti accorgi successivamente che nn fanno al caso tuo, va li con lo scontrino e te le cambiano, e ti garantisco che quando fai queste cose nn ci ritorni una volta sola
spero di esser stato utile
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Ora ci penserò un po' e vedrò come posso fare.
Eventualmente, vi chiederò altre informazioni passo passo...
Saluti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte i consigli utili già dati, devi informarti sulla pressione e sulla portata dell'acqua, per poter avere dei consigli corretti.
 

Hispaniko

Aspirante Giardinauta
scusate se mi aggangio alla discussione di Green Leaves,ma anch'io mi trovo nelle condizioni di impostare l'irrigazione per poi procedere alla realzizazione del mio primo giardino.

Che voi sappiate il sistema della Colibrì_Claber,può esser valido?
Mi sembra molto versatile,adessonon sò a proporisto di garanzie sul funzionamento...
Gli irrigatori non sono orientabili a livello di gradi o mi sbaglio.
Grazie per le ulteriori informazioni,vistoe consideratoche anche il mio spazio da irrigare,in due settori è prossimo ai 100_120mq.(50+60_70mq) e ho due punti acqua per le centraline.
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Non ti conviene postare le stesse domande su due threads diversi, si fa solo confusione.
Comunque, se non ci dai informazioni precise di portata e pressione dell'acqua sarà più difficile aiutarti.
 

Hispaniko

Aspirante Giardinauta
Grazie e mi scuso,pensavoinutile aprire un altro topic per parlare di quanto già si discuteva.

In quanto alla pressione dovrò er forza acquistare un manometro ?
E per la verifica....ora sarà sicuramente superiore al periodo estivo.....

Cmq ok apro un nuovo3d.
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
In quanto alla pressione dovrò er forza acquistare un manometro ?

Non sappiamo se sei collegato a un'autoclave, a un pozzo, all'acquedotto, a una pompa... Un'idea devi averla.
In base alla pressione/portata cambia tutto, dalla sezione dei tubi alla lunghezza delle linee al tipo di irrigatori (statici o dinamici)... Insomma, cambia proprio tutto. Almeno un'indicazione dovresti averla.
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Nel mio caso, anche se non sono in grado di scrivere dei valori precisi, credo che riguardo alla pressione e alla portata dell'acqua non ci siano problemi. Abito in una zona di campagna e l'acqua esce con una pressione abbastanza consistente. Ma, ripeto, non so spiegarlo coi numeri. Posso solo dire che sono collegato all'acquedotto e che l'acqua non manca mai.

Approfitto anche per chiedere se conoscete qualche sito particolarmente interessante dove poter trovare informazioni sulla realizzazione dell'impianto di irrigazione. Che sia però un sito alla portata di chi queste cose non le sa già fare, ovviamente.

Saluti e grazie.
Green Leaves.
 

Hispaniko

Aspirante Giardinauta
Non sappiamo se sei collegato a un'autoclave, a un pozzo, all'acquedotto, a una pompa... Un'idea devi averla.
In base alla pressione/portata cambia tutto, dalla sezione dei tubi alla lunghezza delle linee al tipo di irrigatori (statici o dinamici)... Insomma, cambia proprio tutto. Almeno un'indicazione dovresti averla.


Acqua collegato all'acquedotto,posso prendere due collegamenti acqua;zona frontale giardino 50_55mq e zona laterale posteriore 60_70mq.

In rete mi ero interessato al sistema Claber Colibrì escusivamente per:
versatilità_facilità e risparmio idrico,sepro non solo reclamizzato.
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Ho cominciato a disegnare sulla carta millimetrata la piantina della casa e del terreno circostante.
Appena pronta, caso mai, la posto, così sarà più facile spiegare come è messo il prato.
Quando sono stati fatti i lavori della casa, mi sono preoccupato di lasciare a disposizione due punti per prendere acqua. In pratica, c'è una fontanella su un muro esterno e, prima di fare la pavimentazione esterna alla casa, ho provveduto a far passare sotto al cemento due tubi dell'acqua, che sbucano uno su un lato e l'altro sull'altro lato del terreno dove voglio fare il prato. Spero sia stata una buona idea (tra l'altro, consigliata dall'idraulico).
Ciao.
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Nel mio caso, anche se non sono in grado di scrivere dei valori precisi, credo che riguardo alla pressione e alla portata dell'acqua non ci siano problemi. Abito in una zona di campagna ma l'acqua esce con una pressione abbastanza consistente. Ma, ripeto, non so spiegarlo coi numeri. Posso solo dire che sono collegato all'acquedotto e che l'acqua non manca mai.
Approfitto anche per chiedere se conoscete qualche sito particolarmente interessante dove poter trovare informazioni sulla realizzazione dell'impianto di irrigazione. Che sia però un sito alla portata di chi queste cose non le sa già fare, ovviamente.

Guarda, anch'io abito in una zona di campagna e l'acqua d'estate è scarsa e arriva con poca pressione. A parte il fatto che l'acqua dell'acquedotto costa e oggi come oggi bisogna fare i conti anche con questo. Non è più come una volta che il costo dell'acqua era trascurabile.
Comunque, supponiamo che tu abbia una pressione di 2bar e una portata di 25 l/sec.

Ho cominciato a disegnare sulla carta millimetrata la piantina della casa e del terreno circostante.
Appena pronta, caso mai, la posto, così sarà più facile spiegare come è messo il prato.
Quando sono stati fatti i lavori della casa, mi sono preoccupato di lasciare a disposizione due punti per prendere acqua. In pratica, c'è una fontanella su un muro esterno e, prima di fare la pavimentazione esterna alla casa, ho provveduto a far passare sotto al cemento due tubi dell'acqua, che sbucano uno su un lato e l'altro sull'altro lato del terreno dove voglio fare il prato. Spero sia stata una buona idea (tra l'altro, consigliata dall'idraulico).
Ciao.

Hai fatto benissimo a far mettere i tubi. Spero che siano tubi da 3/4 di pollice. Lo feci anch'io, salvo poi pentirmi di non averne fatti mettere un paio in più.
Allora, partiamo da questi presupposti:
- pressione di 2bar
- portata di 25 l/sec
- impianto interrato

Se ti affidi a un idraulico o a un giardiniere specializzato potresti sentirti chiedere fra 1500 e 3000 euro. Io ho fatto da solo con i prodotti Claber. Ora ho abbastanza esperienza, ma al momento della progettazione ne avevo ben poca. Mi ricordo una gran confusione e incertezza circa il materiale da comprare.
A mio parere, puoi orientarti sui prodotti Claber o Gardena. I Claber sono meno costosi e secondo me sono molto validi. Quelli Gardena sono un po' più "belli" (diciamo per giardinieri raffinati!), ma la scelta del catalogo è inferiore. Il vantaggio (secondo me grande) di entrambi è che li trovi praticamente ovunque). Esistono anche altri produttori altrettanto validi ma hanno un catalogo breve e ti leghi a un solo fornitore.
Diciamo che per fare un impianto senza pozzetti ed elettrovalvole (alla fine più semplice e meno costoso), cioè come il mio collegato direttamente al rubinetto ti conviene scegliere Claber. Io ho applicato ai rubinetti il timer con due linee, cioè da ogni rubinetto partono due linee indipendenti di irrigazione. I timer a due linee sono piuttosto costosi, circa 100 euro ognuno.
Con una pressione di 2bar ti conviene stendere linee da mezzo pollice. Non superare i 15/17 metri per linea. Con due rubinetti, quindi, e due linee per rubinetto, avrai circa 60 mt di linea, più che sufficienti.
Più che la forma del tuio terreno, bisognerebbe sapere cosa c'è dentro (alberi, forni, fontanelle, panchine, arbusti, rosai, ecc.) e com'è la bordura (muro, rete, siepi, aiuole, ecc.). Intendo dire che dovrai tenerne conto per decidere come posizionare gli oggetti.
Con una pressione di 2 bar e una portata di 25 l/sec ti sconsiglio gli irrigatori statici (tipo Colibrì) perchè rischi di vedere un getto di un metro vanificando tutto il lavoro (sempre che i cilindri si sollevino). A meno che non ti limiti a due irrigatori per linea. Questo, nonostante i Colibrì siano venduto come irrigatori per basse pressioni. Esperienza mia!

Circa i siti, non ti saprei dire, ma ti posso dire che su Internet trovi consigli e prontuari quanti ne vuoi. Tieni però presente che in genere chi fa i manualetti vende prodotti, e quindi...
Dal sito Claber puoi scaricare un simpatico manualetto col catalogo completo. Troverai anche utili suggerimenti su come misurare la portata dei tuoi rubinetti e spiegazioni sul rapporto pressione/portata.

Comunque, IMPORTANTE: per ogni linea di irrigazione devi calcolare esattamente la portata di ogni diapositivo e verificare che la somma non superi la portata della linea stessa. Inutile dire che, se fai 4 linee, dovrai farle funzionare una alla volta!

Altro consiglio che nei manuali difficilmente trovi: non mescolare MAI in una stessa linea irrigatori statici, irrigatori dinamici e dispositivi a microirrigazione o a goccia.

Ovviamente, ho parlato di un impianto economico, gli impianti professionali sono un'altra cosa.
 
Ultima modifica:

jefferson

Aspirante Giardinauta
Acqua collegato all'acquedotto,posso prendere due collegamenti acqua;zona frontale giardino 50_55mq e zona laterale posteriore 60_70mq.

In rete mi ero interessato al sistema Claber Colibrì escusivamente per:
versatilità_facilità e risparmio idrico,sepro non solo reclamizzato.

Credo che valgano anche per te le stesse considerazioni del post precedente...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte che ci sono anche marche migliori, basta rivolgersi a magazzini di idraulica, fondamentale sapere la pressione e la portata per poter fare una qualsiasi valutazione.
 

noose

Aspirante Giardinauta
parti da quanto vuoi spendere , passa ad una buona progettazione (portata di acqua , suddivisione in zone , incrocio irrigatori , tipo irrigatori , consumi ,scavi , tipo terreno ,tipo di prato ecc ecc ) , come gia detto un idraulico si ,ma solo se capisce di irrigazione del caso , e personalmente penso che non e proprio cosi facile fare sempre fai da te
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Se non hai ancora trovato nulla in rete, scaricati questo manuale della Hunter è abbastanza dettagliato e mi sembra facile da seguire:

http://www.siriairrigazione.it/pdf/manuale_istruzioni.pdf

inoltre nel sito principale (Siria Irrigazione), potrai trovare il catalogo degli irrigatori e tutto quello che ti può servire, sia chiaro che questo è solo uno dei tanti, in rete ne puoi trovare tanti altri....

Per il discorso che si faceva all'inizio, sull'oppotunità di andare in un Brico o meno, purtroppo, come al solito è questione di esperienze personali, io ad esempio mi sono trovato male da Castorama o Leroy, ho trovato personale poco competente in tema di irrigazione e non molto disponibile, mentre qui in città in un grande negozio di Termoidraulica, ho avuto a diposizione un commesso molto gentile, che addirittura si è messo a mia disposizione e ti posso assicurare che a parità di materiali ho speso quasi la metà!
 
Alto